• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nematodi

Iolanda08

Giardinauta Senior
lavando un vaso di echinopsis multiplex ho trovato come dei "trombi" duri e secchi delle radici. altrove ho letto si tratta di nematodi. ho tagliato il pezzo che le aveva. può bastare? devo fare altro? ......ma poi, cosa sono? non mi è molto chiaro......vi è mai capitato?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Iolanda, i nematodi sono dei parassiti che si nutrono delle sostanze vitali di una pianta, così questa arresta il suo sviluppo e deperisce.
Se sei sicura di averli, devi fare una bella pulizia radicale alle radici (scusa il gioco di parole :)).....gli echinopsis per fortuna radicano molto facilmente quindi non avrai problemi a recuperare le piante.
Ti posto il link di una discussione molto interessante proprio sul TRATTAMENTO DEI NAMATODI...... il forumista in questione è una persona molto seria e scrupolosa quindi puoi star tranquilla sull'attendibilità delle informazioni.
Mi raccomando, tienici informati sugli sviluppi della situazione.

Iolanda08

Giardinauta Senior
te lo dico in spagnolo, tanto si capisce: erika, que Dios te bendiga!
era proprio il sito che avevo guardato, la foto è rappresenta proprio la mia situazione. solo erano più piccoli. quindi taglio a zero. ok. dopo cena. poi tengo in casa, giusto? ma riesco a tagliare tutto con la forbice alla base?

Erika

Membro dello Staff
Addirittura? ma no dai per così poco......
Io personalmente non ho mai avuto a che fare con loro però vedrai che riuscirai a cavartela benissimo :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
hehe :)
pensa se non mi scrivevi e nessuno aveva consigli da darmi...continuavo a girarci intorno......no, no grazie un sacco....
per qualche ora oggi sono state vicino ad altri 2 cactus a radice al vento perchè ho lavato via la torba. c'è rischio di contaminazione? se si, devo tagliare le radici anche a quelli?chiedo perchè ho letto si possono trasmettere, ma non ho idea come...

Erika

Membro dello Staff
Per la trasmissione non saprei cosa dirti, non ne ho la benchè minima idea :(

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora, come consigliato nel link che mi hai dato ho proceduto tagliando tutte le radici ed immergendo i corpi nell'acqua a 55 gradi. non vi dico la difficoltà di tenere la temperatura a 55. non so se ci sono proprio proprio riuscita. spero che quel che ho fatto basti.
la cosa che mi lascia perplessa è che se non avessi deciso di lavare le radici dalla torba non me ne sarei accorta e alla lunga avrei perso tutto, vero? non ci sono sintomi, dunque?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Per la trasmissione non saprei cosa dirti, non ne ho la benchè minima idea :(

per la trasmissione:
- da terreno infetto
- dalle radici di pianta infetta
- attrezzi usati su piante infette
i nematodi arrivano ad attaccare le piante penetrando dalle lesioni radicali. è sufficente anche solo la rottura dei peli radicali per far penetrare o fuoriuscire il nematode.

io ti consiglio di fare talee, tagliando più lontano possibile dalle radici e dalla parte secca. butta tutto, vecchia terra e vaso. se sono veramente nematodi sono difficilissimi da vedere ad occhio nudo perchè quelli più grandi sono vermetti di colore trasparente, della dimensione di 1millimetro (così se sono enormi).

i danni erano già presenti quando hai acquistato la pianta o provengono dal terreno che hai usato?

però mi sorge un dubbio: sei sicura si tratti di nematodi?
le radici delle piante presentano galle o inrossamenti bitorzolosi?
puoi postare per favore una foto?

fammi sapere

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non conoscevo questo problema per le cactacee, grazie a Iolanda per averlo segnalato e a Santa Erika dal Veneto Occidentale All'Incirca per il link e la benedizione :love_4: :lol:

Silene

Esperta di Cactacee
Che guaio! Non mi è mai capitato per fortuna! Grazie Erika per il link, lo terrò presente, caso mai dovesse capitare...:fifone2:

Iolanda08

Giardinauta Senior
piccola lithops, grazie per indicarmi come si trasmettono. adesso sono letteralmente cerita. quando ho deciso di svasare quel vasetto di echinopsis, avevo già svasato e lavato le radici di un bel vasetto di notocactus buiningii e uno di tre sconosciute (devo postare la foto in identificazioni, le spine ricordano quelle del gymno,ma non sono sicura si tratti di quello). siccome era una bella giornata di sole le ho messe tutte ad asciugare fuori, per trasportarle più facilmente le ho prese per le radici. tutte insieme. :martello: :martello: :martello: mannaggia a me.:martello2
quindi adesso mi chiedo, anzi, TI CHIEDO, se sia bastato quel minimo di contatto a contaggiare anche le altre?mi consigli di fare lo stesso trattamento anche a loro? via tutte le radici, acqua a 55 gradi?
non posso avere la certezza che lo siano, perchè ho visto solo quel post su quel sito che Erika ha linkato qui. la foto dei miei non ce l'ho purtroppo, ho tagliato e buttato via tutto, ma se guardi è come quella del link. c'erano delle galle, alcune più piccoline, e altre più grosse (come diametro), ma non così grosse come quelle della foto del link. il vasetto mi era stato regalato, all'epoca del rinvaso (quest'estate) ho solo rotto il pane radicale e non ho liberato le radici dalla terra, quindi non so se ci fossero già. posso però dire che non ho usato terra comprata, ma avevo fatto io un composto di terra di campo, sabbia e ghiaia. forse la terra era contaminata dunque? il pensiero di piccoli vermi, talmente piccoli che invisibili ad occhio nudo, mi fa venire la pelle d'oca.
mi scoccia pure buttare il vaso perchè era particolare. ma se ci metto dentro una soluzione di acqua e candeggina per disinfettare? non posso reciclarlo?
grazie, davvero :love_4:

Maelzel

Giardinauta
Ciao Iolanda, se te la cavi con l'inglese qui c'è il link di un articolo che mi è sembrato interessante. Se hai problemi ti posso fare un riassunto, ma purtroppo in questo momento non ho il tempo. In ogni caso, nella lista finale delle specie attaccate dai nematodi il tuo notocactus non c'è (ma tieni presente che è soltanto una lista delle specie su cui è stato osservato il nematoda in Florida)
http://www.doacs.state.fl.us/pi/enpp/nema/nemacirc/nem197.pdf

Per quanto riguarda il vasetto, visto che 55 gradi sono sufficienti ad uccidere eventuali nematodi presenti sulla pianta, credo che mettendo a bollire il vasetto per qualche minuto dovresti essere più che tranquilla...

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
sisi, mastico tantissimo english e ti ringrazio per il link vado subito a leggerlo...magari dopo scrivo qualche riga per chi non se la cava molto bene! THANK YOU!!!!!!!!!!!!

Alto