• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus geometrizans

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

In seguito ad un attacco di cocciniglia cotonosa :burningma, ho riguardato ben ben tutti gli esemplari della mia collezione di piante grasse e ho trovato queste macchie strane sul Myrtillocactus geometrizans :confuso:

P1000320.jpg


P1000321.jpg



Qualcuno sa dirmi cosa sono e da cosa dipendono?

Il cactus si trova attualmente esposto a sud, a ridosso di una parete, riparato da pioggia e non esposto a correnti di vento.

Grazie,
aspetto lumi :slow:,
Lucia

P.S.: scusate, forse avrei dovuto mettere questo messaggio nella categoria PIANTE GRASSE, mi sono sbagliata :martello2
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
mmh... qua dovrebbero intervenire i guru delle piante grasse!! :embarrass

A vedere così mi SEMBREREBBERO funghi... se fosse così bisognerebbe intervenire con prodotti antifungini.. ma aspettiamo che arrivi qualche esperto a fare la diagnosi alla ciccina..! :)

..
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto :hands13:

Mentre aspetto che qualche esperto passi di qua, mi sa che sposto l'esemplare "bacato", onde evitare che attacchi il suo male agli altri :eek:k07:

Ciao a tutti :Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Premetto che non ti so aiutare ma forse hai sbagliato posto per questo problema... chiedi a un moderatore di spostarlo, sicuramente riceverai più consigli! :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma le macchie si ingrandiscono? o sono rimaste così come in foto? quando sono comparse? e da quanto tempo? hai magari bagnato la pianta quando c'era il sole ancora caldo?
secondo me non è niente......
(a scopo preventivo hai spruzzato ossicloruro di rame se hai intenzione di tenere le piante fuori? così si proteggono da eventuali attacchi fungini....)
 

kiwoncello

Master Florello
Propendo anch'io per uno fra i tanti funghi che possono colpire le grasse: nel dubbio è utile una bella irrorata con rame ossicloruro o bordolese. Noto piuttosto nel colletto il colore diverso della cuticola della pianta, parte destra: il tessuto è sano?
Ti accludo una foto mostrante i fiorellini del Myrtillo.

Myrtilloc2.jpg
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
ma le macchie si ingrandiscono? o sono rimaste così come in foto? quando sono comparse? e da quanto tempo? hai magari bagnato la pianta quando c'era il sole ancora caldo?
secondo me non è niente......
(a scopo preventivo hai spruzzato ossicloruro di rame se hai intenzione di tenere le piante fuori? così si proteggono da eventuali attacchi fungini....)

Ciao Iolanda!
Le macchie per ora sono rimaste tali e quali, né scomparse né cresciute.
Purtroppo non mi sono accorta quando sono comparse ma mi sa che è meno di un mese che ci sono perché l'ultima volta ho innaffiato la pianta a inizio ottobre e le macchie non c'erano.

Quasi tutte le mie piante sono ancora fuori, in un posto riparato ma nel fine settimana le sposterò in una serra fredda.
Il problema sarà separare le piante che sono state colpite con certezza dalla cocciniglia da quelle che mi sembrano intatte, mi serve un sacco di posto!!!
Cosa mi consigli, mi conviene spruzzarle col rame anche se le metto dentro?

E visto che ti sento ferrata sull'argomento, sai se il rame va bene anche per la fumaggine? A me lo hanno consigliato ma si sono raccomandati che non fosse mescolato con calce...

Grazie mille per l'aiuto,
ciao :Saluto:
Lucia
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Propendo anch'io per uno fra i tanti funghi che possono colpire le grasse: nel dubbio è utile una bella irrorata con rame ossicloruro o bordolese. Noto piuttosto nel colletto il colore diverso della cuticola della pianta, parte destra: il tessuto è sano?
Ti accludo una foto mostrante i fiorellini del Myrtillo.

image



Oddio, sinceramente mi sembrava che il tessuto fosse sano ma mi viene il dubbio :confuso:
Siccome le piante sono momentaneamente a casa dei miei, appena vado controllo! Grazie per il suggerimento :)

Per quanto riguarda i fiorellini del tuo Myrtillo, sono bellissimi! E tu sei stato bravissimo a metterlo nelle condizioni di fiorire, davvero complimenti :hands13:

Ciao :Saluto:
Lucia
 
Alto