• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccezionale! trovato nasturzi!

M

Monica

Guest
Udite! udite!
ho finalmente trovato i nasturzi!
sono felice!
ora vado a seminarli.
Ho trovato anche una bellissima clematis viticella rampicante rossa, non vedo l'ora che sia fiorita,
e se qualcuno avesse consigli da darmi per una migliore fioritura, anche del nasturzio
ben vengano!
Ora ho un problema con il rododendro:
l'anno scorso aveva delle bavette bianche lungo i tronchetti verdi,
mi hanno detto che era una farfallina bianca di cui ora non ricordo il nome,
comunque da trattare con l'ossicloruro di rame.
Ora dopo vari trattamenti, a mio avviso soffre ancora,i tronchetti marrone sono come rigati di nero e sfaldati, qualche foglia presenta delle macchie giallognole e rossicce scure.
Io non so proprio più cosa fare!
Ho bisogno di Aiuto!
Grazie a chi avesse dei suggerimenti, mi dispiacereppe proprio tanto che morisse.
Ciao a presto.
Monica
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Monica, non so chi ti ha detto di usare dell'ossicloruro contro gli insetti, evidentemente non capisce un tubo, il rame viene usato contro le malattie crittogamiche cioè fungine, contro gli animali quindi gli insetti non li disturba minimamente, bisogna usare appunto un insetticida, credo che il tuo problema possano essere cocciniglie, si nota qualcosa di etraneo sul tronco, tipo una certa incrostazione che non ha niente a che fare con la pianta?
Un bacione!
 
G

Gloria2

Guest
Monica, se digiti "nasturzi" con la funzione "Ricerca" ti appariranno dei messaggi nei quali, in passato, abbiamo trattato l'argomento!
Ciao Gloria
 
J

Jana

Guest
Cara Monica,
anch'io nutro un'insana passione per i nasturzi (e se tra voi c'è uno psico-giardiniere che la sappia spiegare, è ben accetto!). In realtà anni fa trovai una bustina di semi di nasturzio da un fioraio, che mi suscitò una vaghissima rimembranza riconducibile credo alla mia prima infanzia, una sensazione tipo la Madaleine di Proust, per intenderci. Quest'anno li ho seminati a scaglioni a partire da marzo: le prime piante hanno bellissime foglie e i boccioli stanno ingrossando proprio in questi giorni, le ultime (seminate circa tre settimane fa) le ho già trapiantate e promettono bene. Segui il consiglio che ti ha dato Gloria2: ho fatto anch'io così e mi sono trovata bene.
Ciao!
Jana
 

Similar threads

Alto