• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal e frustrazione :(

Giulia16

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, creature dal pollice molto più verde del mio!!
il problema con le mie phal sta diventando frustrante!
Praticamente le stermino!!
- una è coltivata in vaso, e sta sfiorendo in un modo che non saprei dire se sia normale o no! Praticamente secca il fiore più basso, se lo stacco (o cade) secca quello dopo, altrimenti i fiori dopo il fiore secco restano vivi e vegeti!
- una seconda phal è posta senza nessun tipo di terriccio in un vaso di vetro con dell'argilla espansa sul fondo con un filo d'acqua
- la terza è coltivata come la seconda, era piena di bocciolini quando l'ho portata a casa! i fiori che erano già aperti sono seccati e caduti, i boccioli invece (una decina in partenza) sono seccati e caduti anche loro, se ne sono aperti solo 3, generando fiori molto piccini!

Annaffiatura= la phal coltivata in vaso viene immersa quando ha le radici argentee, invece con le phal in vetro riempio il vaso di acqua sempre quando le radici sono argentee, in tutto questo cerco di non far penetrare acqua tra le foglie e se questo accade asciugo subito con dei cotton-fioc.
Luce= questo è un gran problema, le mie finestre sono tutte poco luminose, non ne
esiste una a casa mia che resti esposta al sole per più di una mezz'oretta !
Concime= ho comprato un concime molto generico NPK 5-5-5 che diluisco in acqua ogni volta che annaffio seguendo le dosi indicate
Umidità= da qualche settimana le ho trasferite in bagno, facciamo tutti il bagno nella vasca in famiglia e l'umidità si spreca in quella stanza. l'argilla espansa fà la sua bella parte!

Vi prego datemi una mano! Teoricamente sò molto di phal! non faccio altro che leggere, leggere, leggere e leggere. Ma quando le phal entrano a casa mia sembrano rifiutarsi di vivere!! Subito seccano i fiori e i boccioli, e quando la fioritura è ormai sterminata il ramo secca fino alla base!
Credo che a darmi il colpo di grazia sia stato l'essere stata a casa di mia cugina che tiene in bella vista una cesta con una decina di phal e vanda a cui non ha mai dato particolari cure, ma che sono zeppe di rami nuovi, keiki, nuove radici e chi più ne ha più ne metta!
Perchè io, nonostante l'impegno, il perfezionismo, e le conoscenze non riesco a ottenere gli stessi risultati??:( :cry::(
 

MARINA201080

Giardinauta
innanzitutto posso dirti via i vasi di vetro e l'argilla ... meglio metterle in vaso come l'altra.
le Phal non vogliono assolutamente ristagni d'acqua a contatto delle radici in più se fanno anche i bagni di vapore in bagno .... e poi la luce, hanno assoluta necessità di luce non diretta ma abbondante per fiorire ... più ce nè meglio è ... non hai una finestra rivolta a sud?
se riesci a metterci delle foto sarebbe meglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbero delle foto
l'unica coltivata in maniera adeguata è quella in vaso, la soluzione vaso di vetro e argilla non è proprio di quelle consigliabili per le phal
altro problema la luce, è fondamentale per una buona coltivazione

la teoria dei fiori che cadono solo se togli quello prima... ha senso nella misura in cui quello precedente è abbastanza vecchio per cadere, e poi tocca al successivo, tutto normale
lo stelo che secca, è normale anche quello, niente di strano

forse leggi tutto quel che trovi sulle phal, ma non hai ancora colto i punti principali, come quello di evitare i vasi senza scolo come quelli che usi tu, troppe informazioni da fonti disparate a volte tendo a creare confusione, è normale all'inizio

il concime va bene, va usato una volta al mese, se segui le indicazioni date, altrimenti deve essere molto più diluito e una volta ogni tanto bagna senza concime
la temperatura dell'acqua per le annaffiature deve essere intorno ai 20 gradi, evitare acqua gelida o troppo calda

i boccioli che cadono, è già abbastanza normale nelle phal coltivare in vaso con bark, se poi le hanno tolte dal loro vaso e traslocate malamente in quelle composizioni di vetro, hanno subito un primo grande stress, poi sono state spostate a casa tua, altro stress di cambio ambiente, poverine possiamo anche comprenderle :)

altro particolare da chiarire, da quanto le hai? se trovi il ritmo giusto, con un po' di pazienza cominceranno anche da te a crescere e fiorire
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
da quanto scrivi non si capisce se hai comprato le Phal già nel vaso di vetro o le hai trasferite tu.
Io non ho mai visto in vendita Phal in vaso di vetro, come si fa spesso per le Vanda. Mi viene tanto il dubbio che il tuo fiorista ha recuperato i vasi di vetro da qualche Vanda invenduta e con un lampo di genio ha deciso di fare la stessa cosa con alcune Phal per venderle a prezzo maggiorato.
In principio non è detto che sia impossibile coltivare Phal in vaso di vetro, ma se viene fatto da un fiorista su una pianta in fiore... i risultati si vedono.

Prima di Natale ho visto per Roma degli apetti che vendevano piante: ciclamini, aracee e .. Phal. C'erano 6°C a dir tanto. Quanto potevano durare i fiori?

Per questo è sempre meglio non comprare le orchidee in inverno: certo non viaggiano in camion riscaldati!

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti consiglio anche io di togliere le due dal vaso di vetro e di metterle nel bark, poi una semplice sfioritura non sugnifica che la pianta sta male... :)
Per capire eventuali problemi però dovresti mettere qualche foto :)
 
Alto