• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione Dalia ???

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova nel forum ma non ho trovato una sezione di benvenuto per presentarmi.
A Marzo ho comprato una dahlia che aveva fiori rosso-fucsia intenso con sfumature porpora ma dopo 2 mesi sono iniziati a spuntare fiori chiari con sfumature lilla, rosa e bianche.
E' normale che la Dahlia sia mutata in questo modo ?
Premetto che vivo in una zona costiera in Sicilia, zona climatica B, e che la Dahlia è posta in piena terra ed esposta al sole diretto nelle ore più calde della giornata.
Vi posto le foto della Dahlia prima e dopo. DSCN3958.jpg DSCN4935.jpg DSCN5313.jpg DSCN5314.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per la presentazione se apri il menu del forum e scendi fino a quando trovi la sez.: "il nostro spazio",
il secondo capoverso è " presentazioni, auguri, ringraziamenti" dove puoi presentarti per farti conoscere.

Per quanto riguarda la Dahlia mutante sì è possibile ed è normale, accade sovente, i casi più eclatanti si chiamano "chimere"

chimera.JPG


Si tratta di mutazioni genetiche molto complicate da spiegare senza essere biologhi ma che accadono normalmente.

Ciao
 

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione esauriente. Chiedo scusa per la dimensione delle immagini. Ho letto solo adesso che devono essere ridimensionate!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,non è per niente una mutazione ,semplicemente si sta gia stressando dal caldo.
Puoi farle una paciamatura e fertilizzarla un po.Ti assicuro che se la tiri fino ad Ottobre riprendera
di generare i stessi colori e fiori come quelli iniziali,con piu probabilità ancora piu belli e grandi.
 
Alto