• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita a Macchia di leopardo....aiuto!!!

albyiss

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti..

sono nuovo qui e mi sono iscritto per avere info in merito e diventar col tempo un buon giardinauta!
Ho seminato il prato (100mq) esattamente 18 gg fa, fresando il terreno, arricchendolo, prevedendo un'impianto di irrigazione...insomma tutto quello che occorre fare.
Le sementi sono un misto: 80% festuca, 10% poa e 10% loietto.

L'acqua ne ha avuta, il tempo e' sempre stato bello, la terra rimane quindi sempre umida, ma oggi, a distanza di 18 gg, mi trovo filamenti di erba abb. lunghi (5-6 cm) ma la superficie del prato e' molto spoglia, temo che il restante non nasca piu' ora mai.
Un paio di gg fa' ho usato uno starter.

Cosa fare?

- Aspettare e magari irrigare meno?

- Ripassare le sementi e ricoprire con del terriccio? (ancora nella mia zona le temp. medie son di 17°C circa)

Vi allego foto odierne. IMG_1164.jpg IMG_1158.jpg IMG_1160.jpg IMG_1161.jpg IMG_1162.jpg

tonio

Florello
intendo il terreno ....hai messo sabbia silicea ,stallatico ,insomma come hai preparato il terreno......

marcobri

Apprendista Florello
non e' un problema di top tonio,l'erba all'inizio nasce anche sul cemento per poi cedere....
bisogna vedere se ha sempre tenuto umido durante l'arco della giornata,specie nelle ore piu' calde. nelle semine si irriga anche 5-6 volte al giorno a seconda delle temperature.
poi la quantita' di semi distribuita per mq...eventuali formiche o uccellini che si pappano i semi, se i semi stessi siano stati coperti.
lo starter dovevi darlo in fase di semina, darlo a distanza di 18 gg potrebbe essere dannoso per le radici delle nuove leve per colpa dell'azoto. nelle semine o si concima subito oppure dopo 30-40gg

albyiss

Aspirante Giardinauta
Si il terreno e' stato preparato bene, mescolato piu' volte con sabbia silicea e stallatico, pulito da detriti etc...

Si Marco, e' stato tenuto sempre umido, forse anche troppo probabilmente..le sementi coperte e rullate, ovviamente qualcuno fuori ne e' rimasto.
Per quanto riguarda lo starter la pensavo cosi pure io...pero sai, leggi qua, leggi la'...le versioni poi son spesso differenti e/o contrastanti, quindi preso dallo sconforto l'ho passato.

ma secondo voi e' possibile che molti semi siano indietro e possano nascere magari tra una decina di gg?

tonio

Florello
non e' un problema di top tonio,l'erba all'inizio nasce anche sul cemento per poi cedere....
bisogna vedere se ha sempre tenuto umido durante l'arco della giornata,specie nelle ore piu' calde. nelle semine si irriga anche 5-6 volte al giorno a seconda delle temperature.
poi la quantita' di semi distribuita per mq...eventuali formiche o uccellini che si pappano i semi, se i semi stessi siano stati coperti.
lo starter dovevi darlo in fase di semina, darlo a distanza di 18 gg potrebbe essere dannoso per le radici delle nuove leve per colpa dell'azoto. nelle semine o si concima subito oppure dopo 30-40gg

voglio vedere come è stato fatto il top ,il terreno lo vedo malamente ......

Si il terreno e' stato preparato bene, mescolato piu' volte con sabbia silicea e stallatico, pulito da detriti etc...

Si Marco, e' stato tenuto sempre umido, forse anche troppo probabilmente..le sementi coperte e rullate, ovviamente qualcuno fuori ne e' rimasto.
Per quanto riguarda lo starter la pensavo cosi pure io...pero sai, leggi qua, leggi la'...le versioni poi son spesso differenti e/o contrastanti, quindi preso dallo sconforto l'ho passato.

ma secondo voi e' possibile che molti semi siano indietro e possano nascere magari tra una decina di gg?

quanti metri di prato hai e quanta sabbia hai messo e a che profondità sei andato.......si scusa adesso ho visto 100mq

Ultima modifica di un moderatore:

albyiss

Aspirante Giardinauta
son 100 mq...

ho messo una decina di sacchi da 80 lt di stallatico e 8 di sabbia...
fresando per 25-30 cm circa

si ancora non le tolgo per quello

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
son 100 mq...

ho messo una decina di sacchi da 80 lt di stallatico e 8 di sabbia...
fresando per 25-30 cm circa
sono quantita' irrisorie per 100mq.comunque e' gia' qualcosa e gia' che tu abbia fresato e cosa buona. dunque su 100 mq quanti kg si semi hai distribuito? hai tenuto umido durante la giornata con piccole irrigazioni di 5 min ogni 2-3 ore?

albyiss

Aspirante Giardinauta
ho distribuito 5 kg di sementi...un giardiniere mi ha detto di far partire di sera o di notte l'impianto, magari per molto tempo, cosi che la terra assorbe l'acqua mentre durante il gg evapora.

marcobri

Apprendista Florello
non serve irrigare tantissimo durante le semine. bisogna farlo poco e spesso,specie durante il giorno.aspetta ancora perche' la festuca e lentuccia ad uscire,magari un abbassamento repentino di temperatura puo' aver rallentato ancora di piu'. 5kg si semi sono anche troppi su 100mq.
poi fammi capire una cosa, ma durante il giorno irrigavi? e quanto?

tonio

Florello
quindi non hai bagnato durante il giorno ed è questo il problema ,nelle semine bisogna bagnare poco ma spesso ,il giardiniere ha cannato........poi il top non è ha regola ,ecco il risultato ,mi spiace .....

albyiss

Aspirante Giardinauta
Immagino, anche perchè quello che c'e' e' gia sui 5-6 cm...

pensavo domani di rifar un giro con lo spargisemi e ricoprire con del terriccio... magari annaffio a cicli di 5 min come dite voi....che ne pensate?

Alto