• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nashi !!!

alby80

Giardinauta Senior
Ebbene si .. ripassando davanti al vivaio ho fatto acquisti.. due ginepri.. un cipresso.. e un NASHI ! Qualcuno ha questa pianta? mi hanno detto che i frutti sono molto buoni.. qualche accortezza particolare?

davoust

Giardinauta
Ma, da quello che so io (non molto in verità sui frutti) il Nashi è un lontano parente del Pero, quindi potrebbe avere un pò le problematiche del pero, e qualche trattamento preventivo forse potresti farlo.
Il frutto è una specie di pera molto croccante, più consistente, come una mela... beh, riconosco che non ti ho detto molto, ma magari rompo il ghiaccio per altri...

S

scardan123

Guest
Ciao, è il pero orientale, bene o male che io sappia lo tratti come un pero normale. Resiste bene al freddo. Di più non so.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi hai incuriosito col nashi.
Ho cercato qua e là: ti riferisco, magari c'è qualcosa che può esserti nuova o utile.
Il nome botanico è Pyrus pyrifolia, è pianta originaria della Cina centrale dove è conosciuta da millenni, ma il nome nashi è giapponese (vuol dire 'perla'), mentre da noi il frutto è anche chiamato pera-mela. In Italia ha avuto un certo successo intorno agli anni '80, poi la sua coltivazione è divenuta marginale (c'è però una azienda produttrice non tanto distante da Ovada, nel cuneese, il sito è www.nashitrybeca.it).
Dal punto di vista della coltivazione il nashi viene trattato come il nostro pero, anche sotto il profilo fitopatologico. Il frutto si raccoglie, nelle principali varietà, ad agosto/settembre. Ho letto anche, e penso non ti farà piacere, che la maggior parte delle varietà è autosterile e dunque richiede una varietà impollinatrice: ti sei informato al riguardo dal vivaista?
Per saperne di più c'è l'immancabile manualetto delle EDAGRICOLE: AA.VV. "Nashi: pero giapponese" a € 14,46 (prezzo di copertina). Io mi fornisco dalle Edagricole on-line, è semplice e i libri arrivano.
Per inciso un apprezzamento. Molto bella la tua hovawart; sono razze di cani che mi vanno a genio: dimensioni giuste, carattere equilibrato, sguardo espressivo, di utilità (se posso dire non mi vanno invece a genio quelli che girano esibendo e ostentando mastinoidi e razze da combattimento).
Ciao
P.S. Ho pensato di offrirti questo omaggio:
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/nashifrutti1.jpg

Ultima modifica:
Alto