• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione piante e fiori

Hiveramour

Giardinauta Senior
Cari amici del forum, qualcuno di voi usa la colchicina per far mutare le proprie piante e creare nuove varietà? Se sì dove la reperite? Che risultati avete avuto?
Baci Pat :love_4: :love: :love:

kiwoncello

Master Florello
Bé Hiver, la colchicina (via più breve) la puoi trovare in qualche preparato galenico antigottoso (Colchicina Houdé ad es.) stante la sua nota attività appunto anti-gotta. Altrimenti (via più difficile) è reperibile come prodotto puro per analisi presso qualsiasi fornitore per reagenti chimici (Sigma, Souchardt ecc.) ma in tal caso devi sottostare al minimo richiesto di acquisto.....

fiorita

Giardinauta Senior
Vorrei far notare che la colchicina è vendibile solo con prescrizione medica in farmacia, e che per acquistarla dai fornitori ci vuole la licenza....è un veleno, mica per altro.

kiwoncello

Master Florello
Bé sai Fiorita, per me l'acquisto della colchicina ma anche di ben più potenti tossine non era problema per cui non ho pensato alle difficoltà che incontrerebbero persone non addette ai lavori.

Hiveramour

Giardinauta Senior
grazie a tutti, ho sentito che basta cospargere le gemme della pianta i semi oil fiore per ottenere mutazioni e nel 90% dei casi dicono che funzioni..! Ma quella che si prende in framacia (adesso leggo per reumatismi ect) è già utilizzabile oppure è mescolata ad altro e bisogna trovarla sciolta? Scusate,ma sono ignorante in materia..

Hiveramour

Giardinauta Senior
Trovata la Colchicina Lirca da 1 mg , può funzionare se usata su gemme e fiori? Voglio dire potrebbero verificarsi delle mutazioni oppure il dosaggio è troppo basso?

Hiveramour

Giardinauta Senior
da ciò che ho letto cospargendo la colchicina sul fiore o sulle gemme, nel caso dei fiori producono semi che se piantati in seguito producono una pianta mutata e quindi diversa dall' originale (la madre insomma) . Diversa nel colore dei fiori ,ma potrebbero variare pure le foglie.. Mentre se ad esempio cospargi le gemme delle rose con la polvere di colchicina potrebbe crescere un ramo con rose di colore diverso e quindi tagliando una gemma di quel ramo potresti fare un innesto creando una pianta diversa .. Potrebbero uscire cose carine e personalizzate non credete?

Alto