• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del seme

rita finocchi

Giardinauta
Marianna/austriaca,
anche se la tua amica non ti porta i francobolli italiani, non ti stare a preoccupare, mica ti lasciamo fuori per un euro o due :D
Mica siamo infamoni e spietati come le banche quelle vere :D
Quando i partecipanti mi mandano i francobolli per il ritorno dei semi, non sapendo mai quanti ne riceveranno indietro e quindi il peso per regolarsi con l'affrancatura, spesso mandano piu' francobolli di quelli che servono (i semi sono leggeri).
Questo surplus viene usato per compensare quelli che , al contrario , ne hanno mandati in meno, o vivono fuori, o casi vari ed eventuali .......... :D insomma aa farla breve ci faccio quello che mi pare e quindi posso benissimo usarli per te :D
:rolleyes: Ammazza che spiegazione contorta,
ciao Rita

N

nellinho

Guest
continuo a sentir parlare di questa banca del seme......qualcuno mi spiega meglio come funziona?!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: rita finocchi:

Pat certo che interessano le bocche di leone a fiore bianco, il bianco e' molto richiesto, anche a me piace molto, sara' che mi godo il terrazzo piu' la sera e i fiori bianchi brillano di notte.
E poi le bocche di leone non si sa mai di che colore verranno, si incrociano tra loro a gran velocita'........mandali dai.
........... ti leggo nel pensiero Rita, infatti mercoledì sera ho raccolto, e siccome alla mami non piacciono ............ ho tirato su tutto :rolleyes:

Comunque, vista la mia carica di direttrice filiale del Nord :D ............ "come funziona la banca"

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io avevo comniciato la raccolta, ma ...... un attimo di distrazione e mia figlia ha "ri-seminato"!
Da domani riparto.
ciao e buone vacanze
baciotti
paola

Zeta

Giardinauta
Mi viene spontanea una domanda...
Quanti semi per ogni busta?
Siccome per natura tengo ad esagerare un po' le quantità, è meglio sapere.

Ciao.

H

Hobbit

Guest
Caspita...... ogni tanto leggevo di questa famosa "Rita" e dei "semi della Rita" e mi chiedevo chi fosse e perchè i semi fossero tutti i suoi?
Finalmente ci sono arrivata (con calma)....se sarò capace di raccogliere i semi parteciperò pure io alla raccolta....se mai chiederò consigli ....... bellissimo!
Chissà potrei finalmente trovare qualche semino di ipomea un pò particolare.....
Ciao
Anto

[ 31.07.2004, 14:01: Messaggio scritto da: Hobbit ]

P

Primula gialla

Guest
Dal momento che nessuno almeno fino adesso ha preso in considerazione la richiesta di Nellinho vorrei dargli man forte facendo anch'io la stessa domanda: "ma che cos'è questa banca del seme?". Scusate l'ignoranza o la domanda "stupida" ma purtroppo non posso frequentare questo sito come vorrei ma sono pronto umilmente a sopportare qualsiasi "rispostaccia".
Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.
Ciao, Cesare

mario87

Maestro Giardinauta
è uno scambio di semi che avviane tra coloro che aderiscono alla banca,se leggi più sopra Pat ha messo un link dello scorso novembre in cui Rita spiega come funziona lo scambio ;)

P

Primula gialla

Guest
Avrei dovuto vederlo, chiedo scusa per la sbadataggine.
Grazie

jp60

Giardinauta
Ciao, mi piacerebbe patecipare anch'io e ho una domanda. Quest'anno ho raccolto seme da piante seminate da me di seme comprate. Non so la qualita di questi seme che raccolgo perchè è la prima volta che provo queste piante. Senz'altro le faccio per me stessa l'anno prossimo ma le mando anche per le altre? (per esempio cleome, gaillardia, nicotiana) Spero che riesci a capirmi, è più difficile scrivere in italiano di parlare :eek:

B

Bre

Guest
PAT
rosa shocking? medie e nane
A ME interessanooooooo da matti!!! nella mia miniaiuolina sarebbero bellissime!
una sola domanda: devono stare al sole mezz'ombra o come? grazie milleeee
bre

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok Bre, mi segno il tuo nick sulla busta dei semi delle bocche di leone, (come promemoria), quella di dove ce li ho ficcati dentro oggi dopo averli "sgranati", in quanto non sono tantissimi e non vorrei che Rita si scordasse di te.

Alto