• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in vaso: consigli concimazione e acqua calcarea

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato da poco una Wisteria Sinensis Prolific, dopo un po' di studio online e su libri (sono neofitissima).
Ho reinvasato dopo pochi giorni (su consiglio di Francesco Vignoli), perché il vivaio, pur consigliato sul sito wisteria.it, aveva evidentemente maltrattato la pianta (vaso piccolissimo nonostante i 200cm di altezza, terriccio "desertico", afidi, trasporto in auto!...).
Situazione ora: vaso 40cm di diametro e di altezza (mi è stato consigliato di aumentare man mano le dimensioni del vaso); in grande cortile comune, esposizione a est, luce diretta circa 3-4 ore. Per ora la pianta è retta solo dal bambù, ma ho ordinato una spalliera a cui la farò arrampicare.
A occhio la pianta si è ripresa bene, ma mi pare che il colore delle foglie, sopratutto quelle nuove, tenda un po' al giallo.
Qui a Brescia l'acqua è molto calcarea, e ho letto che il Glicine potrebbe risentirne.
Quindi avrei 2 domande:
- per l'irrigazione, c'è un sistema adeguato per eliminare il calcare? Non mi fido di quanto leggo su siti non specializzati...
- per la concimazione: leggo sul libro "Glicine ai raggi X" che è ideale un concime a lenta cessione, "oppure due o tre volte l'anno". Potreste consigliarmi un prodotto adatto (una marca, un nome preciso)? Essendo la pianta in vaso, ed essendo la prima concimazione, non vorrei sbagliare.

Grazie per qualsiasi aiuto!
Giulia
 

Allegati

  • 20200510_115154.jpg
    20200510_115154.jpg
    125,5 KB · Visite: 6
  • 20200510_115202.jpg
    20200510_115202.jpg
    93 KB · Visite: 4

pocapazienza

Aspirante Giardinauta
Ciao Strajuliette anch'io sono di Brescia e ho due glicini in vaso, un iko jama fuji e un floribunda blu. Ti consiglio di bagnare con acqua distillata oppure se ne hai la possibilità con acqua piovana. Il fuji con acqua dura di rubinetto tende velocemente all'ingiallimento. Il concime liquido 1 volta a settimana. :ciao:
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Concime liquido va bene quello generico?
E se la clorosi ferrica non è ancora evidente, non serve usare il chelato di ferro e si può riequilibrare usando acqua piovana/distillata?
Grazie mille della risposta!
Come vanno i tuoi glicini? Crescono bene? Avevo letto che la varietà floribunda era generalmente più difficile da coltivare in vaso, ma sono bellissime!
Grazie ancora :)
 
Alto