• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita cerca consigli!

Blario95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Valerio e ho 18 anni. Da un po' di tempo mi è venuto il pallino del bonsai, ritenendolo un ottimo metodo per rilassare la mente. Vorrei iniziare da un seme, anche se c'è molto da aspettare non importa, poi l'attesa sarà sicuramente ripagata. L'idea era di avere un bonsai già fatto sul quale ''esercitarmi'' nell'attesa che quello da seme cresca. Sono un novellino e in pratica sarebbe la prima pianta che farei crescere. Innanzitutto vorrei sapere quale tipo di pianta potrei prendere considerando che abito in Sicilia ma tra un mese circa mi trasferisco al nord per studio e che, salvo rare occasioni, le piante passeranno dal clima settentrionale in inverno a quello meridionale in estate.
P.s. se ho sbagliato a postare scusatemi, sono nuovo anche del forum!!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto, intanto ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni in rilievo ( così hai una prima infarinatura ) , ora piante giá bonsai che rispondano ai tuoi requisiti nei supermercati e vivai in genere non se ne trovano , se hai un centro bonsai nelle vicinanze ne possiamo parlare , altrimenti ti prendi un ficus retusa e ti impegni a tenerlo in casa in inverno ( al nord ) e furi on estate ( al sud ).
Quando ti laurei ( vai al nord per questo , mi sembra di capire ) e ti stabilisci in un posto a lungo termine potrai spaziare in una vasta gamma di piante .

aurex

Esperto di Bonsai
Qui nel forum ci sono discussioni sul seminare con consigli e magari attrezzature iniziali?
se ti fai un giro in rete ne trovi di informazioni utili sulla semina....anche nelle altre sezioni del forum....però ...secondo me....non è l'approccio migliore....rischi col tempo di perdere l'interesse...ottenere un bonsai da seme è una cosa troppo lunga....pensa che io ho incominciato quest'anno a provare con i semi....credo che la cosa migliore per nutrire questa passione sia incominciare a comprare qualche pianta bonsai e qualche pianta interessante da vivaio.....incominciare a fare esperienza, prove...incominciare a conoscere le piante in genere e quella che coltivi....la prima cosa però è quella di conoscere le tecniche di coltivazione...prima si impara a coltivare poi a fare bonsai...e garantisco che la strada è lunga....specie se lo fai da autodidatta....

Blario95

Aspirante Giardinauta
Appunto l'idea era di affiancare alla piantina seminata, una piantina già bella e fatta sulla quale impratichirmi

aurex

Esperto di Bonsai
ok...allora perchè fare un solo seme?...fanne tanti.....di mio ti posso dire che ho raccolto i semi di mela...li ho messi in un bicchiere con ovatta bagnata sul fondo e quando incomincia a spuntare la radice dal seme le ho interrate in un contenitore di polistirolo con agriperlite e t.u. 50 e 50...lo puoi fare anche adesso....magari in inverno le ripari bene....

Alto