• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Ne sapete qualcosa?

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lunedì mattina mi sono decisa e finalmente sono andata al vivaio a prendere le piante per il mio terrazzino. :froggie_r :froggie_r
Oltre ad altre piante che già conosco (anche se non le ho mai tenute: anche per loro presto avrò bisogno dei vostri consigli!) ho preso quattro piante che non conoscevo, e su internet sono riuscita a trovare poco e niente. :confused: Sapete dirmi qualcosa? Vi allego le foto. La vivaista mi ha detto che si chamano Fejoia, Crivillea, Cysus e Dipladenia.
La Fejoia, a quanto ho capito, è una pianta da frutto tropicale (anche se questo la vivaista non me l'aveva proprio detto! :confuso: ), la Dipladenia un rampicante a crescita molto lenta (questa l'ho trovata sul sito di Giardinaggio.it, ma... fra le piante d'appartamento!! :confuso: ), il Cysus è un cespuglio che fa dei fiori gialli, e mi pare di averlo visto anche in qualche "baracchino" dei tanti che vendono fiori a Roma, ma non sono sicura perchè ero in motorino... E infine la Crivillea è un cespuglio fittissimo (e molto pungente) con aghi tipo abete, e che pare faccia dei fiori rossi (ma io, dovendo trapiantare tutto, ho preso le piante il più possibile indietro con la fioritura).
Qualcuno di voi sa darmi altre notizie?

Ciao :Saluto: :Saluto:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Buffy,
complimenti per i tuoi nuovi acquisti!!
Il primo dovrebbe essere 'Cytisus' e non Cysus...la Garzantina dice che è di coltura abbastanza facile, vuole terreno ben drenato ed esposizione soleggiata. Fioritura maggio. Vanno potati subito dopo la fioritura e rinvasati al riprendere dell'attività vegetativa.
La feijoa, sempre dalla Garzantina....pianta piuttosto rustica (sopporta una temperatura fino a -15°, ma fiorisce solo nei climi miti. Teme il vento, esposizione soleggiata.
La Grevillea (non Crivillea :) ) è una pianta sempreverde originaria dell'Australia, vuole esposizione soleggiata, non viene disturbata dal vento, preferisce terreno acido e ben drenato, fioriscono tra fine inverno e primavera. Temperature minime invernali non inferiori a 0°.
La dipladenia....la Garzantina dice coltura non facile, esposizione a mezz'ombra.
E' una pianta sempreverde, fiorisce in estate, teme il gelo (temperature minime tra 5° e 8°C). Annaffiature regolari, lasciando asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra. Concimare con concime per piante da fiore tra marzo e ottobre.

Comunque, se vuoi altre informazioni ti consiglio di cercare in questo sito e nel forum con la funzione 'Cerca'.


Ciao ciao

Abelia
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Abelia,
mi sei stata di grande aiuto: ero quasi sicura che i nomi che mi aveva scritto la vivaista fossero imprecisi (possibile non trovare niente, ma proprio niente, su Internet?) ma non sapevo come fare a trovare quelli giusti non avendo libri ad hoc!!
Nel fine settimana trapianterò molte delle piante (sulla dipladenia ho qualche dubbio perchè è in piena fioritura, e se davvero è delicata forse è meglio aspettare) e poi vi farò sapere!!!

Ciao ciao
 
P

pollicina

Guest
a proposito di nomi, ma la "dipladenia" io la conoscevo come "mandevillea"......:slow:

a meno che non sia "dipladenia mandevillea"...... :squint:
chi ne sa qualcosa????
Grazie!
Polly
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Polli,

mi sembra di aver letto che prima la Dipladenia faceva parte della famiglia della Mandevillea, ma poi sono state separate. Comunque se posso te lo confermo stasera.

Ciao

Abelia
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
si, se ne è parlato a più riprese nel forum negli scorsi anni, se fai una ricerca trovi decine di discussioni (e una se mi ricordo bene verteva appunto sulla vexata quaestio Mandevilla e Dipladenia sono la stessa cosa ? ;) )
 

abelia75

Giardinauta Senior
La Garzantina recita così:

'Le D., un tempo facenti parte del genere Mandevilla, sono oggi considerate a sé, forse a causa della minore rusticità.'

