• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

negata x le rose...?

picci64

Aspirante Giardinauta
:cry:sono davvero triste.ho un terrazzo pieno di splendide piante e riesco bene a coltivarle tutte,idem x le talee che vanno sempre a buon fine e per le potature che danno sempre ottimi risultati.ma le rose...le rose sono il mio tormento!possibile che non mi riesca di coltivarle in nessun modo?se acquisto la pianta giovane da interrare non mi attecchisce,se la compro grande non mi rende e o prende gli afidi o secca le foglie fino a diventare un nudo ramo spinoso.boccioli?mah,ne vedi uno ogni tanto,taglio il fiore quando sfiorisce e il ramo non da' più fiori.le talee?manco a parlarne...una mi riuscì tanto tempo fa,era una rampicante,mi ha fatto un ramo lungo lungo con un ciuffo alla punta e non mi dà fiori...ma dove sbaglio?:confuso:come si coltiva la regina dei fiori che nel mio giardino proprio non ci vuole stare?mi date qualche dritta?...per favore....:(
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Al camposanto

si hai capito bene, vedo delle rose talmente floride rifiorenti e vigorose da non sembrare vere, di lì ho caito: è la fretta! Le tormentiamo, la rosa è una pianta forte rude e bisognosa di tantissima solitudine e quiete, io credo di aver capito pure il grande mistero del mal bianco: l'acqua, altrimenti non si spiega perchè dove non le annaffiano mai sono così lussureggianti.
Quanto all'attecchimento: quella è la parte più difficile, poi vengono i primi due anni di vita, sono neonate, ma come vuoi che fioriscano prima della pubertà...è difficile pure che superino l'infanzia, dopodichè ci disperiamo per ogni nonnulla, mentre spesso una rosa adulta, anche se semirasa al suolo, o in stato di morte apparente, dopo un po' si riprende, ma bisogna dargli TEMPO.

Dimenticavo: ci sono razze difficili, soprattutto in vaso meglio limitarsi lle floribunde e poche altre.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma dove sbaglio?:confuso:come si coltiva la regina dei fiori che nel mio giardino proprio non ci vuole stare?mi date qualche dritta?...per favore....:(
Ciao, serve qualche accorgimento "imprescindibile", dopodichè è impossibile far fuori una rosa! :D

Prima di tutto occorre partire da una pianta DI QUALITA', quindi per avere meno problemi possibile, meglio evitare le piante da 4 euro del supermercato. :rolleyes: Vai in un vivaio, meglio se specializzato anche in rose, e cercane qualcuna "di marca", dotata di cartellino di identificazione. Il prezzo varia dai 10 euro in inverno a radici nuda, ai 15 o poco più in vaso.

Se prima di far questo ti "studi" un po' i cataloghi (molti produttori te lo mandano a casa gratuitamente ordinandolo sul loro sito web), dove è indicato anche quali sono più resistenti alle malattie e indicativamente che dimensioni raggiungono (per il vaso, meglio tenersi su piante che normalmente non superano i 150 - 180 cm), potrai scegliere delle piante che daranno pochissimi problemi.

Vaso: ti serve un bel vasone soprattutto PROFONDO, minimo 45 cm, ma più è, meglio è, naturalmente forato sul fondo, possibilmente in terracotta, che mantiene le radici più fresche, ma va bene anche la resina o la plastica (servirà un monitoraggio leggermente maggiore, però), da riempire con il solito strato drenante sul fondo (argilla espansa, cocci rotti o quant'altro) e poi con una MISCELA di terriccio e terra DI CAMPO, che assicuri la giusta "pesantezza" e ritenzione idrica di cui la rosa ha bisogno. Se trovi terra molto argillosa, mettine massimo 1/3 sul totale, altrimenti arriva a metà e metà. Alla miscela, aggiungi dello stallatico pellet o della cornunghia (evita i concimi chimici in questa fase). Nelle F.A.Q. trovi ben dettagliato il tutto.

