• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nematodi/sviluppo radicale esagerato

kittycat

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, quest'anno i miei cetrioli sono stati attaccati dai nematodi, le piante erano secche ed estirpandole ho notato che avevano sviluppato una quantità enorme di radici e le radici erano ingrossate e con forma strana. non so bene come procedere, al consorzio mi hanno dato un pesticida, ma vorrei conoscere qualche metodo meno invasivo... per ora non pianto nulla in quella porzione del terreno, però ho letto che sopravvivono all'inverno e non vorrei ritrovarmeli l'anno prossimo.

inoltre ho tolto anche le zucchine (che nell'orto sono distanti dai cetrioli) e nel terreno ho notato che hanno sviluppato davvero tantissime radici che però sembrano sane (non presentano ingrossamenti).a questo punto non sono certa che anche qui si tratti di nematodi. nel terreno ho trovato qualche larva di maggiolino e ho letto che si nutrono delle radici, può essere questo il motivo? E le piante hanno compensato sviluppandone di più? non so bene come procedere... se ne sapete qualcosa o avete consigli, vi ringrazio. ciao!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente i nematodi determinano un rallentamento dello sviluppo radicale, creando dei piccoli rigonfiamenti alle radici, dunque mi sembra strano associrae un grande sviluppo radicale con la presenza di nematodi.

kittycat

Aspirante Giardinauta
uhm io ho letto da qualche parte che la pianta colpita da questi parassiti può sviluppare maggiormente le radici laterali per compensare...l'addetto al consorzio mi ha confermato che si tratta di nematodi (gli ho mostrato delle radici). però a questo punto non so dire con certezza da dove vengono tutta questa quantità di radici e qual è la causa, visto anche che nelle zucchine non c'erano i tipici rigonfiamenti. nel resto dell'orto non ho questo problema, solo in queste due porzioni e non lascio crescere erbacce. ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che la pianta produca altre radici, non significa che l'attacco di nematodi, siano uno stimolo nella crescita radicale... Poi non capisco perchè ti preoccupi se c'è stato un buon sviluppo radicale, è la cosa migliore per una pianta, forse dovresti parlare dello sviluppo vegetativo e delle fruttificazione per capire dove stia questo presunto problema.

Alto