• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooooo !! Colpo di secco

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,

Aiuto vi prego, ho lasciato le piante per 10 giorno da sole con la richiesta ad un amico di innaffiarle. Purtroppo questo non è avvenuto in modo costante e quando sono rientrato a casa ho trovato il disastro.

La zelkova ha perso le foglie sull'apice e quando pare si è salvato solo il ramo principale.

L'acero rosso invece è completamente andato foglie tutte secche. Ho provato a tagliare un pezzo di ramo e all'interno sembra ancora verde.

Ho innaffiato il terreno e usato lo spruzzatore per umidificare le piante.

Non so che fare .. vi prego aiuto


Marco
 

jiraya

Giardinauta
l'unica è bagnare bene, anche immergendo il vaso in un catino pieno d'acqua (l'acqua dev'essere oltre l'orlo del vaso) finchè non smette di far le bolle. a quel punto la terra sarà piena d'acqua; poi posiziona le piante all'ombra in luogo umido, nebulizzazioni frequenti aiutano; sarà da bagnare nuovamente solo quando la terra inizierà ad asciugare.
più di così difficilmente si potrà fare... forse qualcuno imbusterebbe, ma non ho esperienze in tal senso :boh:

ovvio: prima gratta un po' la corteccia e vedi se è verde... se non lo è... pianta andata...

la zelkova è più probabile che si riprenda (tutti gli olmi sono molto forti)... l'acero... mah... l'essenza è forte, ma teme moltissimo il secco... e qui è da capire se sia solo un colpo di secco oppure proprio 'di deserto'...
le foglie secche puoi rimuoverle stando attento a non rovinare eventuali gemme.

la prossima volta, se doveste andare via, anche con amici di fiducia, non lasciate le piante al sole...

buona fortuna!

edit: aggiunta sulla seconda innaffiatura
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
le piante non erano al sole ma l'eccessivo caldo di questi giorni ha fatto il patatrac.

Ho tagliato un pezzo di ramo dell'acero ed è ancora verde.

Ps quanto devo aspettare per capire se sono andate?
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
oddio... ho letto 'per 10 giorni da sole' come 'per 10 giorni al sole' :lol:

eh boh, dipende da come stanno; reagiranno o emettendo gemme oppure il legno si raggrinzirà... e se faranno così... non c'è speranza :boh:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..nel frattempo frusta a sangue l'amico.....:martello2
il tempo di ripresa non è definito
dipende da un sacco di cose e può essere diverso da essenza ad essenza.
uno stimolante, tipo rpintene, aiuta.
okkio a non farle marcire ora!! con il colpo di secco, le radici si disidratano e quindi muoiono, e non riescono ad assorbire l'acqua, lasciandola ristagnare nell'apparato radicale, facendo marcire quello che c'è di buono.
se cerchi in giro c'è un mio post al riguardo
concordo: tinile all'ombra
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Non le sto innaffiando da circa una 5 giorni nonostante il caldo visto che il terreno è ancora umido.
Preferisco inumidire la parte aerea con uno spruzzino.
La pianta è un acero e un zelkova
 
Alto