Con questa miscela invasi la pianta, stando attenta a disturbare il meno possibile il pane di terra attorno alle radici se fai questa operazione durante la stagione vegetativa, e curando di interrare abbastanza il punto di innesto.
Possibilmente (salvo guerre condominiali!) il vaso dovrebbe stare SENZA sottovaso, meglio se leggermente sollevato da terra, per far scolare perfettamente l'acqua.

Annaffi bene all'impianto, quindi da questo momento in poi annaffi quando la terra è abbastanza asciutta (il che può significare tutti i giorni in piena estate, una volta alla settimana in primavera e MAI in inverno!); se hai modo, piazza il tutto in posizione assolata per diverse ore al giorno e VENTILATA, il che aiuterà a tenere malattie alla larga.

Malattie: la rosa, purtroppo, è soggetta cronicamente ad alcune malattie fungine e ad attacchi di insetti (che è difficile che portino alla morte della pianta, però la rendono "brutta"); assicurando un buon impianto iniziale e una buona posizione il tutto può essere contenuto, ma per assicurarsi completa salute, è bene fare dei trattamenti "preventivi" delle malattie (soprattutto oidio, macchia nera e ruggine), quindi iniziandoli PRIMA che compaiano e continuando a farli costantemente, almeno ogni due settimane.
La cosa migliore contro i funghi è usare un prodotto sistemico, che viene assorbito dalla pianta, è curativo ed anche incolore, ma vanno benissimo anche i prodotti "classici, cioè il rame e lo zolfo. Anche su questo, trovi tutto dettagliato nelle F.A.Q.
Per gli insetti, il consiglio è di fare UN SOLO trattamento con il Confidor, che sarà sufficiente per tutta la stagione, da fare a inizio vegetazione e LONTANO dalla fioritura (per non nuocere a insetti utili), indicativamente in aprile, quindi. Per le piante in vaso puoi decidere se usarlo per nebulizzazione oppure per irrigazione (lo mischi all'acqua con cui annaffi).
Ci mette qualche settimana a fare completamente effetto, per cui per quando arriveranno gli insetti con il caldo, la tua pianta sarà pronta a difendersi!

Altre indicazioni, ad esempio per i cicli di concimazione, li trovi sempre nelle F.A.Q. :)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
oltre alla guru elena, sottoscrivo in pieno paradiso: vanno lasciate stare, 'ste rose ! :D
quelle di cui mi occupo meno, stanno bene: quelle che paciocco di più, male...
comunque, in generale, non mi sembra una grande annata per le rose: almeno qui, troppa pioggia al momento sbagliato, troppo sole dopo.
se avesse fatto tutto maggio come oggi, sarebbe stato ok...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quanto detto dagli altri...aggiungo che, secondo me, il tuo problema potrebbe essere legato anche a dove vivi. Ho notato che il caldo non è per nulla amico delle rose. I problemi si acuiscono molto. Sono in generale piante da luoghi freschi.

Comunque in vaso possono essere coltivate molte rose, devono però avere in linea generale dimensioni contenute. Io ci metto solo quelle che al massimo raggiungono un metro di altezza. Per le altre sarebbe un sacrificio troppo grande.


Non ti scoraggiare però, come Elebar penso anche io che far fuori una rosa, una volta che ha attecchito, sia veramente difficile. E poi danno tante soddisfazioni!
 

Paola-Luna

Florello
non ti scoraggiare... molti di noi hanno fatto grossi sbagli, specialmente all'inizio... e ne facciamo anche ora... per quel che mi riguarda, dei buoni libri specializzati possono essere un buon aiuto, sia a livello principiante che a livello più avanzato. E poi beh... hanno già detto tutto sopra...
 
S

scardan123

Guest
E poi devi considerare che alcune rose hanno molta più propensione a certe malattie di altre.
Fossi in te cercherei quelle varietà/tipi che nel tuo clima sono più sani.
A parità di trattamenti/cure/attenzioni, ti daranno molta più soddisfazione delle altre.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
...e grazie ad ognuna di voi che mi ha risposto incoraggiandomi a tentare ancora...è vero,mi sono sempre accanita tanto con le rose...specie con l'acqua poi,credo di aver esagerato.beh...azzero e riparto.vi farò sapere.grazie di cuore!
 
Alto