• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri su foglie.Malattia nashi?

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,quasi improvvisamente sono comparsi sulle foglie del mio nashi kosui di due anni tantissimi unti neri.
E' successo dopo le piogge.
Qualche giorno prima avevo fatto un trattamento con bicarbonato di potassio come antifungino.
Allego un paio di foto.
Cercando online ho trovato sia la ticchiolatura che la maculatura.
Non so se intervenire, magari con la poltiglia bordolese o lasciare così.Tra l'altro, quest'anno non c'è stata la fioritura e mi è parso strano.
Il primo anno ho avuto un discreto numero di frutti,una ventina,ma l'albero era di un anno e veramente piccolo.
Grazie a tutti IMG_20200513_081145-600x800.jpg IMG_20200513_081223-800x600.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Incuriosisce anche me questa maculatura, specialmente il fatto che interessi così decisamente la nervatura centrale. Mi presenta un paio di vaghe ipotesi.
Speriamo intervenga presto un esperto ad aiutarci.
 
Alto