• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea che marcisce

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia dionea si comporta in modo strano e non so che fare! Ho letto che deve avere sempre nel sottovaso un pò d'acqua (distillata), ma la mia sembra come che stia marcendo! Mi sapete dire dove sbaglio? Sta perdendo tutte le fogle, diventano nere ad una velocità impressionante! :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vedo che hai fatto crescere gli steli floreali, la sua cattiva salute potrebbe essere dovuta a questo... Comunque in che substrato è?
 

Vagabonda

Florello Senior
io per mancanza di tempo non ho notato alcuni steli floreali, e le dionee che hanno fiorito sono come le tue. Vedrai che questi ultimi mesi di estate si ripiglia
 

Vagabonda

Florello Senior
adesso non devi tagliarli, ormai l'ha fatti. Se vedi delle "palline" nere in cima sono i semi, prelevali, mettili in un posto o altro vaso (se hai la torba giusta), fà che passino l'inverno al freddo (solo i semi in frigo, se in un vaso, all'aperto) e poi li semini.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
adesso non devi tagliarli, ormai l'ha fatti. Se vedi delle "palline" nere in cima sono i semi, prelevali, mettili in un posto o altro vaso (se hai la torba giusta), fà che passino l'inverno al freddo (solo i semi in frigo, se in un vaso, all'aperto) e poi li semini.
Quindi non devo fare altro? Tutte le foglie sono sempre più nere... :(
 

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra di vedere foglie in formazione verdi o sbaglio?
Se anche quelle diventano nere allora devi rinvasare subito (torba di sfagno + perlite o solo torba), come acqua usa solo quella distillata.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se marciscono anche le nuove devi travasare, come ha detto vagabonda... Vuol dire che il substrato è andato o che non è mai stato adatto...
 
Alto