• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

natale

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
intervengo nella discussione essendo in linea di massima concorde con coloro che salterebbero subito al 7 gennaio.
ho quasi sempre trascorso le festività lavorando, Natale compreso,alcune volte ho trascorso il Natale in un rifugio invernale in alta quota nel silenzio e nella solitudine più assoluta abbandonando anche mia moglie che di solito invitava tutti e poi si sbatteva per cucinare e pulire con gli altri comodamente sprofondati sui divani.quando ho convinto mia moglie a non diramare inviti, nessuno ci ha invitato , scuse varie , andiamo fuori a pranzo, vengono degli amici ecc. ecc. eh! che siamo? la mensa dei frati!
quando ero bambino finita la guerra si sentiva molto di più la festività, ma eravamo anche forse più religiosi(in molti casi forzatamente) e certamente più poveri e poi...........
l'arrivo della tredicesima era l'occasione per acquistare quello che ti occorreva maggiormente. per esempio ; mia madre ed una sua amica che aveva un bambino della mia stessa età e taglia acquistarono un cappotto unico per ambedue i bambini pagando ognuna la metà, di conseguenza il cappotto si indossava a turno anche la domenica , una volta a ciascuno toccava di mettere il cappottino di pelle di coniglio, ora si dice Lapin, più sciccoso.
certamente il fattore economico , il paesino piccolo, il prete che aveva un grandissimo ascendente sul popolino molto più ignorante , poco istruito , il freddo che era più pungente di adesso , la bandella che la notte della vigilia girava per le stradine del paese suonando la PIVA, i mandarini che me li comperavano solo a Natale, avvolti nella carta velina, li sbucciavi e mettevi la buccia sulla stufa a legna e l'olio contenuto nella buccia evaporava profumando il locale, insomma tutto contribuiva ad una certa atmosfera che oggi non si ritrova più.
oggi è Natale tutti i giorni , abbiamo a disposizione cibo in quantità, abbigliamento di ogni tipo ma siamo incazzati neri, abbiamo perso quella tranquillità che derivava dalla semplicità della vita di allora.
scusate la lungaggine.
Buon Natale.

rocco.co

Guru Giardinauta
Che respiro le feste, danno ritmo e cadenza alla vita
Interrompere la routine, avere tempo per i piccoli piaceri quotidiani come cucinare, fare colazione calmi leggendo il giornale, scriversi e sognare con gli amici lontani
Ricevere e donare per il piacere, che sia la latta di caffè o il regalo importante

Ma anche quando i turni di lavoro erano totalizzanti, nell'aria, nella gente, c'era qualcosa di diverso e bendisposto che metteva allegria...

In ogni situazione si può cogliere l'aspetto migliore, se odio il consumismo elimino quell'aspetto senza stare a puntare il dito sugli "altri" , che gli altri festiggino un po' come gli pare e secondo le proprie necessità!

E poi, da laica: quanta meraviglia all'idea di celebrare o di dedicare un giorno a colui che nacque per morire per il prossimo, senza interessi, indipendentemente da buono o cattivo...
il natale come festa degli idealisti senza altra arma che la parola:
che bomba di messaggio, rivoluzione pura
la maschera cinica lascia il posto a quella più umana, la paura apre alla fiducia, quasi che un mondo migliore fosse possibile e non solo un'aspirazione...

