• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio: malato o variegato?

annamela

Aspirante Giardinauta
Tra le bustine che ho ricevuto dalla BdS (grazie ancora Rita:love_4: ) ce n'era anche una di Nasturzi (non meglio specificati e senza nome del mittente). La semina è stata un successo e le piante stan crescendo, ma... c'è un ma!
Una sola delle piantine ha le foglie così,e questa è la pagina inferiore. Le altre due piante nello stesso vaso e quelle negli altri vasi hanno le foglie verdi uniformi.

Cercando un po', ho trovato che i nasturzi possono avere la foglia variegata (questa è la prima volta che vedo dei nasturzi da vicino, figuriamoci variegati!):
http://www.paghat.com/nasturtium2.html
http://www.nextday-seeds.co.uk/acatalog/nasturtium_seeds_uk_flower_seed_thompson_and_morgan.html
ma appunto non avendoli mai visti dal vivo e non avendo indicazioni sulla varietà, non so se debba essere così o se invece sia malato!

Il sospetto mi viene soprattutto guardando la pagina inferiore: la vedete quella patina bianca che in foto potrebbe sembrare un riflesso di luce? I nasturzi variegati devono essere così? O è malato e butto la pianta? Oppure il nasturzio è effettivamente variegato ma in più è anche malato? Per caso tra voi c'è il mittente dei semi (era una bustina di plastica con la chiusura a pressione con sopra scritto "Nasturzio" e basta)?

Vi prego, aiutatemi, non mi fate buttare nel cassonetto una pianta sana! (Vi ho impietosito abbastanza? :ciglione: )

Grazie a tutti! :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Anche a me sembra solo variegata, magari è una mutazione spontanea?? :confused: visto che gli altri sono verdi uniformi.. Speriamo che chi ha spedito i semi "risponda all'appello": magari tra le sue piante-madri ce n'erano di variegate :flower:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze! :love_4: :love_4:
Per ora la pianta sembra stare bene, è solo un po' più piccola delle altre, ma forse dipende dalla varietà... Dovesse mai fiorire (ho seminato tardi :ros: e ho tutto piuttosto indietro) posterò le foto!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche per me la foglia del tuo nasturzio appare sana.
La variegatura può essere la conseguenza di una virosi, (spesso gli ibridatori di piante usano i virus per variegare il fogliame), niente di irreparabile nè di contagioso, o può essere una caratteristica del seme.
Comunque fai crescere il tuo nasturzio, potrebbe avere dei fiori di colore diverso "molto interressanti". :eek:k07:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti voi! Non vedo l'ora che cresca un po' per mettervi una foto, per adesso è un po' troppo stitichello...

:Saluto:
 
Alto