• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nei vasi che ci metto???

livi4it

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un balcone di circa 15 mq che ho già iniziato a rendere un angolino di verde, ma ho ancora dei vasi da riempire e mi farebbe piacere qualche consiglio. Vivo sul litorale romano e il balcone è praticamente in ombra, la luce diretta del sole c'è solo per un'oretta verso le otto di mattina.
Ho già un vaso con delle impatient, coleus ed edera, una bellissima camelia lavinia maggi in un vaso tutto per sé :love: , un vaso con una impatient nuova guinea bianco candido, un ciclamino anch'esso bianco e un hebe lila, un vaso con una composizione di succulente, un'azalea bianca e rosa, due fucsie :flower: :flower: :flower: e infine due calanchoe una delle quali blosfeldiana. Mi piacerebbe mettere delle rose rampicanti, che ne pensate? quali mi suggerite? ho paura che siano fiori molto ipegnativi...vi prego consigliatemi voi:slow: :slow:
 

celeste

Giardinauta Senior
livi4it ha scritto:
ciao a tutti, ho un balcone di circa 15 mq che ho già iniziato a rendere un angolino di verde, ma ho ancora dei vasi da riempire e mi farebbe piacere qualche consiglio. Vivo sul litorale romano e il balcone è praticamente in ombra, la luce diretta del sole c'è solo per un'oretta verso le otto di mattina.
Ho già un vaso con delle impatient, coleus ed edera, una bellissima camelia lavinia maggi in un vaso tutto per sé :love: , un vaso con una impatient nuova guinea bianco candido, un ciclamino anch'esso bianco e un hebe lila, un vaso con una composizione di succulente, un'azalea bianca e rosa, due fucsie :flower: :flower: :flower: e infine due calanchoe una delle quali blosfeldiana. Mi piacerebbe mettere delle rose rampicanti, che ne pensate? quali mi suggerite? ho paura che siano fiori molto ipegnativi...vi prego consigliatemi voi:slow: :slow:
Ho paura che dovrai rinunciare alle rose che hanno bisogno del sole. Puoi invece considerare - se vuoi qualche pianta più importante - ortensie e gardenie.
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry:
peccato le rose mi piacciono proprio tanto...
le ortensie io le trovo molto belle ma il compagno purtroppo non le apprezza.
una bella gardenia effettivamente non sarebbe male, è un acidofila giusto?
grazie per il consiglio :love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
livi4it ha scritto:
:cry: :cry:
peccato le rose mi piacciono proprio tanto...
le ortensie io le trovo molto belle ma il compagno purtroppo non le apprezza.
una bella gardenia effettivamente non sarebbe male, è un acidofila giusto?
grazie per il consiglio :love_4:
Ti capisco, l'ombra è un grosso limite.
Sì la gardenia è un'acidofila, non facilissima. In questo periodo ne dovresti trovare di belle, in fiore senza essere troppo forzate.
 
R

riverviolet

Guest
Guarda se ti paicciono queste due mie composizioni, una di fucsia e violetta, l'altra di viola e Hosta:
Fucsia.jpg


P1010004.jpg


Inoltre piante da ombra son le Heuchere, le colocasie, le alocasie, le calle.
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Davvero bella la fucsia con la voletta, non mi è mai venuto in mente di fare una composizione con le mie fucsie, grazie perr l'idea:hands13:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
River, ma le fucsie diventano grandi così?!! Io di così belle non ne ho mai viste qui nella mia zona!! Complimenti!!!!
Federica
 
R

riverviolet

Guest
Scorpio69 ha scritto:
River, ma le fucsie diventano grandi così?!! Io di così belle non ne ho mai viste qui nella mia zona!! Complimenti!!!!
Federica
Sì, se non vengono massacrate dal freddo sì, alcune si alzano parecchio, però ti dirò, io no le ho potate e me ne sono un po' pentita perchè risultano poco accestite.
L'anno scorso erano più basse, ma avevo un bel cuscinone.
 

Celestial55

Giardinauta
Non voglio contrariare nessuno, ma da una folle malata rosomane come me non poteva arrivarti altro che questo messaggio: se proprio ci tieni tanto alle rose, provaci, non vi rinunciare!
Se hai tanta luce e solo un'ora di sole al giorno e la possibilità di adoperare un grande grande contenitore, potresti utilizzare senza ombra di dubbio con ottimi risultati la Alberic Barbier, fiorisce una sola volta ( sporadicamente ripete con qualche fiore anche in autunno) ma lo fa anche in ombra completa.
O M.Me A. Carrière.
Generalmente sono più adatte all'ombra le rose antiche, soprattutto le gallica, le alba e qualche botanica.
Ma non conosco i tuoi gusti...oppure Ballerina?... Cornelia?
Queste si adattano abbastanza.
Qui da me vedo che anche Clair Matin fiorisce molto bene con pochissimo sole, e poi mi sento di consigliarti un'inglese: Pat Austin.
Non so se ti piace, ma per dirti quanto soffre al sole, pochi giorni fa al mattino era piena di boccioli e mi stavo preparando a fotografarli non appena si fossero schiusi.
Ebbene non ce l'ho fatta, il primo, alla lettera il primissimo raggio di sole, appena li ha raggiunti li ha completamente squagliati.
Da non credere! Eppoi non fa ancora quel gran caldo!
Sto testando qui da me quasi in ombra totale un'altra bellissima, Crèpuscule.
Bene vi farò sapere, è una sfida, ma sono ottimista: una grande esperta e amante delle rose mi ha appoggiata nella scelta.
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
A parte che tutte le rose che mi hai suggerito sono molto belle, credo che la Alberic Barbier sia incantevole. In fondo se non provo non portò mai essere sicura che il mio terrazzo è un luogo davvero inospitale per le rose. Anche la Pat Austin mi piace da morire, ho deciso il prossimo fine settimana giro un po' di vivai e se trovo quella giusta mi porto a casa la mia prima rosellina.:flower: :flower: :flower:
 
Alto