• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne sto provando tante ma niente

Niknik

Giardinauta
Ciao a tutti apro questa discussione perché credo che non abbia piu idee sul da farsi. È la prima volta che capita una cosa cosi è iniziato tutto dal rinvaso, andato bene poi una settimana dopo .... pam colpo di vento e la pianta vola rimessa in vaso con la terra ha subito mostrato giorni dopo tratti di sofferenza foglie che cadevano e che oscurivano. Dopo un po di tempo si acappotta la serra lui si ritrova sotto tutte le piante dinuovo senza terra . Insomma e stato parecchio sfortunato dopo poi la pianta ha iniziato dinuovo a riprendersi ha cacciato nuovi rametti dalle punte... la vedevo piu verde , qualche mese dopo parto 4 giorni fuori metto tutte le piante che ho in cantina perché non ho nessuno che poteva innaffiarle e come tutte le alte aveva messo altri piccoli germogli ( sembrava stare meglio) rientrato ho rimesso dinuovo tutto fuori all'ombra e questo mirto è stato l'unico a non essersi riambientato. Ha seccato tutte le foglie. ( premetto che non è mai stata secca la terra quindi mancanza d'acqua è altamente improbabile ) ho provato a imbustare la chioma e niente ho provato a graffiare la corteccia dei rami e sotto sono tutti verdi. Io non so piu che pensare, voi cosa dite? 20180812_090218.jpg 20180812_090131.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao che abbia sofferto Non vi è dubbio se sei auguri che non vi sia della sofferenza radicale dovrebbe riprendersi.
Ombra bagna poco inquanto le radici non stanno lavorando riparato in inverno , mai sotto i 5 gradi. Stimolante radicale e dovrebbe riprendere durante la prossima stagione
 

Niknik

Giardinauta
Ciao che abbia sofferto Non vi è dubbio se sei auguri che non vi sia della sofferenza radicale dovrebbe riprendersi.
Ombra bagna poco inquanto le radici non stanno lavorando riparato in inverno , mai sotto i 5 gradi. Stimolante radicale e dovrebbe riprendere durante la prossima stagione

Ciao massimo , si il mirto è stato sempre fuori quest'anno e se come dici tu che non devo lasciarlo mai fuori sotto i 5 gradi sarebbe un po complicato perche questo inverno come altri inverni abbiamo sfiorato quasi lo zero e un posto più caldo se non all'interno dell'abitazione non c'è l'ho. Se l'uso del tessuto non tessuto potrebbe aiutarmi provvederei anche con quello
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il mio l’inverno lo tengo come tutte le mediterranee in serra semi calda che non scende mai sotto lo zero. A maggior ragione il tuo, già debilitato dovrebbe essere riparato.
In quella serrra metto anche gli eventuali rinvasi di urgenza o quelli autunnali
 

Niknik

Giardinauta
Ahh ecco ! penso sia una cosa utile dd provare... io comunque stavo per fare una cavolata ma ho pensato ( no meglio se chiedo consiglio ) :rolleyes:.... volevo tagliate tutto e imbustare.... poi ho ripensato e mi sono detto che cosi sforzo di piu le radici e lo faccio veramente secco
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Siamo avanti nella stagione se ci sono rami secchi li elimini ma se sono verdi io lascerei fare alla natura. Se le radici sono sane ributta
Quindi non eccedere nelle irrigazioni e se vuoi un poco di stimolante radicale con parsimonia lo darei.
 

Niknik

Giardinauta
Siamo avanti nella stagione se ci sono rami secchi li elimini ma se sono verdi io lascerei fare alla natura. Se le radici sono sane ributta
Quindi non eccedere nelle irrigazioni e se vuoi un poco di stimolante radicale con parsimonia lo darei.

Ciao massimo fino ad oggi niente ancora non ho eliminato i rami secchi ho lasciato tutto com'era e ci sono sempre rami verdi sotto la corteccia
 
Alto