...no senza natale, che sia o meno illusione o realtà, non posso combattere il resto dell'anno:Saluto:

_ortensia_

Master Florello
:love::love::love:
mi piace addobbare la casa, fare l'albero e il presepio (quest'anno poi ne ho fatti due e ci passerei le ora a guardarli:love

A me il natale piace da morire e vorrei durasse molto più a lungo, per questo inizio a novembre ad allestire e abbellire la mia casa:love:

Metto le tende rosse e le tendine di pizzo tipo tirolese, festoni e luci sui vetri e oggetti natalizi sparsi dappertutto, luci colorate e abete vero sul balcone, finto in casa, stelle di natale non mancano mai :love:

Mi piacciono le luci delle vie, i negozi colmi di regali e di atmosfera natalizia:love:, mi sento bene in mezzo a oggetti meravigliosi che sbarluccicano di tanti colori :love:

Insomma........ io amo il nataleeeeeeeeeeeee:)

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
images

salterei di netto dal 7 dicembre al 6 gennaio. i giorni di festa trovo siano in assoluto i più tristi. non ricordo quando avevo 5 anni, ma probabilmente anche quelli, perchè il regalo che mi aspettavo non arrivava mai. devo avercela ancora su con babbo natale o chi per lui

già...per me Gesù Bambino (a casa mia quando ero bimba arrivava Gesù Bambino) era sempre povero, dovevo accontentarmi di quello che mi portava; mentre per i miei amichetti aveva il portafoglio a fisarmonica... non l'ho ancora capita questa storia di povero/non povero.
avevo anche chiesto spiegazioni a mia mamma del perché di queste preferenze, ma lei ha bypassato la domanda...chissà perché ? :confused:

D

Don Camillo

Guest
era importante per la mamma fare bella figura con gli altri, poi recuperava con te, anche la mia mamma si comportava in questo modo.
attualmente nonostante la situazione economica sia diversa da allora ha mantenuto le abitudini.

Stefano De C.

Florello Senior
:love::love::love:
mi piace addobbare la casa, fare l'albero e il presepio (quest'anno poi ne ho fatti due e ci passerei le ora a guardarli:love

A me il natale piace da morire e vorrei durasse molto più a lungo, per questo inizio a novembre ad allestire e abbellire la mia casa:love:

Metto le tende rosse e le tendine di pizzo tipo tirolese, festoni e luci sui vetri e oggetti natalizi sparsi dappertutto, luci colorate e abete vero sul balcone, finto in casa, stelle di natale non mancano mai :love:

Mi piacciono le luci delle vie, i negozi colmi di regali e di atmosfera natalizia:love:, mi sento bene in mezzo a oggetti meravigliosi che sbarluccicano di tanti colori :love:

Insomma........ io amo il nataleeeeeeeeeeeee:)

:hands13::hands13:
Di là in salone c'è l'albero, mi piace ammirarlo in un attimo di libertà, spengo tutte le luci in stanza e me lo godo al buio, il presepe lo preparerò a giorni.
Bellissimo ammirare i balconi con le luci in ogni via.
Dentro me però mi dico anche: non dimenticarti chi si sta festeggiando: Lui

garofano

Maestro Giardinauta
Mie esperienze riguardo ai decori natalizi:
1)una volta ho provato a montare da sola l'alero,collegando le luci:è saltata la luce di tutto il palazzo!Non chiedetemi come abbia fatto,perchè ancora adesso non lo so.I moccoli si sprecavano,specialmente quelli id mio padre che dovette rimediare al guaio (mio padre s'agita sempre davanti a questi imprevisti)
2)qualche anno dopo provo a mettere le candele per illuminare la stanza da pranzo per la cena di mezzanotte.Commento di mio padre:<ma che stiamo al Verano?> Fine delle candele
3)un'altra volta addobbo la tavola con fiocchi,un vaso con un bouquet di rose fatte da me in cartapesta rossa,oro e argento,con stelo di fil di ferro rivestito e foglie regolamentari con carta e cartoncino verde (erano belle e facevano un bel vedere)e un centrotavola con frutta disposta a fare una scultura.Commento di mia madre:< e moh,dove poggio i piatti di portata ?Togli un po' 'sta roba...> e commento di mio padre:<E ora,come la mangiamo la frutta?>fine delle decorazioni sulla tavola
4)provo ad addobbare l'albero oltre che con le palle e le stelle a nastro con dei gran fiocchi rossi:il colpo d'occhio era bello,ma mio padre:<I fiocchi?Va beh...>fine dei fiocchi sull' albero.E poi voi mi parlate di addobbi natalizi?
Nelle mie case successive non c'era nemmeno il posto per mettercelo un albero o un presepe,tanto erano piccole.Quest'anno non so,sto in ballo col trasloco.Chissà l'anno prossimo...

Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Mie esperienze riguardo ai decori natalizi:
1)una volta ho provato a montare da sola l'alero,collegando le luci:è saltata la luce di tutto il palazzo!Non chiedetemi come abbia fatto,perchè ancora adesso non lo so.I moccoli si sprecavano,specialmente quelli id mio padre che dovette rimediare al guaio (mio padre s'agita sempre davanti a questi imprevisti)
2)qualche anno dopo provo a mettere le candele per illuminare la stanza da pranzo per la cena di mezzanotte.Commento di mio padre:<ma che stiamo al Verano?> Fine delle candele
3)un'altra volta addobbo la tavola con fiocchi,un vaso con un bouquet di rose fatte da me in cartapesta rossa,oro e argento,con stelo di fil di ferro rivestito e foglie regolamentari con carta e cartoncino verde (erano belle e facevano un bel vedere)e un centrotavola con frutta disposta a fare una scultura.Commento di mia madre:< e moh,dove poggio i piatti di portata ?Togli un po' 'sta roba...> e commento di mio padre:<E ora,come la mangiamo la frutta?>fine delle decorazioni sulla tavola
4)provo ad addobbare l'albero oltre che con le palle e le stelle a nastro con dei gran fiocchi rossi:il colpo d'occhio era bello,ma mio padre:<I fiocchi?Va beh...>fine dei fiocchi sull' albero.E poi voi mi parlate di addobbi natalizi?
Nelle mie case successive non c'era nemmeno il posto per mettercelo un albero o un presepe,tanto erano piccole.Quest'anno non so,sto in ballo col trasloco.Chissà l'anno prossimo...

:lol::lol::lol::lol: ma nooooooooooooooooo :)

ginestra

Master Florello
vi piace il natale ? siate sinceri, c'è qualcuno che come me lo " baypasserebbe" volentieri?

Anch'io non amo il natale come lo si festeggia comunemente che di religioso ha ben poco e molto di consumismo.
Capodanno lo capisco di più ma mi piacerebbe che anche altre feste, tipo quella della Repubblica o della liberazione, fossero sentite altrettanto vivacemente.

Avete parlato anche di addobbi, ma nessuno di prelibatezze culinarie.
Voi che cosa amate preparare per il pranzo di natale?
Io sono abruzzese di adozione ma emiliana di nascita e per quel giorno a casa mia non mancano mai i tortellini fatti in casa da me medesima in brodo di gallina, la salama da sugo e il cotechino con purè e lenticchie, oltre a vari dolci tradizionali.

rosagialla

Giardinauta
vi piace il natale ? siate sinceri, c'è qualcuno che come me lo " baypasserebbe" volentieri?
No, non mi piace il natale, come non mi piacciono tutte le feste comandate.
Per non parlare di tutto il consumismo correlato. Già non lo approvo in generale, figuriamoci poi in occasione di una festa che dovrebbe essere religiosa....

D

Don Camillo

Guest
più che altro non sopporto tutte quelle nenie che ti propinano attraverso la pubblicità tipo bianco natal & c.
secondo il mio punto di vista più che allegria creano tristezza.
la medesima sensazione la provo quando partecipo alla messa.
chi saranno gli autori di questo scempio della musica?
al contrario quando ascolto i gospel vengo coinvolto.

comunque gioite, magnum gaudium, non aumenteranno le tasse sulla casa ed il canone tv rimarrà invariato.
ora esco e mi appresto a spese folli.
BUFFONI. BUFFONI. BUFFONI.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto