• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita prato

Marina87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho acquistato casa nuova da pochi mesi ed il giardinierie aveva sistemato il giardino a gennaio, facendo anche una prima semina (nonostante non fosse il periodo più adatto).

Ad inizio marzo, poichè era nato poco o nulla, ho deciso di fare io una trasemina (la mia prima trasemina, sono totalmente nuova del mestiere) usando il mix prato forte turbo della blumen, e sperando di vedere velocemente dei risultati in termini di crescita del tappeto erboso.
Ad oggi la situazione è quella che potete vedere in foto. Alcune zone sono piene di erbe, su altre non ci è nato niente.
Consigliate di fare di nuovo una ennesima trasemina o attendo ancora che il prato si "espanda" da solo?
Grazie mille.
 

Allegati

  • 17690385_864807620337830_1655004542_n.jpeg
    17690385_864807620337830_1655004542_n.jpeg
    89,9 KB · Visite: 13
  • 17618834_864807440337848_192786861_n.jpeg
    17618834_864807440337848_192786861_n.jpeg
    84,7 KB · Visite: 13

Franco71

Giardinauta
Nelle seconda foto vedo il terreno secco con delle evidenti crepe...
è stato preparato il terreno prima della semina?
come lo gestisci (irrigazioni, piano di concimazione, taglio)?
di quanti metri parliamo? esposizione?
Ad occhio mi sembra che lo dovrai rifare tutto di nuovo, compreso preparazione del terreno che, sempre ad occhio, mi sembra argilloso...
 

Marina87

Aspirante Giardinauta
Nelle seconda foto vedo il terreno secco con delle evidenti crepe...
è stato preparato il terreno prima della semina?
come lo gestisci (irrigazioni, piano di concimazione, taglio)?
di quanti metri parliamo? esposizione?
Ad occhio mi sembra che lo dovrai rifare tutto di nuovo, compreso preparazione del terreno che, sempre ad occhio, mi sembra argilloso...
penso (spero) che il terreno sia stato preparato prima della semina, non essendo del mestiere ho lasciato tutto in mano al giardiniere che mi ha chiesto quasi mille euro (oltre al prato ha dovuto sradicare anche molti alberi da frutto presenti e sistemare tutte le siepi di alloro sul perimetro del giardino).
quindi sicuramente non ho voglia (e non posso) rifare tutto nuovo :(
il giardino è esposto a nord ed è di circa 380 mq, però una buona parte è occupata da un gazebo, minipiscina e da una casina di legno. quindi una parte è sempre al sole e una parte resta all'ombra.
non ho ancora effettuato nessun taglio per adesso (speravo che crescesse altra erba dove adesso c'è il vuoto). cosa mi consigliate?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dai, se non hai molte pretese e per la superficie rimanente non è clamorosa, dai una rastrellata e trasemina con gli stessi mix per ombra e per sole (chiamalo e fatteli dire).
Un po' di terriccio sopra e rulli. Poi leggere innaffiature.
 

Marina87

Aspirante Giardinauta
Dai, se non hai molte pretese e per la superficie rimanente non è clamorosa, dai una rastrellata e trasemina con gli stessi mix per ombra e per sole (chiamalo e fatteli dire).
Un po' di terriccio sopra e rulli. Poi leggere innaffiature.
ma la trasemina la devo fare prima o dopo il primo taglio?

per sistemare il terreno argilloso posso aggiugnere sabbia silicea mista a torba o ormai è troppo tardi perchè avrei dovuto farlo alla prima semina?
 

Franco71

Giardinauta
Marina,
il discorso inaffiature è essenziale per far germinare i semi:
come diceva herrdoctor, leggere inaffiature ma ripetute (almeno 2 al giorno) così da tenere il terreno sempre appena umido.
Spero che il giardiniere ti abbia fatto un sistema di irrigazione interrato automatico...su 380mq la vedo dura per inaffiare a mano.
 
Alto