• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio foglie gialle

saviodp7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato il mio nasturzio verso la fine di maggio in un terreno misto tra universale e per piante fiorite con concime a lento rilascio. Ha iniziato da subito a crescere velocemente con foglie bellissime e molto grandi. Nel mese di Giugno delle piante vicine sono state attaccate da ragnetti rossi e cicaline, pur avendo notato qualche segno del loro passaggio (cicaline) sulle foglie la pianta stava tutto sommato bene. Dopo aver trattato le piante vicine ed eliminato i parassiti però il nasturzio ha iniziato a ingiallire le foglie come da foto, iniziano come piccole macchie con bordo marrone e poi pian piano inizia a diffondersi su tutta la foglia fino a farla marcire.
Qualcuno mi sa indicare come potrei riportare la mia pianta a prosperare?

Allego una foto di alcune foglie malate
Grazie a chi mi risponderà

Allegati

• photo_2021-07-13_13-15-44.jpg
    photo_2021-07-13_13-15-44.jpg
    67,7 KB · Visite: 5
Alto