• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio: Non capisco dove sbaglio

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mesi fa ho seminato il nasturzio e fino a qualche giorno fa era pieno di foglie e qualche fiore.
Ora invece inizia a presentare verso il basso tutte le foglie gialle. Mentre i fiori sono sempre belli grandi e colorati.
E' esposto a nord-ovest e prende sole diretto al massimo un'oretta, verso le 17, perchè il lato del balcone è coperto da un tendone.
Acqua quasi tutti i giorni perchè è dentro ad un vasetto di 10 cm di diametro e si asciuga alla svelta.

Qual è il problema secondo voi? Forse non sopporta neanche quell'oretta di sole? Boh.

Grazie a tutti e saluti :Saluto:
 

elleboro

Florello
io non ne ho mai avuti ma mi sembra che sia fiore da sole. Il vasetto mi sembra troppo piccolo e non so se sia giusto bagnarlo tutti i giorni.
Però aspetta un esperto.
 

rossl

Giardinauta Senior
anch'io penso che il vasetto sia troppo piccolo; quanto all'esposizione secondo me va benissimo, infatti non è del tutto vero che amino il pieno sole, da me hanno sempre preferito la mezz'ombra (soprattutto è da evitare il sole peno delle ore centrali). Osserva bene la pagina inferiore delle foglie - magari con la lente d'ingrandimento - perchè potrebbero essere colpiti dal ragnetto rosso (almeno i miei lo sono facilmente)
 
P

paolar

Guest
Guarda io ho nasturzi sia in pieno sole che all'ombra, devo dire che quelli all'ombra stanno benissimo, verdi e con tanti fiori, gli altri al sole hanno lo stesso problema dei tuoi!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Il ragnetto rosso non è, non ha parassiti.
Ora provo a spostarlo e metterlo totalmente in ombra diminuendo le annaffiature, vediamo un pò se migliora.
Ho provato ad alzare il vasetto per vedere se fuoriuscivano le radichette, ma per ora ancora niente, quindi credo di avere ancora un pò di tempo per travasarlo.
Grazie ancora e saluti!
 

anto79

Giardinauta
Ciao Semi, anch'io penso di avere problemi con i Nasturzi...
....ne ho seminati circa una 15 e sono spuntati tutti, i miei sono rampicanti, o almeno dovrebbero esserlo, perchè a me sembrano nani...
hanno foglie abbastanza grandi, belle verdi e sembrano robusti! ma le piantine che prendono più sole, sono più striminzite e ora iniziano anche ad ingiallire, quelle a mezz'ombra, stanno bene, ma in entrambi i casi neanche l'ombra di un fiore! e poi non si arrampicano, tant'è che li ho messi in vasi appesi al muro!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono registrata da poco e solo oggi ho potuto leggere il tuo problema e vorrei darti anche io il mio contributo.
Ho collocato i miei nasturzi in posizione soleggiata ma a est e, pertanto, prendono il sole del mattino.
Da quello che ho appreso nel tempo hanno bisogno di luce, altrimenti sono più foglie che fiori, ma non del sole di mezzogiorno.
Hanno bisogno di terra ariosa e sciolta, argillo-sabbiosa, povera di sostanze nutritive perché anche un terreno troppo ricco causa la produzione di un gran numero di foglie a scapito dei fiori.
Occorre annaffiare abbondantemente. Non concimare per nulla o al massimo ogni 6 o 8 settimane (usare prodotti poveri di azoto; necessita principalmente di fosforo).

Questi sono i miei nasturzi
 
Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
Ho anche io i nasturzi, nati da seme piantato a febbraio; i primi fiori e foglie erano molto belli, grandi e robusti; ora siamo alla terza fioritura, sono più piccini e le folgie sono meno grandi e iniziano a ingiallire appena appena.
La mia opinione a riguardo è che possa essere una forma di "esaurimento" della pianta, che forse si può contrastare con adeguate concimazioni... ma a me non interessa più di tanto perchè hanno già fatto una bellissima fioritura e ora voglio solo raccogliere i semi per piantarli nuovamente l'anno venturo.
A proposito, i miei li tengo a mezz'ombra, prendono sole al mattino e di nuovo nel tardo pomeriggio, comunque non direttamente.

Baci
Polli
Qui una fotina della prima fioritura:
nasturzi.jpg
 

anto79

Giardinauta
Bello il paniere appeso Datura Rosa!
Anche i tuoi Polli!
I miei sia a mezz'ombra, che quelli con un pò più di foglie, sono robusti, foglie grandi, ma niente fiori!
Sarà presto?
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura rosa,
credo proprio tu abbia ragione.
Ora nella posizione nuova, (sole diretto solo dalle 17:00 alle 18:00 circa, poi mezzombra) pare non avere più questo problema delle foglie gialle. Anche se il portamento dell'intera pianta, è andato per la sua strada! ovvero pare ci sia entrato dentro un gatto :crazy:
Grazie per avermi raccontato la tua esperienza!

Per Pollicina
Bellissimi i tuoi nasturzi. Soprattutto colori molto intensi. Complimenti!


Saluti!

Serena :)
 

rossl

Giardinauta Senior
ottimo il suggerimento di Datura: l'azoto promuove la produzione di foglie (peraltro bellissime e decorative), meglio li fosforo e il potassio per avere molti fiori.
I miei sono in fiore da 3 settimane, strano che da te, Anto, non siano ancora fioriti, li hai concimati troppo forse?
Io ne ho alcuni rosso mattone ed altri giallo ocra; i semi, con colori separati anzichè il solito miscuglio, li ho trovati in un vivaio in Alto Adige e l'anno prossimo prenderò anche quelli color rosso vivo
 

amelia

Giardinauta Senior
Ragazzi, vi segnalo un paio di discussioni in cui avevamo affrontato questo argomento l'anno scorso:
questa e soprattutto quest'altra

si parlava proprio di foglie gialle e di esposizione... ed anche l'anno scorso era la stessa storia! i nasturzi sono la "croce e delizia" di molti giardinatuti!
 
Ultima modifica:
F

fabiana70

Guest
ma li avete mai mangiati?

L'anno scorso li avevo seminati nell'orto per difendere l'aiuola dell'uinsalatina dalle lumache (ha funzionato) e con l'occasione abbiamo fatto un sacco di insalate di fiori.
Hanno un gusto un po' piccantino ma buonissimo soprattutto con i formaggi e poi... che bella figura in tavola con gli pspiti.
Certo non conviene rovinare quei bei vasi che vedo, ma avendo un po' di terra sono da provare!
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Sono completamente negata con le semine, l'ho già detto in diversi post :baf: Però...il nasturzio è l'unico semino che mi dà soddisfazione!!:froggie_r Confermo quello che emerge da questo e dai vecchi post: posizione luminosa ma poco sole (nel mio caso sole diretto direi mai). Adesso provo a postare due fotine dei miei...:confuso: AIUTO non l'ho mai fatto!
Ciao Ale
 
Alto