• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepina come parapetto

annasei

Aspirante Giardinauta
distanze

Ciao, Cremo di Crema!:froggie_r
Rispondo alla tua curiosità: tra il muro lungo rosa ed il confine coi miei vicini ci sono 520 cm, la sola misura certa che sono riuscita a prendere. Che poi serve anche a Rosa che mi sta pazientemente aiutando.:love:

Ciao. Non so se darti baci baci, perchè forse sei un maschietto (e io sono nonna).

Invece per Rosa insisto: suggerisci tu, però preferisco: in primis niente dii velenoso, poi possibilmente fioriture in blu o meglio viola, poi ancora, se si può, profumato. Per il resto, ripeto, non ho intenzione di fare tutto insieme, ma di partire con piante piccine e tante annuali o anche perenni ma da seme. Ma le rose vanno bene così. Appena posso entrare nel prato, me le compero. Spero mi sopravvivano!:D E a proposito di distanze: devo mettere prima una rete attorno alla colonna e poi la rosa, davanti alla colonna, ma quannto distante dalla stessa?

Ho notato con gioia che Giardinaggio.it ha fatto dei video chiarissimi per i somari come me, ma non ho visto come piantare le rose.

Per gli attrezzi, dopo la portafinestra della cucina (quella che ora ha orribili tendine a quadrotti rossi) ho 70 cm di parete ancora libera: forse li potrei piazzare il ccasottino, ma in 70 cm la falciatrice non ci sta, ci starebbero solo tubo d'innaffio e attrezzi formato scopa.

Penso proprio che Rosa intimidisca tutti e veramente sono felice di avverla tutta per me: le stavo proprio facendo la corte.:hands13: :hands13: :hands13:

Però purtroppo posso mettermi al computer poco tempo e ad orari un po' assurdi: chiedo scusa.:love_4:

Ciao e grazie a chi mi legge, a chi mi risponde, a chi sogghigna della gatta che Rosa s'è presa da pelare.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao, Cremo di Crema!:froggie_r
Rispondo alla tua curiosità: tra il muro lungo rosa ed il confine coi miei vicini ci sono 520 cm, la sola misura certa che sono riuscita a prendere. Che poi serve anche a Rosa che mi sta pazientemente aiutando.:love:

Ciao. Non so se darti baci baci, perchè forse sei un maschietto (e io sono nonna).

.....

Ciao Anna, GRAZIE, davvero grazie, ti sembrerà una stupidata, ma mi hai aiutato molto! appena deciderò per quale casa optare non mancherò di farti sapere!!!!

I bacetti sono sempre ben accetti, se poi arrivano da una nonna lo sono ancora di più! io sono un "neo" paparino (meglio dire mammo) ho una piccola di 4 anni e una piccolissima di 11 mesi :love:

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Io ti sto ancora aspettando... sigh sigh
:Saluto:


Ciao Lella, appena riesco provo a ragionarci su. In questo periodo sono un po' impiccata ma lo faccio senz'altro, anche se come ti ho detto, entrare in un ragionamento che è già in atto non è facile nè per me nè per chi lo sta già portando avanti.
Comunque lo riguarderò con calma. Promesso. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao. Non so se darti baci baci, perchè forse sei un maschietto (e io sono nonna).

Caspita! Una nonna...ed io che ti credevo una sposina...:rolleyes: :martello:


Invece per Rosa insisto: suggerisci tu, però preferisco: in primis niente dii velenoso, poi possibilmente fioriture in blu o meglio viola, poi ancora, se si può, profumato. Per il resto, ripeto, non ho intenzione di fare tutto insieme, ma di partire con piante piccine e tante annuali o anche perenni ma da seme. Ma le rose vanno bene così. Appena posso entrare nel prato, me le compero. Spero mi sopravvivano! E a proposito di distanze: devo mettere prima una rete attorno alla colonna e poi la rosa, davanti alla colonna, ma quanto distante dalla stessa?


Ma sì che sopravvivono le rose! :eek:k07:
Su come farla arrampicare poi ne parliamo. Intanto cominciamo a definire bene come muoverci e poi...:ciglione:


Ho notato con gioia che Giardinaggio.it ha fatto dei video chiarissimi per i somari come me, ma non ho visto come piantare le rose.


