• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Dde

Scatolina

Guru Giardinauta
Non è semplice trovare motivi di felicità. Ma c’è un piccolo espediente per sopravvivere alla s****. Avvicinate il libro all’orecchio che ve lo dico: diserbate dalla vostra vira i “demolitori di entusiasmi”. Io li chiamo così. I demolitori di entusiasmi sono quelli che di mestiere entrano nella tua a piedi uniti e ti distruggono quel micron di felicità che ancora ti resta. Quelli che di professione fanno i trovatori di peli dell’uovo, categoria A freschissimo. Ma non facciamo l’errore di confonderli con i pessimisti. No, perché il pessimista una sua visione del mondo ce l’ha. Urenda, ma ce l’ha. Nera come un dark di notte, ma ce l’ha. Il pessimista è uno che parte per una vacanza alle Mauritius e ha paura che arrivando là non troverà parcheggio. Il demolitore di entusiasmi, invece, è molto peggio perché non ha convinzioni. E siccome nonne ha, distrugge le tue. Il suo motto è: non preoccuparti, arriveranno tempi peggiori. E’ quello che ti dice: “Che bello questo taglio nuovo di capelli…. peccato che non riuscirai mai a pettinatelo da sola…”. Oppure, vedendoti carica di sacchi di umido, carta e vetro differenziati, ti sorride pietoso e sospirando ti fa: “Ancora ci credi? Beata ingenuità”. Che distillato di odio. Una circostanza in cui il DDE è particolarmente pernicioso è la questione casa. Per far vedere la casa nuova a un DDE è meglio prima tracannarsi mezza bottiglia di Papero, perché in uno stato di semiubriachezza gli strali faranno meno male. Lo schifosone parte sempre con un apparente complimento: “Bello….” ma basta contare fino a tre che arriva la mazzata. Uno, due…. e tre: “Peccato che…” E parte l’elenco: la facciata è orrenda, la scala è ripida, l’ascensore è soffocante, il tetto è fradicio di amianto, la cantina è umida, sotto il pavimento circolano fiumi di radon e il muro maestro è c’ha una bella crepa. Sottile, per adesso, e sottolineo per adesso. Io ho un’amica cosi. L’altro giorno è salita in terrazza e mi ha detto; “Carino, c’è una bella vista, peccato che si vedano le gru.” Eh certo, Torino è tutta un cantiere e anche da casa mia, guarda un po’, si vedono le gru. Adesso telefono a Ch’imparino egli chiedo di toglierle, guardiana di oche. Non parliamo poi di quando hai la disgrazia di averceli in macchina. E’ una continua lamentela, perché tu, scentrata, fai la strada più lunga, con tutti i percorsi molto più brevi che ci sono. Ma ammettiamo pure che sia così. Che la tangenziale è una ****tissima perché percorri il perimetro di tutta la città dietro un tir ma eviti cinque semafori. E se comunque a me, che sono cretina dalla nascita, piacesse fare la strada più lunga? Chettifrega. Io voglio fare questo tragitto perché c’ho i miei appuntamenti. Incontro una magnolia che d’estate, fiorita, leva il fiato, una casa antica con dei bow window che sono un sogno e un pezzettino di fiume che a una certa ora del giorno brilla come l’argento. Ma cosa lo dico a te…. arido parassita, tarlo del mio gioire.


Tratto da "Rivergination" di Luciana Littizzetto.


E voi avete dei personaggi simili intorno?!??!
Io fortunatamente no, anche se a volte qualcuno cerca di sgonfiarmi le gioie mettendomi di fronte a realtà strane, come il "a che serve?" Beh, a me, ovvio. :eek:k07:
 

liligen

Florello
:eek:

Oh Si Scatolina!


Mi ricordo qualcuno…:rolleyes:
Quando abbiamo comprato nostra casa:
“È bello ma...non c’è molti alberi ...non ti piacciono gli uccelli?
Perchè non ha messo casette per loro?”

E quando che attendevo un bambino. Il primo della famiglia:
“ Era tempo! Non sono giovane”

E quando ho partorito :
« Sapevi che gli orsi dei Pirenei sono in via di scomparsa?”:eek: :cry: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
 

rossl

Giardinauta Senior
eccome se ne conosco: sono gli ipercritici, quelli che trovano difetti e difettini anche alla Gioconda di Leonardo
Avevo una collega così, ipercritica senza un motivo preciso, ma poveretta che depressione la sua vita!
Io per fortuna vedo sempre i pregi per primi, poi casomai anche i difetti, ma dopo un bel po'
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si che ne conosco!!!!!!!!!!!!

mi fanno venire il nervoso perchè hanno pure quel sorrisetto sulla faccia..................sarò sfortunata, ma ne ho intorno tanti, troppi!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io ho delle persone così....
Ma una volta che le identifichi e capisci il loro gioco (non che lo facciano spontaneamente...a volte secondo me lo fanno anche senza rendersene conto) non ti "toccano più".
La vera fregatura è quando ti bombardano di queste frecciatine velenose e tu le prendi per "buone", ci rimani male... Io ormai ho imparato a fregarmene, forse ho raggiunto un buon equilibrio interiore, una certa sicurezza emotiva... non sò come spiegarlo. Queste frecciatine "le riconosco, le vedo materialmente arrivare" per cui non arivano a destinazione, è come se avessi una piccola barriera protettiva intorno che evita di ferirmi.
Alcuni esempi ho una casa vecchia, una macchina vecchia, sono cicciottella etc... ma sono soddisfatta di tutto ciò che ho e che faccio.
Ma che macchina vecchia perchè non ne prendi una nuova, a rate nemmeno te ne accorgi...
Certo che vicino a casa tua stanno facendo proprio delle belle villettine: io ci farei un pensierino...
Ma un tempo non andavi in palestra? che è successo? Tutti soldi sprecati....
Ah ah... come diceva qualcune " me rimbalza...." io sto bene così.
 

