• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nate per caso

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Potrebbero essere delle bocche di leone?

IMG_5870.jpg


Grazie
Anita
 

lill@75

Guru Giardinauta
mi sembrano troppo compatte per essere bocche di leone,di solito le pantine giovani non hanno quell'aspetto,magari se fosse rispuntata da un vecchio ceppo potrebbe anche essere ma in quel caso lo sapresti
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Lill@
a meno di un metro da quelle piantine in effetti c'è la mia pianta di bocche di leone (in fiore ormai da 1 anno!), avevo sperato che si fosse autoseminata :(

Nessuna ipotesi su chi possano essere?
 

Green95

Fiorin Florello
dai ma somigliano alle bocche di leone! le piante possono uscire anche diverse e non rispettare tutti i canoni tradizionali, sbaglio forse?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao
ho visto la foto,secondo me è una pianta spontanea, la trovo spesso dentro i miei vasi , escludo comunque che sia una pianta di bocca di leone o di calendulae anche di Myosotis, magari potrebbe essere una piantina di arnica. Le foglie si rassomigliano, ma non nè sono sicura al 100%.
 

Anitka

Apprendista Florello
Valeriana potrebbe in effetti essere ;) anche se è abbastanza lontana dall'orto...

Peccato, avrei preferito delle piantine da fiore!

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X esperienza posso dirti che nascono anche nel mio prato e io non ho mai messo della valeriana nell'orto,penso che nascano spontanee tipo le altre erbe infestanti e non!!!ciao ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
si molte specie delle stesse famiglie delle verdure coltivate ci crescono all'insaputa nei giardini, vada per la valerianella!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mmmm escludo la bocca di leone se parliamo di Linaria Vulgaris ,le foglie sono strette e disposte a spirale,la Valerianella Locusta ha una caratteristica che non conoscevo,viene anche denominata Lattuga d'agnello,la cui origine del nome deriverebbe dal fatto che la pianta inizia a germogliare nel periodo di nascita degli agnelli,pero' a vedere le foglie lo escluderei...spesso le foglie della valerianella sono dentate...potrebbe essere della famiglia delle ranuncolacee ma non ne sono certo,cmq visto lo stato in cui sta in queste giornate fredde penso che tra non molto avra' qualche fiore e l'individuazione sara' piu' facile....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
X esperienza posso dirti che nascono anche nel mio prato e io non ho mai messo della valeriana nell'orto,penso che nascano spontanee tipo le altre erbe infestanti e non!!!ciao ciao

Lore penso che tu abbia ragione, è vero che di questa stagione si trova, in forma selvatica, la valeriana o anche detto songino o come si dice da noi "ceciarello" ma c'è una pianta molto simile infestante che mi sembra proprio quella della foto, la differenza è nel colore un po' più verde e nella forma del "cesto" con foglie più compatte ... per me è più ormai un riconoscimento automatico, la valeriana o come si vuol chiamare è una delle prime "erbette" selvatiche che si trovano da fare ad insalata :food:
 
Alto