piccola lithops, grazie per indicarmi come si trasmettono. adesso sono letteralmente cerita. quando ho deciso di svasare quel vasetto di echinopsis, avevo già svasato e lavato le radici di un bel vasetto di notocactus buiningii e uno di tre sconosciute (devo postare la foto in identificazioni, le spine ricordano quelle del gymno,ma non sono sicura si tratti di quello). siccome era una bella giornata di sole le ho messe tutte ad asciugare fuori, per trasportarle più facilmente le ho prese per le radici. tutte insieme. :martello: :martello: :martello: mannaggia a me.:martello2
quindi adesso mi chiedo, anzi, TI CHIEDO, se sia bastato quel minimo di contatto a contaggiare anche le altre?mi consigli di fare lo stesso trattamento anche a loro? via tutte le radici, acqua a 55 gradi?
non posso avere la certezza che lo siano, perchè ho visto solo quel post su quel sito che Erika ha linkato qui. la foto dei miei non ce l'ho purtroppo, ho tagliato e buttato via tutto, ma se guardi è come quella del link. c'erano delle galle, alcune più piccoline, e altre più grosse (come diametro), ma non così grosse come quelle della foto del link. il vasetto mi era stato regalato, all'epoca del rinvaso (quest'estate) ho solo rotto il pane radicale e non ho liberato le radici dalla terra, quindi non so se ci fossero già. posso però dire che non ho usato terra comprata, ma avevo fatto io un composto di terra di campo, sabbia e ghiaia. forse la terra era contaminata dunque? il pensiero di piccoli vermi, talmente piccoli che invisibili ad occhio nudo, mi fa venire la pelle d'oca.
mi scoccia pure buttare il vaso perchè era particolare. ma se ci metto dentro una soluzione di acqua e candeggina per disinfettare? non posso reciclarlo?
grazie, davvero :love_4: