• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

specie aliena di funghi a profusione dopo risemina?

valentinosomma

Aspirante Giardinauta
IMG_0311.jpg IMG_0313.jpg
Ciao a tutti gli amici di questo Forum. Ho pensato di postare le foto di quello che è nato assieme ai primi spelunchi di erba sul mio giardino.Breve riassunto: Dopo 8 anni,nella prima decade di settembre u.s., ho deciso di rivoltare il mio piccolo giardino di 120 Mq fresandolo. Poi ho lasciato il lavoro delicato a giardinieri di mestiere per assicurarmi qualità e rapidità non avendo altro tempo da dedicare al prato. Hanno mescolato assieme alla terra fresata ben 3 MQ di sabbia silicea e seminato un mix di 4 sementi. Il tutto concimato con un maleodorante e persistente stalattico tipo Granada o giù per lì. Dopo 10 giorni sono spuntate come piccole uova giallo/arancio che son po diventate quello scempio che si vede nelle foto.:cry:
Non ho trovato nulla di simile nè un nome da dare al "nemico" da combattere. Naturalmente i giardinieri dicono di non avere mai visto nulla di simile nemmeno ad altri clienti dove hanno usato la stessa "ricetta" prima e dopo!
Qualcuno ha un'idea di cosa mi è nato sul prato? Cosa mi conviene fare? Chiedere di rifare tutto? Dipende dallo stalattico usato? Abbondanti piogge nei gg seguenti? esposizione prato sud-est.

grazie a tutti ma sopratutto a chi saprà indicarmi qualcosa di utile

valentino

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai visto una cosa così, secondo me non è nulla di preoccupate e pertanto lascerei tutto com'è fino alla prossima primavera quando sarà il caso di buttare qualche semente nelle zone più spoglie.

cigolo

valentinosomma

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo

grazie cigolo... spero proprio che sia come dici tu ma devo guardare lo scempio senza intervenire con qualche prodotto?
ma secondo te potrebbe essere colpa dello stalattico?
hai sentito di altri che lo hanno usato come concime per favorire la crescita?

ciao

valentino

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie cigolo... spero proprio che sia come dici tu ma devo guardare lo scempio senza intervenire con qualche prodotto?
Esatto, vedrai che non durerà molto, al primo freddo dovrebbe scomparire.
ma secondo te potrebbe essere colpa dello stalattico?
Dello stallatico o di qualcosa di organico in decomposizione (rami, radici, residui vegetali e cose così che si stanno decomponendo)
hai sentito di altri che lo hanno usato come concime per favorire la crescita?
Si, viene utilizzato spesso specialmente come ammendante del terreno in fase di semina (ma non solo).

cigolo

valentinosomma

Aspirante Giardinauta
tutto come immobile

ciao erbonauti,
sarà che da queste parti il freddo vero non si è ancora fatto vedere ma i piccoli dischetti gialli "extraterrestri" sono rimasti tal queli e scoraggiano l'erba nelle vicinaze!:muro:

Boohhhhhh.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se proprio ti infastidisce vederla ricoprila con un velo di sabbia. Per il resto attendi la primavera e se quelle zone rimangono spoglie buttaci una manciata di semi e ricoprili con un velo di terriccio misto sabbia.

cigolo

Alto