• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sospetta ticchiolatura nespolo del giappone e scortecciamento

armiriella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Lanno scorso piantaii un giovane nespolo che dette frutti. Questanno i frutti si mummificarono appena spuntati. Inizialmente ho dato la colpa a una gelata fuoristagione un po perche la pianta mi pare in salute, un po perche ho perso la frutta anche sul nashi, il mandorlo e larga parte delle ciliegie.
Vi posto le foto: secondo voi e ticchiolatura?
La corteccia del nespolo si sta staccando: e normale, e un fenomeno della malattia, e colpa del fatto che ho dato un po d calce viva al tronco?
Il nashi vicino al nespolo puo venir contagiato?

Un grazie a tutti.
DSC_0229.jpg DSC_0227.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
non so se la ticchiolatura prende le foglie.In genere prende i frutti di sicuro,per esperienza e comunque ci vuole la prevenzione con la poltiglia bordolese,cure non ce ne sono se le nespole sono annerite.

non tutti gli alberi si ammalano anche se vicini.

scusa ma sei sicuro di aver dato calce viva e non calce spenta spennellata?

se hai messo calce spenta diluita in un po' di acqua hai fatto bene solo che non si vede nel tronco perchè sarebbe diventato bianco luminoso addirittura visibile meglio di notte.

sembrerebbero danni meccanici se non fosse che ce ne anche un po' in alto.Pensavo a qualche coniglio selvatico. aspetta risposte ciao
 

armiriella

Aspirante Giardinauta
Calce viva sono sicuro, in effetti e stata lavata via mentre sulle altre piante ha resistito meglio.
Ho dato anche un po d rame ma forse marzo era tardi
 

Marcello

Master Florello
scusa ho ancora qualche dubbio.

come hai fatto a spennellare l'albero con calce viva? te lo chiedo perchè la calce viva reagisce violentemente con l'acqua,sprigionando molto calore,oltre ad essere caustica.

negli alberi si spennella calce spenta....quella dei muratori e va via dopo svariati mesi.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tronco non ha nulla, i nespoli perdono la corteccia a scaglie intere. Mentre la calce spenta è la calce viva buttata in acqua...
 

armiriella

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione ce scritto calce idrata, credo sia lequivalente di dire calce viva. Nelle istruzioni cera scritto d metterla in acqua e spennellare il tronco. Il prodotto si chiama florlis, contiene a parte anche il solfato d rame per far la poltiglia, tuttavia ho preferitolimitare luso del rame perche lesigenza nn era conclamata
 

Marcello

Master Florello
ah ecco...mi pareva impossibile.Non è equivalente dire idrata o viva.

Anzi,la calce idrata è calce spenta,non viva.
 
Alto