Su come metterle a dimora, poi ti spiegherò. :eek:k07:


Per gli attrezzi, dopo la portafinestra della cucina (quella che ora ha orribili tendine a quadrotti rossi) ho 70 cm di parete ancora libera: forse li potrei piazzare il ccasottino, ma in 70 cm la falciatrice non ci sta, ci starebbero solo tubo d'innaffio e attrezzi formato scopa.


Allora, mettiamola così. Potresti pensare ad un armadio per gli attrezzi in quello spazio, mentre la falciatrice che è quella che userai anche meno, c'è il garage. :D


Penso proprio che Rosa intimidisca tutti

Spero vivamente di no...:fifone2:


a chi sogghigna della gatta che Rosa s'è presa da pelare.

Se qualcuno sogghigna, lasciamolo sogghignare.
Ride bene chi ride ultimo. :lingua:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Complimenti e auguri

Ciao Anna, GRAZIE, davvero grazie, ti sembrerà una stupidata, ma mi hai aiutato molto! appena deciderò per quale casa optare non mancherò di farti sapere!!!!

I bacetti sono sempre ben accetti, se poi arrivano da una nonna lo sono ancora di più! io sono un "neo" paparino (meglio dire mammo) ho una piccola di 4 anni e una piccolissima di 11 mesi :love:

:Saluto:

Complimenti e auguri, mammo Cremo: i bacetti sono tutti per le due bimbe.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Faccio il punto: siepe di protezione per la scala, non alta, da non potare quasi: Deutzia, Ceanothus, SENECIO Cineraria, Lavandula, Choisya Ternata. In questo ordine, per avere fioriture alterne. Esclusa invece la Daphne odora, velenosa. Davanti alla siepe annuali o bulbose più basse della siepe.
Alla colonna che regge il balcone una rosa bianco-crema rampicante Pierre de Ronsard.
Girato l'angolo, sulla parete rosa, una bordura a onda con: Lavandule ,Perovskia atriplicifolia,Salvie ornamentali a fiore blu e Salvia 'Indigo Spires'), Ceratostigma wilmottianum,Caryopteris clandonensis,
Senecio cineraria 'Silver Dust', Artemisie,Helichrysum, Ballota pseudodictamnus, Phlomis fruticosa, Stachys lanata, Anchusa azurea.

Sono troppe: togliere qualcosa e metterci due pomodori, terminando, prima della portafinestra, con aromatiche officinali anche colorate.

Sull’altro lato della portafinestra un armadio da 70 cm per rastrello, vanga, attrezzi vari.

Nella terrazza (Ho aggiunto al 2° album dopo la mia firma una nuova mappa con qualche misura in più): tavolo e sedie per pranzare fuori ed una copertura (già!), un barbecue elettrico e magari costruisco una panca su misura per nasconderci sotto il tagliaerba (vabbe' lo dicevo per far arrabbiare RosaeViola) e metto vasi di varie misure con annuali e perenni in miscuglio per un effetto notevole . E Nell’angolo in fondo al giardino posso sistemare Gigli bianchi e Hosta a foglie azzurre e un Ribes?

Alla cancellata verso strada, partendo dalla fontanella: Kolwitzia amabilis, Eleagnus ebbingei limelight, Viburnum Tinus, di nuovo eleagnus ebbingei limelight, Osmanthus.
Domanda: Quando si acquistano piantine coi nomi indicati, bisogna specificare il colore del fiore o è già “compreso” nel nome?

Rimangono da sistemare il compost e da mascherare il barbecue dei vicini. O lo lascio così? Direi che non mi interessa schermare tutto il confine: per ora i rapporti sono simpatici, anche se sporadici. Vedremo quest’estate. Ah il Picea azzurro ha detto la vicina che non lo fa crescere più di così, ma gli tiene tagliata la cima! (Boh!?).

Sicuramente RosaeViola riesce a dare al tutto un risultato estetico bellissimo ... e tra un anno mi godo un paradisiaco giardino! E vissero felici e contenti!
 

