...ma dove sbaglio?:confuso:come si coltiva la regina dei fiori che nel mio giardino proprio non ci vuole stare?mi date qualche dritta?...per favore....
Ciao, serve qualche accorgimento "imprescindibile", dopodichè è impossibile far fuori una rosa!
Prima di tutto occorre partire da una pianta DI QUALITA', quindi per avere meno problemi possibile, meglio evitare le piante da 4 euro del supermercato.
Vai in un vivaio, meglio se specializzato anche in rose, e cercane qualcuna "di marca", dotata di cartellino di identificazione. Il prezzo varia dai 10 euro in inverno a radici nuda, ai 15 o poco più in vaso.
Se prima di far questo ti "studi" un po' i cataloghi (molti produttori te lo mandano a casa gratuitamente ordinandolo sul loro sito web), dove è indicato anche quali sono più resistenti alle malattie e indicativamente che dimensioni raggiungono (per il vaso, meglio tenersi su piante che normalmente non superano i 150 - 180 cm), potrai scegliere delle piante che daranno pochissimi problemi.
Vaso: ti serve un bel vasone soprattutto PROFONDO, minimo 45 cm, ma più è, meglio è, naturalmente forato sul fondo, possibilmente in terracotta, che mantiene le radici più fresche, ma va bene anche la resina o la plastica (servirà un monitoraggio leggermente maggiore, però), da riempire con il solito strato drenante sul fondo (argilla espansa, cocci rotti o quant'altro) e poi con una MISCELA di terriccio e terra DI CAMPO, che assicuri la giusta "pesantezza" e ritenzione idrica di cui la rosa ha bisogno. Se trovi terra molto argillosa, mettine massimo 1/3 sul totale, altrimenti arriva a metà e metà. Alla miscela, aggiungi dello stallatico pellet o della cornunghia (evita i concimi chimici in questa fase). Nelle
F.A.Q. trovi ben dettagliato il tutto.
Con questa miscela invasi la pianta, stando attenta a disturbare il meno possibile il pane di terra attorno alle radici se fai questa operazione durante la stagione vegetativa, e curando di interrare abbastanza il punto di innesto.
Possibilmente (salvo guerre condominiali!) il vaso dovrebbe stare SENZA sottovaso, meglio se leggermente sollevato da terra, per far scolare perfettamente l'acqua.
Annaffi bene all'impianto, quindi da questo momento in poi annaffi quando la terra è abbastanza asciutta (il che può significare tutti i giorni in piena estate, una volta alla settimana in primavera e MAI in inverno!); se hai modo, piazza il tutto in posizione assolata per diverse ore al giorno e VENTILATA, il che aiuterà a tenere malattie alla larga.
Malattie: la rosa, purtroppo, è soggetta cronicamente ad alcune malattie fungine e ad attacchi di insetti (che è difficile che portino alla morte della pianta, però la rendono "brutta"); assicurando un buon impianto iniziale e una buona posizione il tutto può essere contenuto, ma per assicurarsi completa salute, è bene fare dei trattamenti "preventivi" delle malattie (soprattutto oidio, macchia nera e ruggine), quindi iniziandoli PRIMA che compaiano e continuando a farli costantemente, almeno ogni due settimane.
La cosa migliore contro i funghi è usare un prodotto
sistemico, che viene assorbito dalla pianta, è curativo ed anche incolore, ma vanno benissimo anche i prodotti "classici, cioè il rame e lo zolfo. Anche su questo, trovi tutto dettagliato nelle F.A.Q.
Per gli insetti, il consiglio è di fare UN SOLO trattamento con il Confidor, che sarà sufficiente per tutta la stagione, da fare a inizio vegetazione e LONTANO dalla fioritura (per non nuocere a insetti utili), indicativamente in aprile, quindi. Per le piante in vaso puoi decidere se usarlo per nebulizzazione oppure per irrigazione (lo mischi all'acqua con cui annaffi).
Ci mette qualche settimana a fare completamente effetto, per cui per quando arriveranno gli insetti con il caldo, la tua pianta sarà pronta a difendersi!
Altre indicazioni, ad esempio per i cicli di concimazione, li trovi sempre nelle F.A.Q.