• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos Ficus

F

fantale

Guest
ho un ficus retusa, credo sia un benjamin, da circa un anno e dopo vari salvataggi adesso è dinuovo malato ma questa questa volta nn so quale sia il problema.....
Il mio Nano (il bonsai) presenta le foglie pendenti,rattrappite e alcune di esse un po marroncine................. cosa ha ???? cosa devo fare??????
Vi posso dire che Nano ha trascorso serenamente l'inverno in balcone protetto un po da altre piante ma nell' ultimo periodo c'è stata una gelata che ha fatto scendere di molto la temperatura e poi è venuta tutto di un tratto la primavera con il mio caldo............ chi mi può aiutare?????
 
V

vangogh

Guest
Ciao fantale.
Puoi dare qualche info in più? Per esempio, le foglie sono "marroncine" su tutta la superficie o solo ai bordi? Sono secche e accartocciate oppure sono molli e afflosciate?
Che tipo di terriccio ha? Noti delle strane presenze, tipo insetti, vermi, ...?

Non è che riesci a postare una foto? Sarebbe un po' più facile darti qualche parere (ma ricorda che si tratta solo di pareri... senza avere la tua pianta davanti agli occhi e alle mani, nessuno potrà darti la risposta sicura...).

Ciao, Vangogh
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto fantale! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così ci rendiamo conto anche di che temperature ci sono dalle tue parti? ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, è un retusa o un beniamino? (sono due cose diverse...), comunque in entrambi i casi ho paura che abbia preso troppo freddo. Ora, se l'hai annaffiato poco o per niente durante l'inverno, in teoria potrebbe riprendersi, mentre se il terriccio era umido potrebbe essersi beccato un po' di marciume radicale. In ogni caso dagli pochissima acqua (o nulla se il terreno non è del tutto secco) e lascialo all'esterno ma non al sole diretto.
Se comincia ad emettere nuove foglie allora si sta riprendendo, altrimenti continuerà ad appassire e a diventare marroncino. Staremo a vedere. Magari riesci a fare una foto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Concordo Con Boba, E Cioe' Che O E' Un Retusa ( Cosa Quasi Certa ) O Un Benjamin.
Dato Che Non So Dove Abiti, Secondo Me Ti Ha Preso Un Colpo Di Freddo.
Tu Ora Lo Ripari, Lo Innaffi Solo Quando Il Terriccio E' Asciutto E Aspetta.
Ha Sette Vite, Ma Non Vorrei Se Le Fosse Gia' Giocate Tutte.
Ciao
 
Alto