RosaeViola

Master Florello
Faccio il punto: siepe di protezione per la scala, non alta, da non potare quasi: Deutzia, Ceanothus, SENECIO Cineraria, Lavandula, Choisya Ternata. In questo ordine, per avere fioriture alterne. Esclusa invece la Daphne odora, velenosa. Davanti alla siepe annuali o bulbose più basse della siepe.

E se al posto della Daphne utilizzassimo una bella Abelia grandiflora 'Edward Goucher'?

AB10024.jpg



Pianta rustica, a portamento globoso, fiorifera, delicata anche nel fogliame, per nulla difficoltosa da crescere. Arriva ai 100-120cm.
Che ne pensi?




Girato l'angolo, sulla parete rosa, una bordura a onda con: Lavandule ,Perovskia atriplicifolia,Salvie ornamentali a fiore blu e Salvia 'Indigo Spires'), Ceratostigma wilmottianum,Caryopteris clandonensis,
Senecio cineraria 'Silver Dust', Artemisie,Helichrysum, Ballota pseudodictamnus, Phlomis fruticosa, Stachys lanata, Anchusa azurea.

Sono troppe: togliere qualcosa e metterci due pomodori, terminando, prima della portafinestra, con aromatiche officinali anche colorate.

Scusa Anna, perchè dici che sono troppe? Quanto hai detto che è lunga quella parete?
Così ad occhio non penso che ce ne siano troppe, anzi, penso che ne manchino!
Volevi mica fare una bella fila di soldatini vero??? Naaaa...
Una bella bordura così, deve avere una linea sinuosa, invitante, seducente...:ciglione:
A quelle che hai elencato, mancano un po' di erbacee a portamento più basso.
Anche qui bisogna pensarci su. Le piante da prima fila sono importanti!


Sull’altro lato della portafinestra un armadio da 70 cm per rastrello, vanga, attrezzi vari.


Ok, aggiudicato ma deve essere bellino eh?



Nella terrazza (Ho aggiunto al 2° album dopo la mia firma una nuova mappa con qualche misura in più): tavolo e sedie per pranzare fuori ed una copertura (già!), un barbecue elettrico e magari costruisco una panca su misura per nasconderci sotto il tagliaerba (vabbe' lo dicevo per far arrabbiare RosaeViola) e metto vasi di varie misure con annuali e perenni in miscuglio per un effetto notevole . E Nell’angolo in fondo al giardino posso sistemare Gigli bianchi e Hosta a foglie azzurre e un Ribes?


Beeeelo il Ribes...:)



Alla cancellata verso strada, partendo dalla fontanella: Kolwitzia amabilis, Eleagnus ebbingei limelight, Viburnum Tinus, di nuovo eleagnus ebbingei limelight, Osmanthus.
Domanda: Quando si acquistano piantine coi nomi indicati, bisogna specificare il colore del fiore o è già “compreso” nel nome?


Quando si acquistano le piante, chiedendo esattamente QUELLA pianta, il colore è già compreso.
Poi Anna, quando sarà il momento, parleremo anche di dove comprarle per essere sicura che ti arrivi la pianta giusta.



Rimangono da sistemare il compost e da mascherare il barbecue dei vicini. O lo lascio così? Direi che non mi interessa schermare tutto il confine: per ora i rapporti sono simpatici, anche se sporadici. Vedremo quest’estate. Ah il Picea azzurro ha detto la vicina che non lo fa crescere più di così, ma gli tiene tagliata la cima! (Boh!?).


Anna, su questa cosa devo riguardare con calma le foto e pensare bene a come fare per il barbecue e dove piazzare il composter e poterlo schermare.



Sicuramente RosaeViola riesce a dare al tutto un risultato estetico bellissimo ...


Eh speriamo, perchè i progetti fatti a distanza possono sempre rivelare qualche sorpresa...e lì sì che mi darai una :martello:



e tra un anno mi godo un paradisiaco giardino! E vissero felici e contenti!


:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Anna, ho guardato la piantina ma non riesco a leggere le misure.
Potresti scrivermele qui?

Hai anche la larghezza oltre che la lunghezza?

Compito per casa: prendere bene le misure di tutti i lati del giardino.
La piantina già ce l'hai devi solo misurare bene tutti i segmenti del giardino e riportarli nel disegno.

