mauro, mauro... non esprimo giudizi politici, ma solo considerazioni neutre. Tutti sappiamo che esiste un partito (buono o cattivo sono opinioni personali, comunque esiste) che è fortemente contrario al sud e vorrebbe separarsene. Episodi come questi delle immondizie a Napoli sono uno dei tanti esempi di cui questo partito si nutre, perché colpiscono la gente.
Al di là della varia propaganda più o meno strana, è un dato di fatto che al sud ci sono molti problemi e spesso pare che nessuno abbia interesse a risolverli. Io sono convinto che ci sia chi ci guadagna bene su questo problema delle immondizie, per questo non lo si vuole risolvere. Gli addetti comunali ci sono, i mezzi anche, manca quindi la voglia.... e l'interesse. Da me se per strada c'è sporco esco io e lo spazzo, o un passante butta nella pattumiera un sacco se lo vede buttato fuori. La mia idea è che al sud manchi un diffuso senso del pubblico, cioè che si faccia molta differenza tra quello che è "mio" (da curare e proteggere) e quello che è "dello stato" (che può liberamente essere distrutto o rovinato).
A me lascia perplesso leggere non solo questa cosa del pattume (perché roma o milano o torino non producono pattume? allora perché a Napoli tutto diventa un problema???) ma ancora di più quando leggo di gente che difende gli scippatori e aggredisce la polizia che li insegue, anziché consegnarglieli e sputare in faccia a quella gentaglia.
Se fossi napoletano, credo che morirei di vergogna e scapperei altrove. Un vero peccato, perché Napoli potrebbe essere una città bellissima, e ha anche alcune persone davvero gentili, colte, per bene, e invece sembra sempre più una fogna a cielo aperto.