• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di mandarino malato?

Simonep95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un bonsai di mandarino cinese che dopo un brutto periodo ha perso quasi tutte le foglie e adesso non ne crescono piu.
Il brutto periodo é iniziato a dicembre dell'anno scorso, gli é venuto marciume radicale e ho dovuto trapiantarlo a gennaio. Nei mesi successivi ha subito gli attacchi di cocciniglia, ragnetto rosso e giallo, tutti debellati. Il problema é che la pianta é da 2 mesi che non fa piu foglie, la maggior parte erano cadute e adesso pur avendo tanti germogli verdi, le foglie non crescono.
Non capisco, sembra in stasi.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Anche il mio mandarino cinese ha fruttificato e fatto fiori fino a tardo autunno ora ha perso delle foglie e e in stato di quiescenza. Abbi fede continua a curarlo come sempre e vedrai che presto ricomincerà a buttare. Il mio lo sto facendo ora
 
Alto