• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio malato...aiuto!

faf

Aspirante Giardinauta
Il mio nasturzio che stava crescendo così bene ha cominciato ad avere delle macchie su alcune foglie...non so cosa fare? Cos'è? Ho fatto una foto, avete qualche idea?

Allegati

• Compress_20230528_154013_3468.jpg
    Compress_20230528_154013_3468.jpg
    487,5 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le "macchie" che vedi potrebbero essere i danni di qualche insetto minatore, che scava gallerie tra i tessuti delle foglie.
Anch'io mi sono posta questa domanda: come mai hai piantato così in basso nel vaso? Le piante hanno bisogno di stare con il colletto in superficie per prendere luce ed aria.

faf

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come lo curi? Quanto e come lo bagni?
Come mail il vaso è vuoto?

Ste
Ciao,
Guarda lo bagno se sento che la terra è tropo secca. Prende molto sole perché sono all'ultimo piano a sud. Il vaso non è vuoto, è solo profondo ma ha un bel po' di terra... Non sapevo che la piante andassero piantate in alto... E adesso? Lo devo travasare?

lisyy

Sei ancora in tempo, visto che non sta producendo ancora i fiori, per cambiarlo di vaso ed eventualmente anche di substrato. I Nasturzi crescono meglio in suolo povero e ben drenato. Se avessi del terriccio già usato in precedenza per coltivare altre piante andrebbe bene, altrimenti mescola 2 parti di terriccio con 1 parte di ghiaia fine o sabbia di fiume per ridurne l'apporto di nutrienti e garantire un buon drenaggio.
Ovviamente il colletto (la base delle foglie) deve essere a livello del suolo o del vaso.

faf

Aspirante Giardinauta
Come faccio a sconfiggere l'insetto minatore?
Sei ancora in tempo, visto che non sta producendo ancora i fiori, per cambiarlo di vaso ed eventualmente anche di substrato. I Nasturzi crescono meglio in suolo povero e ben drenato. Se avessi del terriccio già usato in precedenza per coltivare altre piante andrebbe bene, altrimenti mescola 2 parti di terriccio con 1 parte di ghiaia fine o sabbia di fiume per ridurne l'apporto di nutrienti e garantire un buon drenaggio.
Ovviamente il colletto (la base delle foglie) deve essere a livello del suolo o del vaso.
Grazie 1000! Ho avanzata dell'argilla espansa, va bene se mischio quella al terriccio?

lisyy

Se devo seguire il mio primo impulso, ti direi: assolutamente no! Io non l'ho mai usata avendo a disposizione degli economici sassi o cocci di terracotta di vasi rotti.
Ci sono sul forum degli estimatori di questo prodotto, aspetta un loro parere.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non si mescola al terreno. Non è un inerte.
Non importa quanto grande è il vaso e quanta terra contiene. Il filo del terreno deve essere alla luce ed all'aria, altrimenti le piante soffrono.

Ste

• Like
Reactions: faf
Alto