• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su scelta bonsai

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il primo messaggio che scrivo nella sezione bonsai e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi suggerimenti.
Premetto che qualche anno fa ero molto interessato ai bonsai, ma la morte di un ficus mi scoraggiò e non volli più saperne niente.
Adesso la voglia di bonzo è tornata e, per esercitarmi, ho delle piantine di olivo che per ora tengo in vaso aspettando la primavera per cominciare a fare qualcosa.
Mi piacerebbe però acquistare anche una pianta già pronta e, a tal proposito, mi rivolgo a voi esperti: potreste consigliarmi qualche varietà "da principiante" e che sia il più possibile rustica? Quello che vorrei è poterla lasciare all'esterno tutto l'anno...

Grazie mille!
 
A

Andrè

Guest
io ti suggerisco nell'ordine, e per esperienza diretta, le piante più robuste e gratificanti che ho potuto incontrare nella mia "carriera" di bonsaista...

Olivo (robusto, vigoroso, puoi ucciderlo solo mettendolo in freezer, cospargendolo di benzina e dandogli fuoco o non innaffiandolo per settimane, facile da curare e potare, necessita di terriccio comune e si adatta bene ai climi nostrani, è solo da esterno)

Melograno o melograno nano (come sopra, oltretutto si ottiene da talea e ha radici fortissime)

Salvia (una mia scoperta: cresce in fretta, è robusta, facile da curare e con le potature ci condisci l'arrosto ^^, non richiede cure particolari se non potature regolari)

Rosmarino (quasi come sopra, ma con radici un po' più delicate)

Olmo cinese o zelkova (un "must have": facile, vigoroso, robusto, bellino a vedersi se ben curato)

Fico (si, il fico nostrano, magari di una varietà a foglia piccola)

Queste sono piante facili e resistenti, magari da comprare "grezze" in vivaio per pochi euro e modellandole con poche divertenti operazioni (vedi i vari 3D e FAQ sui prebonsai)

Spero di esserti stato utile
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Utilissimo! Grazie mille!

Ho disponibili piccole piante d'olivo nate intorno alla pianta madre che per ora sono in vaso.
Talee di melograno le posso prendere dalla pianta in giardino.
La salvia mi stuzzica molto.

A questo punto potrei indirizzarmi sull'olmo cinese che credo sia semplice da reperire.

Grazie ancora!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo:
Prendi una pianta nostrana !!! O perlomeno adatta ai nostri climi tipo la zelkova.
Al rogo ficus, carmone e serisse :lol:

Pure io mi sento di consigliarti olivo! Pianta che se la proteggi dalle gelate vive e prospera alla grande!
Forse nell'olivo non è proprio facilissimo dare forma ed impostazione, ma se te la studi bene (oppure ne prendi una già formata): problema risolto.
Anche la quercia è una pianta molto buona, unica noia è oidio: Se lo becca SEMPRE. Quindi devi trattare durante tutto periodo da primavera ad autunno.
Aggiungo anche il melo, di solito niente male...anche se Olivo essendo sempreverde è più bello secondo me.
Tra le varietà sempreverdi non sono male anche Ginepri (li trovi a poco soldo) e anche Tasso (Taxus baccata).
Anche se i Taxus sono davvero ostici per il filo e per le potature di formazione. Legno davvero duro!
 
A

Andrè

Guest
Concordo:
Prendi una pianta nostrana !!! O perlomeno adatta ai nostri climi tipo la zelkova.
Al rogo ficus, carmone e serisse :lol:


Aggiungo anche il melo, di solito niente male...anche se Olivo essendo sempreverde è più bello secondo me.

straquoto la prima, idem per la seconda... i miei esperimenti con i meli cotogni stanno dando rapidissimi ed interessanti risultati... ^^
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzino!!
Quoto quanto detto da Lestat e Sirethar,e insisto nel dire di scegliere tra le piante della tua zona,più le piante sono adatte al tuo clima e più è difficile ammazzarle:D

Proprio sti giorni anche io ho adocchiato qualche olivo:D

Ti consiglio anche un'altra essenza che a me piace davvero tanto,il ginepro,molto resistente e divertente da lavorare:)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie anche a te memes!
Direi che posso cimentarmi con olivo e fico per provare a lavorarli. Come acquisto mi dirigerò su un olmo.
grazie ancora a tutti
 
A

Andrè

Guest
si ma se decidi di comprare un olmo, non fare barbonate o tirchierie.... scegliti un alberello di un certo prezzo con una forma decente e sopratutto con il tronco che presenti una buona conicità: l'alberello da 15 euro insegna molto, è vero, ma dargli una forma e un senso è complicato. Orientati su un centro bonsai o un vivaio ben fornito e scegliti una pianta decente mi raccomando
 
Alto