• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore dionea: cosa fare?

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Credo che nella mia dionea (quella del ragnetto di qualche discussione qui in giro :p ; ps: non se ne sono più visti) stia per nascere un fiore, infatti dal centro si vede spuntare al posto di una trappola un "pallino", che non sembra una trappola....

Ho letto su internet che per la pianta sarebbe meglio tagliarlo, per non indebolirla, ma leggendo meglio, dove ho visto questo, era perché quando l'hanno scritto si stavano avvicinando all'inverno e quindi era meglio tagliarlo.


Cosa mi consigliate? Grazie
 

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Se fossi in te e la pianta è piuttosto piccola lo taglierei, meglio non disperdere l'energia della pianta subito.
Se invece la pianta conta un gran numero di trappole potrebbe essere carino lasciarlo e ti procureresti un po di semi
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Fossi in te lo taglierei, toglie molte energie e per me non è molto estetico.
Se poi però vuoi provare a prendere dei semi, bè allora lascialo ma produrrà sicuramente meno trappole.
 

astaroth

Giardinauta
ciao,
il substrato è quello del garden? se cosi fosse preparati perchè l anno prossimo dovrai rinvasare (torba e perlite!).
per quanto riguarda il fiore aspetta che sia alto circa 2-3 cm e poi recidi all alteza della base. non preoccuparti se la parte recisa continuerà a crescere... potrai tagliarla nuovamente dopo!
a presto
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe! :)

@astaroth: sì, la pianta l'ho presa all'euroflora e non l'ho ancora rinvasata, ormai aspetto il prossimo anno; e visto che è difficile qui a Genova durante questo anno cerco di rifornirmi di perlite :D

Per il fiore: ok, seguirò il vostro consiglio di tagliarlo, per i semi sarà per il prossimo anno, eventualmente :)
 

capensos

Aspirante Giardinauta
Ciao enrigon io ti consiglio di aspettare che sia almeno 7-10 cm, poi ti procuri della buona troba e della perlite (nei consorzi agrari ne trovi a volontà ma anche dove vendono materiali x edilizia) e prepari un vasetto 50%torba e 50%pelite che inserirai in un alto sottovaso contenente almeno 2,5-3 cm di acqua piovana o distillata(l'acqua di rubinetto fa marcire in fretta la torba perchè e calcarea) a questo punto il fiore reciso lo puoi inserire in questo vasetto e aspettare un mesetto in cui non dovrai fare altro che mantenere il sottovaso sempre ricolmo d'acuqa. Per tagliare lo stelo procurati un taglierino e passalo sul fuoco per sterilizzarlo, poi taglia il piu in basso possibile (senza rovinare però il rizoma della piantina) perchè le nuove piantine nasceranno proprio dalla parte bassa dello stelo reciso. Spero di esserti stato utile e buona fortuna!
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille capensos del suggerimento :)

Ora vedo se in questi giorni riesco a trovare la perlite, anche su internet (a proposito, conoscete per caso siti affidabili che vendono perlite o miscele idonee già fatte? Oltre ebay dove non sono ancora molto pratico) e provo. Dal fiore nascerà una piantina nuova o è solo per non far morire il fiore a vuoto? Eventualmente, di che dimensione minima serve, all'incirca, il vaso per il fiore?

Grazie ancora a tutti!
 

capensos

Aspirante Giardinauta
Allora io mi sono trovato bene da oliomar: http://www.floricolturanovaflora.eu/Listini.html apri il pdf materiali e ci sono scritti i prezzi, mi pare che venda delle misture gia pronte di torba perlite 50-50 da 5litri. Per i vasi è sufficiente uno da 10cm e il negozio che ti ho lincato vende anche quelli... A mi raccomando prima di mettere la terra nel vaso bagnala per bene ed impastala in un secchio di modo che si imbibisca bene di acqua e poi la strizzi metre la metti nel vaso. Si, se hai fatto tutto per bene dallo stelo ti nascera nel giro di quelche mese una nuova piantina identica alla mamma! ciao ciao
 
Alto