• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero giapponese Nashi

awalkony

Giardinauta Senior
Salve amico,
Come sempre sono qui a rompere le scatole...
Guardando nel sito dei Fratelli Infegnoli ho notato il pero giapponese Nashi, il sito cita come sia un impollinatore universale per TUTTE le cultivar di pere; questa cosa è vera oppure no? In giardino dei miei genitori ho due piante di pere (conference e decana del comizio) tutte e due mi danno frutti anche in discreto numero ma se aumento la produzione aggiungendo un pero Nashi lo faccio volentieri. Qualcuno mi sa delucidare per cortesia?
Grazie Andrea
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi aumentare la varietà di pere e migliorare senza dubbio la produzione di polline per migliorare così la resa, ma ti ricordo che sono tutte piante ad impollinazione entomogama, cioè fatta da insetti tipo api e bombi. La presenza di questi insetti deve esserci per avere una buona impollinazione.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao Brandegei,
Grazie della cortese risposta; di api e bombi fortunatamente c’è ne sono ancora qui intorno ( in zona c’è un apicoltore) quindi non ci dovrebbero essere problemi. Adesso penso che ordino un pero Nashi autofertile da qualche vivaio online e il tempo dirà se aiuta o meno gli altri peri.
 
Alto