• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel mio giardino....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri e oggi c'era il sole e le fioriture proseguono,finalmente!!!

Pancratium illyricum...
img_7011-qpr.jpg

img_7012-qpr.jpg

img_7016-qpr.jpg

img_7018-qpr.jpg

Trifolio rosa...
img_7021-qpr.jpg

img_7023-qpr.jpg

Sanvitalia,pianta salvata dell'anno scorso...
img_7028-qpr.jpg

img_7026-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Aggiungo qualche altra foto,anche se questo tempo non aiuta di certo le fioriture!!!ciao ciao
P.S. scusate le foto mosse,ma c'era vento...

Aquilegie...
img_7131-qpr.jpg

La Ginestra rosa si è riempita di fiori...
img_7198-qpr.jpg

Idem la Spirea...
img_7201-qpr.jpg

Iniziano a fiorire gli Iris...
img_7195-qpr.jpg

img_7193-qpr.jpg

E anche la Clematis "Nelly Moser"...
img_7142-qpr.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quell'iris blu, mi dovrebbe essere arrivato con uno scambio l'anno scorso, ma se non dovesse essere così, so già dove rubarlo ... :hands13::hehe:

Ma la clematis, ha proprio bisogno d'ombra ??? :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Ok...la mia Clematis non è x niente all'ombra,quando ti deciderai a venire lo vedrai di persona,l'importante è che gli pianti qualche altra pianta davanti x fargli tenere un pò di umido....ho da darti anche quello che ci puoi mettere!!!ciao ciao

artemide

Florello Senior
e vabbèh.... allora dimmelo !
io che ho solo un misero balconcino stò a schiattà d'invidia !
...non è giusto però !

:lol: :lol::lol:
complimentissimissimi lore, davvero davvero :) :)

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Artemide,tu hai poco spazio e io fin troppo!!!ciao ciao

enipie

Aspirante Giardinauta
Lore sono uno splendore le tue piante!!!!! il pancratium è di una eleganza squisita..aquilegia e cleome sono una scoperta. :Saluto::Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Non ti sò rispondere,ne ho 3 cespugli e uno è leggermente diverso dagli altri,però non conosco la varietà,sono rusticissimi,si prendono di tutto dal sole cocente ai -15° di quest'inverno,ma resistono benissimo!!!ciao ciao

iridella

Giardinauta
ho una siepe di spirea, che dopo varie ricerche ho scoperto essere s. cantoniensis, a fiore pieno, quella a fiore semplice credo sia la s. arguta. mi divide dalla strada da più di cinquant'anni senza nessuna cura nè innaffiatura. abitando in una strada poco trafficata dalle auto, ma molto trafficata per le passeggiate, ne raccolgono a mazzi, così dopo la fioritura mi resta poco da potare!
è uno spettacolo, da noi la chiamano neve di maggio! peccato che si veda poco in giro, forse è un pò passata di moda, forse perchè tende ad incurvarsi col peso dei fiori, pensare che è una pianta che pretende niente e dà tanto. complimenti per il giardino, veramente bello.

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee,hai ragione le Spiree sono davvero delle piante che meno le curi e più diventano belle,peccato che fioriscano solo una volta l'anno!!!ciao ciao

benji09

Giardinauta
Lore bellissimo tutto ma la ginestra rosa mi ha fatto impazzire!
La copri in inverno? Che esposizione vuole?
E' difficile come pianta? (abito anche io in pianura padana e quest'inverno abbiamo toccato i -15 per più giorni...)
La voglio anche io!!!!!
Se mi dici che è fattibile se la trovo la compro...

lore.l

Membro dello Staff
La mia è in posizione di pieno sole,non la copro e anche da me abbiamo toccato i -15°....se si potesse te ne darei un pezzo x fare talee,dici che è possibile???Magari sei anche vicina e potresti venire a farti un giro.....ciao ciao

benji09

Giardinauta
Grazie! Sei gentilissima!
Non mi capita spessissimo di passare dalle tue parti, io sono vicino a MIlano ma non si sa mai!
Ma se la trovo in giro la compro per il giardino condominiale, ho giusto addocchiato uno spazio che mi sembra perfetto.
Ancora complimenti sei bravissima!

lore.l

Membro dello Staff
Da oggi nel mio giardino ci sono anche questi,
Salvia microphylla...

img_7573-qpr.jpg

img_7539-qpr.jpg

Nemesia "Cherry on ice"...

img_7541-qpr.jpg

Le due fioriere fatte con le Petunie nere e l'Euphorbia "Diamond frost"...

img_7575-qpr.jpg

img_7577-qpr.jpg

E' fiorita anche la Martynia louisiana...

img_7569-qpr.jpg

img_7567-qpr.jpg

img_7568-qpr.jpg

steff

Florello
Che meraviglia di piante lore.l!!!anche a me la ginestra ha colpito molto è bellissima ,per non parlare della salvia .Stà benissimo la Frost con la nigrona !!!Quando si assesteranno e si abbracceranno saranno da mozzafiato .

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Steff,spero che il binomio bianco/nero produca l'effetto che ho in mente......ciao ciao

Alto