Ciao

Abelia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il nome scientifico è Mandevilla, Dipladenia è uno dei sui sinonimi.

PS: questa 'Garzantina' appare estremamente superficiale.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Pietro,

hai fatto bene a correggermi, in effetti la Garzantina essendo una mini enciclopedia tascabile, non può essere molto approfondita su tutte le piante di cui tratta. E' probabile che Ippolito Pizzetti non conosca tutte le piante di cui scrive.....

Ciao

Abelia
 
T

teresatita

Guest
ciao! Ti rispondo riguardo alla dipladenia o mandevillea.La ho coltivata per due anni ed è una piantedi grande soddisfazione perchè da fiori bellissimi e grandi e ha il pregio di fiorire fino ai primi freddi quando ormai il giardino è quasi spoglio. Però a me sono sempre morte d'inverno per cui anche qiest'anno la ricomprerò e, magari, questo inverno cerherò di ricoverarla nella mia piccola serra. Il fatto è che è un pò difficile, perchè essendo rampicante, io la faccio arrampicare vicino al gazebo, m riesce difficile spostarla.Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
abelia75 ha scritto:
Grazie Pietro,

hai fatto bene a correggermi, in effetti la Garzantina essendo una mini enciclopedia tascabile, non può essere molto approfondita su tutte le piante di cui tratta. E' probabile che Ippolito Pizzetti non conosca tutte le piante di cui scrive.....

non era assolutamente mia intenzione 'correggerti', anche perchè riportavi quanto scritto da altri. Conosco benissimo Ippolito Pizzetti e lo ammiro moltissimo, ciò non toglie che la frase "forse a causa della minore rusticità" non è da lui (in effetti potrebbe essere di qualche collaboratore) perchè la rusticità in sè non è certo un elemento 'specifico'.
Ciao e scusami
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
teresatita ha scritto:
ciao! Ti rispondo riguardo alla dipladenia o mandevillea.La ho coltivata per due anni ed è una piantedi grande soddisfazione perchè da fiori bellissimi e grandi e ha il pregio di fiorire fino ai primi freddi quando ormai il giardino è quasi spoglio. Però a me sono sempre morte d'inverno per cui anche qiest'anno la ricomprerò e, magari, questo inverno cerherò di ricoverarla nella mia piccola serra. Il fatto è che è un pò difficile, perchè essendo rampicante, io la faccio arrampicare vicino al gazebo, m riesce difficile spostarla.Ciao

Hanno fatto la stessa fine anche le mie ne avevo comprate due bellissime una a fiori rosa e una a fiori bianca e le ho fatte arrampicare sul muro dove avevo attaccato una struttura a rombi di legno. Durante l'inverno le ho coperte perbene con due giri di TNT e ... purtroppo non sono sopravvisute ... credo che non ripeterò l'esperimento per quest'anno su quel muro vado con la bouganville.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Pietro, guarda che non me la sono presa....^__^...tutt'altro, hai fatto benissimo.
'Correggere' è il verbo giusto perché quello che ho scritto è sbagliato anche se riportato da fonti esterne e non dal mio sapere, e visto che io di esperienza su questa pianta proprio non ne ho e riconoscendo la tua 'sapienza'....ho ritenuto che la tua fosse una 'giusta correzione'.

Ciao ciao

Abelia
 

kiwoncello

Master Florello
Anche a me le dipladenie (in piena terra) sono morte: croce sopra. La grevillea rossa (cespuglietti fitti e bassi) ora è fiorita ed è uno spettacolo: pianta resistente, fioritura prolungata. Quanto alla fejioa (guayabo) effettivamente fruttifica, con frutti piccoli verdastri simili a certe susine ma per fruttificare ce ne debbono essere almeno due vicine. Anch'essa resistente e con una bella fioritura.
kw
 
Alto