• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero...

L

Lussy

Guest
Anch'io ho lo stesso problema con un piccolo acero che ho comprato circa due mesi fa.
La pianta è collocata in un terrazzo a mezzombra, quindi non penso sia un effetto del sole o perlomeno non solo di questo.
Tempo fa avevo notato delle piccole "particelle" verdi sotto le foglie che vengono via con l'unghia. Avendolo letto su di una rivista ho irrorato la pianta con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia...ma temo di aver peggiorato le cose.
Ora le foglie sono arricciate secche e smangiucchiate.
AIUTO!!!

K

<K@ty@>

Guest
...dopo circa 1 mese... sono spuntati dei germogli e alcuni rami hanno messo su delle belle foglie rosso/verdi. E' ancora abbastanza spoglio e non vorrei gioire troppo presto... ma vorrei ringraziarvi x i vostri consigli!!!

katia

P

paolo

Guest
anch'io ho un acero "rosso" che ha presentato i lamentati problemi: l'arricciamento ed il disseccamento delle foglie. dopo aver accertato che tutto ciò non poteva dipendere dall'esposizione solare, e grazie ai consigli ricevuti dagli amici di questo forum, sono arrivato alla conclusione prospettata da sandro: verticillosi! ho effettuato degli interventi con appropriate dosi (mai eccessive) di anticrittogamici sistemici (i più appropriati dovrebbero essere i benzimidazolici, non sempre facilmente reperibili), sia sull'apparato aereo dell'alberello che su quello radicale, mediante innaffiature con la stessa soluzione. inoltre ho asportato tutte le branche decisamante compromesse, riconoscibili anche perchè sulla superfice si notavano variazioni cromatiche dal marrone scuro fino al nero. l'alberello è rimasto evidentemente mutilato ed anche un pò bruttarello, ma non dispero. anche perchè con le piante bisogna avere pazienza e la fretta non appartiene al loro equilibrio energico. in bocca al lupo a tutti. ciao. paolo

Alto