• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare

C

ciclamino

Guest
Ciao a tutti,
sono un neofita del giardinaggio (più che giardinaggio faccio il terazzaggio!). L'anno scorso ho piantato una serie di piante resistenti al freddo (vista l'esposizione a NORD-EST del mio terrazzo) ed ora, prima della primavera, vorrei concimare il terreno. Mio suocero mi ha dato dello stallatico da mettere nei vasi, ma non sono sicuro della scelta. Qualcuno può darmi dei consigli su l'uso corretto di questo concime e se comunque va bene per la mia tipologia di piante?

Le piante sono:
Buxus, prhotinia, aeleagnus, metro sideros, agrifoglio, pittosforo, westringia, rosmarino, escalonia, poligala mirtifolia, medicago arborea, hebe, helicrisum, fejoia ...........

Grazie,
Alessandro ciclamino

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Alessandro! :)
Ti consiglio di inserire nel tuo Profilo la località di residenza, così comparirà in ogni tuo messaggio e potrai ricevere consigli specifici per la tua situazione.

Riguardo allo stallatico, io ne sono una grande sostenitrice nonchè consumatrice (di quello pellettato, cioè venduto "in chicchi" nei consorzi), anche per le piante in vaso. :D
Bisogna distinguere fra quello fresco (proveniente da una stalla o da un maneggio) e quello in commercio, molto più "stagionato" e quindi che provoca meno facilmente "bruciature". Quello fresco io non l'ho mai usato, ma userei delle piccole dosi per i vasi (tipo un cucchiaio o due), lontano dai fusti. Quello pellet puoi dare un paio di pugni a vaso, sempre lontano dai fusti; in entrambi i casi smuovi un pò la terra per incorporarlo.

Scatolina

Guru Giardinauta
Il letame "fresco" che dice Elebar deve cmq essere di qualche mese.... non appena fatto!! Altrimenti è letame-letale!!! soprattutto per i vicini di casa........ ;)

filippolitti

Giardinauta
Aggiungo che ti farebbe nascere un sacco di erbacce, generate dai semi contenuti nel letame.
Quindi....
Usa un bel granulare blu universale.
Un saluto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
...non appena fatto!! Altrimenti è letame-letale!!!
Certo, non credo che il suocero gli abbia prestato la mucca o il cavallo per la produzione proprria! :D
filippolitti ha scritto:
...Usa un bel granulare blu universale.
E dello stallatico che HA GIA' che ne fa, lo butta? ;)

filippolitti

Giardinauta
Per Elebar.
Visto l'inestimabile valore suggerirei di custodirlo in una cassetta di sicurezza nella banca di fiducia!!
A parte gli scherzi. Io non farei troppi "esperimenti". Meglio a questo punto conservarlo per la prossima stagione.

C

ciclamino

Guest
ovviamente parlavo di stallatico pellettato. Per la mucca o il cavallo mi sto organizzando ...... però sarà difficile farli salire al quinto piano! :lol:

Grazie a tutti,
Alessandro

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar ,sono sempre io quella "della serie capitano tutte a me" e mi capita la stessa cosa con il concime organico.Ti spiego (se hai voglia di leggermi)...alla meta del mese sono andata in un VIVAIO e ho chiesto del concime organico e, anche questa volta, me ne sono andata a mani vuote (però sono stati gentilissimi) perchè mi hanno detto che rischio di bruciare le piante e quindi non l'ho preso ...ma adesso corro subito a comprarlo e la facciamo finita qui...con questa confusione che mi vogliono creare in testa a tutti i costi.....ma tanto adesso ci siete voi!!!!!!!!! un bacione kika

P

Piera1

Guest
Per quel poco che so, io non ho mai dato concime nei mesi freddi, mi hanno detto che la pianta verrebbe avvelenata perchè non lo recepisce. Normalmente si comincia in primavera, forse per questo non te l'hanno dato. Ciaocià.

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera1,non mi hanno venduto il concime perchè (dicono loro) era gia' tardi,era un'operazione da fare solo in autunno...forse loro vedono le cose in modo diverso...e io vado a beccare sempre quei tipi lì ciao kika

fragile

Aspirante Giardinauta
nn so distinguerli e nn so bene che differenza c'è ma so che c'è un tipo di stallatico da spargere in autunno per farlo sciogliere e assorbire dal terreno ed un altro invece da spargere in primavera ed "immediatamente" disponibile per le piante ... o così me l'hanno venduta :D :embarrass :D

Alto