Dai che poi, forse, ti faccio una proposta indecente. :ciglione:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, Rosa, devi aspettare il mio prossimo viaggio.
La terrazza piastrellata è cm 519 utile di lunghezza x cm 326 utile di largh.
il prato lungo (cancellata confine è cm 1400 circa.e 130 è la prof. sotto il balcone delle rose.il piano dove c'è il 2° cancello sporge dai gradini cm 93.
Per ora non ho altre misure.

Dedicati ad altri, devi aspettare un po' da me, fino a dopo i "ponti" del 25 aprile e 1° maggio.

Ciao e graze.
 

RosaeViola

Master Florello
Mi spiace, Rosa, devi aspettare il mio prossimo viaggio.
La terrazza piastrellata è cm 519 utile di lunghezza x cm 326 utile di largh.
il prato lungo (cancellata confine è cm 1400 circa.e 130 è la prof. sotto il balcone delle rose.il piano dove c'è il 2° cancello sporge dai gradini cm 93.
Per ora non ho altre misure.

Dedicati ad altri, devi aspettare un po' da me, fino a dopo i "ponti" del 25 aprile e 1° maggio.

Ciao e graze.


Anna ma dell'Abelia che mi dici?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ti dirò che il risultato finale non riesco ad immaginarlo. Infatti mi sbagliavo sul numero delle piante lungo la parete rosa.

L'Abelia, perchè no? Ma chi arriva da fuori trova la porta di casa?

Io prima di comprare la casa mi immaginavo una panchina sulla soglia, come si usa nei paesi, ma questi cespugli sono larghi. E io la panchina la metto in terrazza! Prendi nota però (l'avevo dimenticato) che tra i due tombini da nascondere e la griglia dove andrà la Rosa mi sa che ci sono dei tubi molto superficiali e che ci posso mettere solo Vinca striscianti o giù di lì.

Io non so le esigenze di temperature ed esposizione e non so quale pianta ne gradisce un'altra vicina. Mi fido delle tue scelte. E alla fine la spesa sarà bella alta, da diluire (un tratto questa primavera, l'arredo per l'estate, altre piante quest'autunno). Ahi, ahi, vedo Rosa impallidire!...

Ma forse l'avevo già accennato: sogno un giardino che "cresca" con le mie cure, non un giardino prefabbricato e statico, però, sì, che sia armonico anche mentre "cresce". Prima tappa sicuramente gli arbusti alla scala d'ingresso. Me la cavo con 100 EURO o poco più? Poi per tante piante dello stesso tipo facciamo di una tante talee? Poi la Rosa.

Per questo ero ricorsa alla BdS. Ho semi di
ALLIUM CHRISTOPHII, ALTHEA,ANTHIRRINUM , ASTER BELGII
BELLA DI NOTTE (anche questa infestante), CLEOME SPINOSA
COSMEA , DATURA TATULA, DJANTHUS, ELICRISO
FIORDALISO, HIBISCUS, IPOMEA (già scartata),
Irsi fiorentino, Lunaria, Nicandra Phisalodes,
NICOTIANA Silvestris (che fatico a far nascere), Nigella,
PASSIFLORA CAERULEA 8NON , PETUNIA, ZINNIA Fior di Dalia

Qualcosa di ambientabile nel progetto? Ma poi non parlo più, rischio di demolire tutto e ricominciare da capo! Sto arredando anche dentro casa e vedo che da Novembre ad oggi tutto ha preso forma. con calma.

Ci risentiamo ai primi di maggio per le misure, ma se vuoi scrivere ancora, io ti leggo.

Non è per caso che anche tu vendi per corrispondenza, con quel po' po' di terra che hai vicino a Gardaland?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
in attesa delle misure

Anna, ho guardato la piantina ma non riesco a leggere le misure.

Compito per casa: prendere bene le misure di tutti i lati del giardino.
La piantina già ce l'hai devi solo misurare bene tutti i segmenti del giardino e riportarli nel disegno.

