• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia: cosa ne sapete?

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ieri sono stata al Flormart di Padova, e mi sono portata a casa una dipladenia con fiori di colore rosa carico (credo sia la splendens) . Ho letto sulla garzantina il poco che c'è scritto, ovvero che è un rampicante non sempreverde, molto simile alla mandevillea, che ama le esposizioni non troppo soleggiate, ma che teme i venti. C'è qualcuno tra voi che può darmi qualche informazione in più? Ad esempio qualcosa riguardo al terriccio (dovrò rinvasarla) e riguardo alla potatura. Inoltre, qual'è l'esatto periodo di fioritura? Grazie e ciao, Lucia.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro per le informazioni. Credo purtroppo che, nell'impossibilità di ripararla in casa il prossimo inverno, dovrò cercare di farla sopravvivere sul terrazzo, con opportune protezioni. Quest'anno la temperatura non è mai scesa sotto lo 0° (credo sia per merito della vicinanza dei muri), ma c'è stato qualche giorno di vento freddo. Nel frattempo, mi godrò i suoi bellissimi fiori, che in Veneto sono quasi sconosciuti. Grazie e ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 20-02-2001).]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dipladenia splendens è in realtà sinonimo di Mandevilla splendens, ed è abbastanza diversa, come esigenze culrurali, dalla M. suaveolens, rustica in molte zone dell'Italia. E' un rampicante tropicale, sempreverde con fioritura, ai tropici, per gran parte dell'anno, ma che rallenta la vegetazione nelle zone più fresche, dove fiorisce solo nel periodo primaverile-estivo. A Palermo riesce a sopravvivere in piena terra se esposta a sud, fiorendo solo d'estate. Può essere coltivata in vaso, con frequenti potature per stimolare la fioritura, in serra ed anche in casa in posizione molto luminosa. Se mantenuta a temperature elevate può fiorire anche in inverno. I classici terricci torbosi concimati, con aggiunta di sabbia, possono andare bene. In estate è bene porla all'esterno, anche (gradualmente) in pieno sole.
Saluti
Pietro
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
Alto