• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose bianche??

R

RINO

Guest
Tenendo in considerazione il fatto che le rose non rientrano tra i fiori da mè più conosciuti , e dunque non chidetemi a quale specie appartiene la rosa di seguito questionata!(le rose che ho le ho già trovate qui al mio insediamento , le ho solo "aggiustate" un pò)ho una rosa rampicante (strisciante?) rossa la quale si arrampica lungo una staccionatina di legno alta circa 550mm è pienissima di rose rosse ,con un ramo (apicale?) con foglioline molto più piccole delle altre , e con una decina di roselline bianche semplici! :eek: perchè succede questo! :confused:
La parola a voi esperti!
Ciao!
 
M

mirtillo

Guest
Ciao, non so dirti che tipo di rosa sia quella rossa, ma posso dirti con una certa sicurezza che quelle roselline bianche di cui parli sono rose canine: le rose quasi sempre vengono innestate su radici di rosa canina, in quanto sono molto resistenti, alle volte però la radice butta fuori dei polloni, penso che il ramo al quale ti riferisci parte da terra, o comunque dalla parte bassa della pianta, ed ha foglioline verde chiaro giusto? Se tu lo lasci vivere ti indebolisce il resto della pianta, in quanto è molto vigoroso.... a te la scelta...
 
R

RINO

Guest
Grazie Mirtillo ma ti posso assicurare che non è un pollone! è praticamente l'apice di una corsa laterale (circa 1,5 metri dalla radice) in cui sono prodotte numerose rose rosse!
 
R

RINO

Guest
Caro Alby posso dirti se trattasi rosa mutante devo ringraziare il CNR-CCR di Ispra molto più temibile di Seveso a parte la tua CARCIOFATA! posso dedurre che nessuno sappia darmi un perchè! :rolleyes: d'altronde non si può sapere tutto! vedrò di trovare risposte altrove
Ciao Alby e stammi bene!
 

alex

Giardinauta Senior
Potrebbe essere come succede per le piante a foglie variegate, che producono alcune volte rami o parti di ramo a tinta unita. Vengono appunto chiamate chimere, forse nella tua rosa c'è una di queste chimere!
Baciotti
 
R

RINO

Guest
Grazie dei baciotti! ho provveduto a falcidiare i rami incriminati , così non mi pongo più la questione ;)
 
Alto