Dai che poi, forse, ti faccio una proposta indecente. :ciglione:

So che ti ho detto di aspettare maggio per le misure, ma sono troppo curiosa: non puoi farmi subito, e senza forse, la proposta indecente?:lingua:

Io non ricordo se ti ho già detto: a sinistra dei due tombini davanti a casa, c'è una grata di scolo piogge. tra quella grata e i due tombini mi cdicono che c'è un grosso tubo molto superficiale: credo lì non si possabo piantare altro che striscianti con piccole radici superficiali!:surp:

Scusa, ma scopro dettagli mano a mano: la casa è nuova e non la "conosco" ancora!:martello:

Spero di leggerti presto. :love: Sono passata al confidenziale: ormai mi sembra di conoscerti!

Grazie.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto disegni e misure

Anna, ho guardato la piantina ma non riesco a leggere le misure.
Potresti scrivermele qui?

Hai anche la larghezza oltre che la lunghezza?

Compito per casa: prendere bene le misure di tutti i lati del giardino.
La piantina già ce l'hai devi solo misurare bene tutti i segmenti del giardino e riportarli nel disegno.

Dai che poi, forse, ti faccio una proposta indecente. :ciglione:

ciao, sono tornata. ho aggiunto la larghezza del giardino (nelle foto dopo la mia firma).
L'erba cresce, è ora di piantare!
E diluvia!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Aiuto, Rosae... sono spaventatissima!

:eek: ti ho letta in un altro post (se si chiama così):

"... il privato si fida del suo giardiniere. Questo gli dice che bisogna tagliare... l'albero ricaccia come un matto, la stabilità è compromessa, si veicolano fitopatologie gravi.

Questo la gente non lo sa, :surp: ma nessuno glielo dice che un albero che è stato devastato a quel modo, avrà bisogno di continui interventi ... e ci saranno maggiori rischi di schianti con fortunali o temporali imponenti che siano, con raffiche di vento etc...."

Urgente, urgente :cry: che mi dici tutto quel che devo fare nel mio giardino. Ti ricordi dell'albero dei vicini? Li devo avvisare del loro albero in pericolo? O ho solo capito male perchè parlavi di alberi lungo i viali? Qui siamo a circa 600 m.slm, l'albero è nel giardino e la strada porta solo alle villette sparse delle frazioni, non diventerà mai superstrada.

Ma dove sei finita? :martello2 Ho visto che hai passato le "festività" a guerreggiare contro tutti su tutti gli argomenti:love: Rilassati, dai! Goditi il verde della primavera, i fiori :flower: che tutti del forum fotograferanno, le piogge abbondanti che fano crescere la flora e insegnaci un po' della tua saggezza, ma con toni più calmi: sono quelli che alla tua bellissima età risultano più difficili, ma "penetrano" ed istruiscono meglio!

Ahi ahi ahi, ora ce l'avrai anche con me!?:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
L'Abelia, perchè no? Ma chi arriva da fuori trova la porta di casa?

Beh sì certo...:eek:k07:


Io prima di comprare la casa mi immaginavo una panchina sulla soglia, come si usa nei paesi, ma questi cespugli sono larghi. E io la panchina la metto in terrazza! Prendi nota però (l'avevo dimenticato) che tra i due tombini da nascondere e la griglia dove andrà la Rosa mi sa che ci sono dei tubi molto superficiali e che ci posso mettere solo Vinca striscianti o giù di lì.


Ok, quando passeremo all'azione per quel lato, studieremo bene come collocarla.


E alla fine la spesa sarà bella alta, da diluire (un tratto questa primavera, l'arredo per l'estate, altre piante quest'autunno). Ahi, ahi, vedo Rosa impallidire!...


Direi che non impallidisco no. Moltissimi giardini vengono realizzati a più riprese e quindi non sentirti sola in questo!



Ma forse l'avevo già accennato: sogno un giardino che "cresca" con le mie cure, non un giardino prefabbricato e statico, però, sì, che sia armonico anche mentre "cresce". Prima tappa sicuramente gli arbusti alla scala d'ingresso. Me la cavo con 100 EURO o poco più? Poi per tante piante dello stesso tipo facciamo di una tante talee? Poi la Rosa.


