• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il nasturzio in vasetti?

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Dato che in nasturzio non sopporta il trapianto ed io ho finito i vasi di torba, secondo voi, potrei seminarlo in vasetti singoli, di quelli piccoli e poi mettere a dimora quando il pane di radici avrà coperto l'intero spazio a disposizione?
Voi direte: ma perchè non lo semini direttamente a dimora? Il fatto è che non sono ben sicura di dove volerlo mettere...
Ah, a proposito! Ho letto su una rivista che esisterebbero dei nasturzi azzurri!
Non ci voglio crdere, perchè sarebbe troppo bello, ma la notizia era riportata dal supplemento sui nasturzi di Vita in Campagna...
 
C

Constance Spry

Guest
Scusate, ma non s'era detto che non bisognava lasciare i post a zero?

Come vedete, questo accade anche ai membri anziani, quindi non la prendete come un fatto personale, capita a tutti e non c'è proprio da vederci nulla sotto.
 
C

Constance Spry

Guest
Comunque il nastuzio l'ho già seminato, spero di potervi dare buone notizie a rigurdo.
 
M

mitcha

Guest
No problem Connie, basta prestare molta attenzione nel trapianto a non danneggaire le radici, l'anno scorso, dopo avere "perso"la prima nidiata perché seminata troppo presto e troppo al caldo (=nel bagno) ho seminato di nuovo i nasturzi in vaso ed è andato tutto bene! A parte il fatto che dovevano essere rampicanti e non erano...
 
C

Constance Spry

Guest
Io li ho quelli rampicanti, se mi faranno fiori e semi, te ne manderò senz'altro. Comunque io sono un po' pasticciona coi trapianti, speriamo bene!
 
N

nikita

Guest
Anch'io li ho appena seminati e mi lancerò in trapianti.Per sicurezza alcuni li ho seminati già nel posto definitivo.Anche i miei sono spacciati per rampicanti: semi a volontà quindi se vi servono.
 
C

chicca

Guest
Anch'io li ho appena seminati! Sia quelli piccini che quelli rampicanti..ma in piena terra..e subito dopo la temperatura è scesa vicino a zero..voi che dite? Nasceranno ugualmente o mi conviene riseminare??
 
M

Mela90

Guest
Ciao, anch'io ho fatto la stessa cosa l'anno passato, ho seminato i nasturzi in vasetto e poi li ho trapiantati quando avevano 4 foglie vere. E' andato tutto bene, sono rimasti belli e sani. Erano rampicanti ma non sono diventati più di 90 cm. I semi non li hanno fatti, erano tutti arancioni. Mi piacerebbe seminarne qualcuno azzurro, spero che li troviate :D . Vedrai che andrà tutto per il meglio, Ciao e in bocca al lupo, Mela90.
 
M

mitcha

Guest
Trovato! il nasturzio azzurro eccolo qua:
tropaeolum azureum
i semi sembrano molto difficili da fare germinare, bisogna tenerli in frigo per 2 mesi...e la pianta sembra comunque delicatuccia. Ma bella bella bella!
 
C

Constance Spry

Guest
Allora esiste davvero! Oddio, lo voglio, lo AVRO'! Grazie Paola, ti regalerò dei semini di nasturzio blu, per il grandissimo favore che m'hai fatto! Davvero non immagino quanto grande!
Connie_tropaz.jpg
 
N

nikita

Guest
io volevo lo strawberry cream e non lo trovo: ho spedito cognata a cercarlo in giro,una santa,ma nulla di fatto.L'ho visto su Gardenia. Chi lo ha? Qualsiasi scambio sia in grado di esaudire,prometto.Grazie.
 
Alto