• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus che non profuma

fiorenza60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , sono nuova di questo fantastico Forum , sono Fiorenza , intanto buongiorno a tutti e poi , ovviamente vi presento il mio primo quesito : volevo avete un vostro parere , capire se anche a voi è successo di trovare che le nuove Piante di Osmanthus ( io l’ho acquistata lo scorso anno già alta un metro e 50 ) non profumano assolutamente. Quella piantata oltre 15 fa anni nello stesso punto con fiori avorio profumava tutta l’aria ( Ora è a casa di mia figlia ) . Ho chiamato il vivaista mi dice che è un osmanthus con i fiori arancione , la varietà più profumata , ma la verità è che è sì tutta un fiore ma non profuma l’aria e se ti avvicini con il naso ai fiorellini “profumano “ di porcini , di funghi :( . È successo anche a voi ?
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao fiorenza (ciao compaesana!) allora no, mai capitato ma soprattutto che sappia di porcini??
E' in vaso? vedo che l'hai presa l'anno scorso... ha fatto tutto il suo ciclo di dormienza, risveglio crescita e nuova fioritura?

A volte le piante prese da un vivaio/serra necessitano di un po' di tempo per adattarsi al nuovo osto e alle diverse cure. Qui intorno gli osmanthus hanno appena iniziato a fiorire, magari dagli un paio di giorni?

p.s. dove l'hai preso? bardin? :)
 

fiorenza60

Aspirante Giardinauta
Ciao carissima , la pianta l’ho presa da Barbazza scorso anno ed è in vaso . L’anno scorso non ha fatto quasi niente ma ho pensato ad un adattamento , quest’anno , secondo anno in vaso e sempre stessa posizione , risulta una pianta sanissima , rigogliosa con molti fiorellini ma assolutamente non profuma l’aria .,. E in giro per la città il profumo si è già cominciato a sentire .... tranne che nella mia terrazza:cry:. Leggevo in questo forum , in un vecchio posto del 2006 , che anche un’altra utente aveva avuto lo stesso problema .... ma non ha avuto risposte .... volevo capire se nel frattempo è maturata qualche idea e/ o esperienza similare ... perché spero di essere l’unica , ma in caso contrario dobbiamo essere a conoscenza di questi “problemi “ , purtroppo a volte , come per i pomodori , sono stati selezionati i semi in modo che le piante risultassero molto molto resistenti a malattie e insetti , ma non si sono preoccupati del sapore ,risultato che da anni i pomodori , tutti ,sanno di acqua vagamente aromatizzata al pomodoro:(, non vorrei che anche qui ci fosse un problema similare ...... ma cmq grazie mille per la tua gentile risposta :V
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao fiorenza, barbazza è un nome storico nella nostra città e dubito che venda piante “problematiche”. Me lo aspetto più da quello famoso di villorba che sembrano non sapere mai cosa vendono!

un consiglio... perché non passi in vivaio e cerchi consiglio anche lì? in altri contesti mi è capitato di trovare persone gentili e preparate e magari nel frattempo spunta anche qualche esperto qui.

capisco la delusione, uno aspetta un anno per questi pochi giorni di profumo!! :cautious:

ps... vero per i pomodori ma l’anno prossimo prova i datterini varietà “lo bello F1”, sono della orto mio e sono gustosissimi!! li trovi nei maggiori garden
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Fiorenza. Io Ho un Osmanthus che fa i fiorellini arancioni (credo sia fragrans) e fino a 2 anni fa quasi stordiva per il profumo. Malauguratamente per 2 anni di seguito è stato potato malamente e i fiori di quest'anno sono bruttini (come la pianta) e poco profumati.
In giro invece, concordo con te, c'è da svenire.
Io mi auguro che l'anno prossimo si ripigli e soprattutto che non lo potano di nuovo altrimenti ripiglio io i giardinieri.
Quando era stato messo a dimora in giardino, non era fiorito da subito, ce ne siamo accorti dopo un po' che faceva fiorellini profumatissimi.
Vedi te come siamo messi in condominio....(o forse no ;))


P.s. @Torakikiii è un maschietto :cool:
 
Alto