Oddio, 100 euri mi sembrano tantini per piante piccole e nemmeno molte.
Dai, nella peggiore delle ipotesi, saranno 105 euri invece di 100. :D



Per questo ero ricorsa alla BdS. Ho semi di
ALLIUM CHRISTOPHII, ALTHEA,ANTHIRRINUM , ASTER BELGII
BELLA DI NOTTE (anche questa infestante), CLEOME SPINOSA
COSMEA , DATURA TATULA, DJANTHUS, ELICRISO
FIORDALISO, HIBISCUS, IPOMEA (già scartata),
Irsi fiorentino, Lunaria, Nicandra Phisalodes,
NICOTIANA Silvestris (che fatico a far nascere), Nigella,
PASSIFLORA CAERULEA 8NON , PETUNIA, ZINNIA Fior di Dalia

Qualcosa di ambientabile nel progetto? Ma poi non parlo più, rischio di demolire tutto e ricominciare da capo! Sto arredando anche dentro casa e vedo che da Novembre ad oggi tutto ha preso forma. con calma.

Oddio, qualcosa di utilizzabile sicuramente c'è, ma prima dobbiamo essere sicuri che le piantine nascano e vegetino e dopo ci pensiamo.
Non farmi fare un abbozzo di progetto con piante che poi nemmeno arriveranno a destinazione, perchè sennò mi :martello: :lol:



Non è per caso che anche tu vendi per corrispondenza, con quel po' po' di terra che hai vicino a Gardaland?


Non vendo niente di fisico Anna, semmai vendo le mie idee e non certo qui nel forum, ma piante no. :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
:eek: ti ho letta in un altro post (se si chiama così):

"... il privato si fida del suo giardiniere. Questo gli dice che bisogna tagliare... l'albero ricaccia come un matto, la stabilità è compromessa, si veicolano fitopatologie gravi.

Questo la gente non lo sa, :surp: ma nessuno glielo dice che un albero che è stato devastato a quel modo, avrà bisogno di continui interventi ... e ci saranno maggiori rischi di schianti con fortunali o temporali imponenti che siano, con raffiche di vento etc...."

Urgente, urgente :cry: che mi dici tutto quel che devo fare nel mio giardino. Ti ricordi dell'albero dei vicini? Li devo avvisare del loro albero in pericolo? O ho solo capito male perchè parlavi di alberi lungo i viali? Qui siamo a circa 600 m.slm, l'albero è nel giardino e la strada porta solo alle villette sparse delle frazioni, non diventerà mai superstrada.

Anna, aspetta, dunque vediamo di capire.
Stai dicendo che l'albero dei tuoi vicini è stato capitozzato?
Che cosa è successo?


Ma dove sei finita? :martello2 Ho visto che hai passato le "festività" a guerreggiare contro tutti su tutti gli argomenti:love: Rilassati, dai! Goditi il verde della primavera, i fiori :flower: che tutti del forum fotograferanno, le piogge abbondanti che fano crescere la flora e insegnaci un po' della tua saggezza, ma con toni più calmi: sono quelli che alla tua bellissima età risultano più difficili, ma "penetrano" ed istruiscono meglio!

Ahi ahi ahi, ora ce l'avrai anche con me!?:love_4:


No non ce l'ho con te, solo non capisco che ti sia successo.
In ogni caso Anna, se non entro in progettazione è perchè o non posso o perchè non ho la testa per mettermi qui, immaginare gli spazi verdi di chi scrive, farmi venire un'idea, pensare alle piante da inserirvi, immaginarmi come starebbero...Insomma mi ci vuole lo spirito giusto, così, se ho tempo, mi infilo in qualche discussione altrove e magari mi ci arrabbio pure ma non per questo mi manca la voglia di progettare, semmai è proprio vero il contrario. :eek:k07:

Dai, adesso raccontami con calma cos'è che ti ha fatto andare così in affanno e vediamo di capire come io possa aiutarti. :love_4:


ciao, sono tornata. ho aggiunto la larghezza del giardino (nelle foto dopo la mia firma).

In quanto a questo, in queste sere comincio a ragionarci e ti farò la mia proposta indecente, ma prima ho bisogno di capire bene cosa ti abbia spaventata.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
scusate il pasticcio precedente col computer

Anna, aspetta, dunque vediamo di capire.
Stai dicendo che l'albero dei tuoi vicini è stato capitozzato?
Che cosa è successo?