RosaeViola

Master Florello
Di DDE ne abbiamo ovunque.
Di questi tempi siamo circondati e chi è un entusiasta, deve costantemente fare i conti con gente simile che per quanto è stata disillusa, ferita, amareggiata dalla vita, non fa che togliere a tutti quelli che hanno vissuto gli stessi percorsi, ma ancora ci credono, la speranza.

Poi bisognerebbe parlare anche delle nuove generazioni, decine di ragazzini a cui la speranza non è proprio stata insegnata nascondendo fragilità e incapacità di lottare e credere, dietro il falso alibi dell'essere realisti.

Cinici, induriti e disillusi. E sono tantissimi, una schiera di distruttori di speranze sempre più armata. :cry:
 

california

Florello Senior
eccome se ne conosco: sono gli ipercritici, quelli che trovano difetti e difettini anche alla Gioconda di Leonardo

Tanto per cominciare è leggermente strabica, i colori sono cupi, la linea dell'orizzonte è ad un livello da un lato della Gioconda e ad un livello dall'altro lato.
le pennellate non sono uniformi, il vestito è da suora..
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ne conosco tanti anche io :D
 
Scat. quanto hai ragione!!!

Io sarò pessimista...ma ci sono certi DDE!!!

Sarà che sono poco fortunata nel fare conoscenze ma ne ho incontrati abbastanza!!!

Mi fanno venire una rabbia cat: !!!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Eh sì che ne ho intorno di Dde! Pesco nella memoria: quando acquistai la casa in cui abito ora, ricordo che venne a trovarmi mia cognata, le dissi che il pavimento della casa si lavava con poco detersivo e lei rispose che sì era vero, ma che tanto era un tipo di pavimento che si sporcava in fretta e con niente! altro che mi verrrà in mente vi dirò!
 
Ultima modifica:

paperella1

Giardinauta Senior
il mio capo! Ogni volta che gli viene data una qualunque notizia inizia ad elencare tutti i possibili difetti e problemi. Noi ormai cerchiamo di non dirgli + nulla. In quasi 5 anni che lavoriamo insieme non ha mai dato un parere positivo oppure è apparso contento, c'è sempre un però negativo!!!!!!!
Che bal.le.!!!!!!!!!!!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io sarà perchè da quando ci vivo quì...non è che ho tantissimi amici, sarà perchè nell'intorno che mi muovo...colleghi di lavoro, di palestra, etc...sarà perchè io sono italiano,è loro quasi tutti spagnoli....ma devo dire che ho incontrato pochissime persone che non sono come tu li descrivi...sono quasi tutti così...o sarò io; che ho ancora una grande vitalità,voglia di superarmi sempre, di inventarmi sempre qualcosa che non mi lasci fermo nella noia,come cambio di look, fare altri itinerari in moto, o in macchina anche se sono più lunghi, solo per osservare un qualcosa di diverso chessò io..una casa che mi piace, una zona con alberi, o semplicemente perchè mi và di fare più kilometri in moto...lo racconti e incominciano a trovare solo difetti, critiche, non vedono mai niente di positivo...per esempio...dico io guarda che bella ragazza...e loro rispondono, ma daiiii tiene il viso di cavallo...oppure guarda che bell'albero...e loro rispondono...mhaaa...io preferisco un'altro...o ancora guarda che bei bambini...e loro...ma che dici sono stupidi....quando li conosci, non mi danno neanche fastidio, mi fanno semplicemente pena vedendo in loro solo acidità, invidia,malignità nei confronti di tutto e di tutti, gente che non è capace di fare un complimento...neanche quando la luna si rispecchia nel pozzo...come tu dicevi è gente che cerca solo di demoralizzarti,di umiliarti, di farti sentire come si sentono loro persone amareggiate... di questa semplice e avventurosa vita.....e alla fine ti detestano pure, dato che tu superi gli ostacoli e le avversità sempre con un sorriso sulle labbra...cosa che a loro gli dà ancora più...fastidio.
 

liligen

Florello
In francese, diciamo "rabat-joie"...ho trovato guastafeste, in italiano!

Mi fai piacere Giuseppe. Sai, penso che le emarginati, siamo noi!

Perché abbiamo conservato il potere di meravigliarsi. :)
 

liligen

Florello
Ecco questo poema di Pablo Neruda: (Grazie Allopacs!)


Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(P. Neruda)​
 

klosy

Guru Giardinauta
Per me si tratta semplicemente di persone che non hanno una vita loro e si divertono a criticare quelle degli altri!
Sono dello stessa razza di quelle "persone" che si inventano di sana pianta una vita, una passione, degli amici, o magari....una malattia... :squint:
 
Alto