• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio con foglie gialle

M

Melina

Guest
Ciao a tutti,

avrei un consiglio da chiedervi: il mio nasturzio ha le foglie che si macchiano di giallo, :cry: e pur emettendo sempre nuove foglioline non fiorisce regolarmente, ad esempio ad aprile era un fiorire continuo, improvvisamente non ha più emesso fiori, (ovviasamente toglievo man mano i fiori secchi) si è un po' ingiallito, stamane ho notato di nuovo numerosi bocciolini, :hands13: nonostante le foglie macchiate di giallo qua e là. Ho dato del ferro chelato, ma non so se ho fatto la cosa giusta. :martello:

Spero possiate aiutarmi ci tengo tantissimo: questo nasturzio, contrariamente a tutte le mie previsioni, è esploso questa primavera da un rametto malandato rimasto in vaso dallo scorso anno... non voglio perderlo!!! :Saluto:

Aiutoooooo!
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Melina, anche al mio nasturzio puntualmente si ingialliscono le foglie più vicine alla base e, purtroppo, man mano che la piantina si alza e che io sono costretta a togliere le foglioline gialle da sotto, assume l'aspetto di un lungo "stoppone" con un po' di vegetaziione all'apice... insomma, 'na tristeja!

Ma non ho mai capito bene quale fosse il problema, anche se i miei principali sospetti si concentrano sulla composizione del terreno (argilloso). Infatti, quest'anno prima di mettere a dimora i piccoli nasturzi, ho fatto una buca e l'ho riempita di torba. Pare che così la situazione sia molto migliorata!

Cmq ti capisco i nasturzi sono proprio carini, sia per i colori e la forma dei fiori, sia per la forma e la consistenza delle foglie!
 
M

Melina

Guest
Ciao Amelia,
proverò a seguire il tuo consiglio di usare un po' di torba (io l'anno scorso avevo seminato con un terriccio universale), anche se non credo che questo sia il momento più giusto per rinvasare il nasturzio, ho paura di bloccare la fioritura! Ma ne terrò conto al momento del travaso o se ne seminerò qulche seme... e poi chissà, ti farò sapere! Grazie per avermi risposto. :love_4: :flower:
 
Alto