Gironzolando nel Forum ho letto che gli alberi troppo potati rischiano la morte o il crollo, anche se forse non ho ben capito. :crazy:

I miei vicini hanno piantato un picea argenteo bellissimo. Qualcuno del forum mi ha detto che è fuori-legge (perchè crescerà troppo). :surp:
Settimana scorsa, conversando, la vicina mi ha detto: "quell'albero non crescerà più di così, adesso che è alla giusta altezza gli continuerò a tagliare la punta, per mantenerlo basso". Forse non è la stessa cosa di "capitozzato?".

Ho pensato se era il caso di dire ai vicini di toglierlo ora (me li inimicherei?) :confuso: o se lasciare che cresca o no a loro piacimento e a mia ombra (però attualmente è un bell'albero ed anche del colore che mi piace.Tutto qui. :love:

Lo so che sono ignorante :martello: in alberi e siepi : per questo mi sono iscritta al Forum.

Buon lavoro e grazie. Ti aspetto "in rete".
__________________
 

RosaeViola

Master Florello
I miei vicini hanno piantato un picea argenteo bellissimo. Qualcuno del forum mi ha detto che è fuori-legge (perchè crescerà troppo). :surp:
Settimana scorsa, conversando, la vicina mi ha detto: "quell'albero non crescerà più di così, adesso che è alla giusta altezza gli continuerò a tagliare la punta, per mantenerlo basso". Forse non è la stessa cosa di "capitozzato?".

Purtroppo la tua vicina è un'illusa perchè non è che tagliando ripetutamente la cima della Picea ne fermeranno la crescita.
Semplicemente la obbligheranno a lavorare come una pazza per ricrearla, la esporranno a tagli pericolosi per le infezioni che si possono veicolare attraverso i passaggi della motosega, la indeboliranno e avranno sempre più una pianta esposta a schianti con la neve o con i fortunali.

Io credo che per ora sia meglio che tu non dica nulla per i rapporti di buona vicinanza, a meno che tu capisca che la signora in questione non è una tignosa presuntuosa ma una persona semplice e disponibile all'ascolto.
In questo caso e, se non avessero ancora provveduto alla capitozzatura della Picea, potresti dirle con cortesia che hai un'amica che se ne intende e che è del settore, diplomata alla Scuola Agraria di Monza, che dice che i gli agronomi e i forestali, sono contrarissimi a questa pratica perchè oltre a non servire, rende pericolosa la pianta facendola patire e anche ammalare.
Poi vedi tu Anna, perchè non ha senso che tu ti inguai con la vicina.


Lo so che sono ignorante :martello: in alberi e siepi : per questo mi sono iscritta al Forum.


Anna, mia nonna diceva che nessuno nasce imparato e io aggiungo che per imparare c'è sempre tempo per tutti, quindi perchè tu no?
Chi non ha più da imparare anche in questo campo? Nessuno e quando credi di non aver più da imparare è proprio il momento in cui cominci ad invecchiare e nè tu nè io siamo in quella fase, giusto? :D
L'ignoranza è una malattia curabilissima se si ha volontà e passione! :eek:k07: :)


Ci risentiamo a breve per aggiornamenti sul campo! :love_4:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie molte, sei una "mammina"! :froggie_r

Purtroppo la tua vicina è un'illusa perchè non è che tagliando ripetutamente la cima della Picea ne fermeranno la crescita.

Io credo che per ora sia meglio che tu non dica nulla per i rapporti di buona vicinanza, a meno che ... ecc. ecc..

Ci risentiamo a breve per aggiornamenti sul campo! :love_4:

Si sono invertite le parti: tu, giovane, dai buoni consigli :lol: a me, più in età, e mi spieghi semplice, chiaro, come ai bambini... :love_4: Molto gentile, ottima e chiara risposta! Sei proprio stata una mammina, più che una professoressa! Evviva RosaeViola!:hands13: (peccato non poterti conoscere in questa occasione).

Spero quelli del Forum non se la prendano, se abbiamo preso tutto il post solo per noi! D'altronde credo che le tue spiegazioni siano utili a molti sprovveduti in questo campo come me.:flower: :flower:

Ciao!
 
Alto