• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: alcuni chiarimenti

Buffy

Aspirante Giardinauta
Eccomi con un altro quesito "stagionale": la potatura. Essendo il primo anno che ho delle piante tutte mie non so bene come regolarmi per la potatura. Ho letto qualche libro e chiesto alla mia vivaista, ma ho ancora le idee poco chiare :confuso:
Innanzitutto, QUANDO BISOGNA POTARE? La rosa e l'ortensia prima della ripresa vegetativa, e la camelia dopo la fioritura, ma le altre piante?
Io ho due lantane (peraltro ho scoperto solo da pochissimo che la lantana più piccola, con fiorni sul rosa-rosso, è di un'altra varietà rispetto alla L. camara ed è a portamento strisciante... e io che mi chiedevo perchè avesse dei rami così deboli, e se per caso dovevo mettere più tutori!!! :martello: ), due bambù, un'azalea, un falso gelsomino che comunque devo tenere 'basso' sennò invade tutta la facciata del mio palazzo, due oleandri, una fejoia e una pianta da siepe che non ricordo se è un viburnum lucidum o un lauroceraso... :confuso: Volevo sapere se tra queste piante ce n'è qualcuna che dovrei potare subito.
Poi, non ho ancora ben capito quando è necessario potare e quando - al contrario - è necessario non potare: la vivaista mi ha detto, per esempio, che se voglio che gli oleandri mi formino un bel cespuglio compatto allora li devo tagliare a una ventina di centimetri da terra, tutti, e così il viburnum lucido (o quello che è). Poi però ho letto che quando è possibile è meglio non potare per nulla, perchè comunque alla lunga la potatura indebolisce la pianta. Che devo fare??? :confused: Avete qualche consiglio? (ah, le suddette piante sono tutte in vaso)
Ciao a tutti!! :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
Cerco di essere un po' schematica, vista la messe di domande concentrate nel tuo post....
1) le rose:
se hanno un solo anno di vita dall'acquisto, per il primo anno puoi "saltare", non è infatti strettamente necessario; io eviterei tagli improvvisati, le rose non perdonano, meglio se ti documenti prima (per es quante gemme lasciare, l'inclinazione del taglio, come assicurare che il ramo tagliato non venga schiacciato dalla cesoia, etc. sono tutte cose da conoscere un po', prima di lanciarsi).... ogni famiglia di rose, poi, ha le sue preferenze: climbers e rose a grandi fiori hanno esigenze di potature molto diverse.

2) le camelie:
idem come sopra. Si potano se hanno rami sbilanciati, se sono troppo sviluppate in altezza o in ampiezza, etc (ma se hanno un solo anno e/ sono in vaso, che bisogno c'è??).... Inoltre, la camelia fa i nuovi bocci subito terminata la fioritura; sono quelle che paiono gemme appuntite, in realtà sono fiori; talgiando adesso, perderesti l'intera fioritura dle prosismo anno!!!

3) lantane:
premetto che non ne ho, ma le poterei a max 30 cm come le altre essenze erbacee, per farle poi riprendere il prossimo anno. Comunque non farlo se sta gelando, aspetta che il clima sia un pochino più mite, specie nelle temperature minime della notte.

4) oleandri:
potare a 20 cm sarebbe ingiustificato, se non si tratta di mega-cespugli in piena terra e di età più che ragguardevole!!
Se hai piccole piante in vaso, lascia perdere le potature, e aspetta che la pianta assuma una sua forma compatta e armoniosa (si pota alla base se vuoi un alberello a fusto con chioma arrotondata; se vuoi un cespuglio rotondo, lascia sviluppare i rami alla base e pota leggermente le cime, ma in primavera).

5) lauroceraso e/o altre siepi: pota in primavera, a meno che non siano in condizioni disastrose (di aspetto scombinato, intendo).

Fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti!
ciaocià
Pollicina
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie pollicina! Sì, in effetti ho chiesto un mucchio di cose in un post solo! :ciglione: E' che mi premeva capire se devo fare qualche potatura urgente prima dell'inverno, ma a quanto mi dici è meglio per ora non fare nulla!
Anche io a intuito per gli oleandri e il lauroceraso (o quello che è) avrei lasciato crescere liberamente. La Rosa penso che me la studierò, poi a febbraio-marzo decido: in realtà è una rosellina piccola, in vaso, e mi sa che ha bisogno di essere potata perchè è molto sbilanciata, con alcuni rami lunghissimi che quasi non reggono il loro stesso peso...
La Lantana invece me la studio un attimo ma sono orientata a fare come dici tu: in effetti quando l'ho persa era più o meno di 40 cm, poi essendo quasi un'infestante è cresciuta moltissimo e ora ha rami di circa un metro, è enorme! Mi sa tanto che forse verso febbraio la metto a dimora in giardino: in terrazzo mi occupa un po' troppo spazio!
(La camelia già adesso ha tantissimo boccioli belli grossi, mi sa che fiorirà appena il tempo glielo permette!!!)
Grazie mille dei consigli! :Saluto: :flower:
 
Alto