• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutabilis generosa

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
A parte che il fatto che se esposta in pieno sole se lo gode tutto senza malattie, senza trattamenti, e fiorendo senza pausa da fine aprile a metà dicembre in Friuli, figuriamoci dove è più caldo, è anche sempreverde e regge il secco molto meglio di varie altre rose.

Quanto ai fiori, sono i fiori semplici di molte rose, sia moderne come alcune paesaggistiche di meilland (douceur normande ad esempio) sia antiche o botaniche (come la scabrosa ad esempio).
Solo che quelli di mutabilis in più cambiano di colore col tempo.

Dire che non piacciono, è un conto, perfettamente lecito, di libero gusto personale.
Dire però che sono "straccetti" vuol dire invece non avere molte idea delle rose, nella cui storia Mutabilis è stata tra l'altro anche parecchio importante.

A me comunque piace e se vivessi piu a sud e in un posto meno ventoso, ne metterei di più.
image

image
sottoscrivo senza riserve
Complimenti a te e a New Dawn per le fotografie

urza_indivia

Giardinauta Senior
nulla da fare: le cinesi sono esattamente rose da terrazzi e balconi assolati, anche se sopportano il gran freddo. la mia irene watts è fiorita fino al mese scorso: ora, i meno tre gradi le hanno bloccato un boccio nell'esatto momento prima di aprirsi.
che delizia ! :love: e complimenti per la mutabilis procidana!

new dawn

Guru Giardinauta
Visto che parliamo di cinesi e io sono alla prima potatura, avendole impiantate l'inverno scorso, di quanto bisogna accorciarle?
Non me la sento di fare potature drastiche, però alcune si sono allungate troppo (forse anche perché le devo tenere a sole/mezz'ombra, se no si brucerebbero)
Allora? Le accorcio un po'? Levo tutti i rami lunghi e sottili? Le lascio in pace?

Il Pallino

Apprendista Florello
Visto che parliamo di cinesi e io sono alla prima potatura, avendole impiantate l'inverno scorso, di quanto bisogna accorciarle?
Non me la sento di fare potature drastiche, però alcune si sono allungate troppo (forse anche perché le devo tenere a sole/mezz'ombra, se no si brucerebbero)
Allora? Le accorcio un po'? Levo tutti i rami lunghi e sottili? Le lascio in pace?

le accorcerei e basta...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io le accorcierei senza esagerare, giusto per tenerle un po' in forma, non hanno bisogno di potature drastiche e fiorirebbero tranquillamente anche senza.

S

scardan123

Guest
Le cinesi non si potano, o si potano solo se indispensabile.
Ho letto -ma non so se è vero- che il motivo è che tengono nei rami le riserve di energie che poi gli servono.
Non so se è questo il motivo, ma ho visto che non gradiscono potature. Preferiscono di gran lunga sporadiche spuntatine quando sono tropo esuberanti.

new dawn

Guru Giardinauta
Bene, ragazzi, ho capito che devo tenere le mani a posto:D
In genere non chiedo di meglio che lasciarle libere di fare quello che vogliono. Farò così: accorcio un po' i rami che si sono squilibrati e lascio stare quelli "medi".

new dawn

Guru Giardinauta
Fiore?? Quale fiore...??? :fischio:

Caro (o cara), ma perché continui? Nessuno vuol importi nulla, non ci importa se non ti piace sta rosa, volevi una risposta risentita? Vuoi provocare?
Eccoti servito/ta.
Passo e chiudo.
(In questa sezione c'è un clima molto sereno, perché non passi ai cactus?)

lorenzino

Guru Giardinauta
dai, new, non prendertela, che te ne frega.

A suo tempo ho chiamato "straccetti" anche io i suoi fiori. Sicuramente non è la mia rosa preferita, ma metterei 1000 mutabilis prima di piantare una peace, una toscana, o una qualsiasi HT striata. I gusti son gusti.

PS: a forza di vedere mutabilis comincia a venirmene voglia anche a me, soprattutto considerato come sono gagliarde le altre mie cinesi!!! Spero che anche serratipetala si comporti come loro!

lill@75

Guru Giardinauta
la mia mutabilis è arrivata questa settimana,sta sotto un olivo in attesa che passi quest'ondata di freddo e possa piantarla,la metterò in pieno sole e non vedo l'ora di mostrarvi i suoi movimenti,è piena di fiori ormai secchi e di gemme già ingrossate:love:,chissà se ne verrà fuori qualcosa prima della primavera.
le vostre son bellissime,mi son convinta a prenderla grazie a voi:hands13:

Il Pallino

Apprendista Florello
Caro (o cara), ma perché continui? Nessuno vuol importi nulla, non ci importa se non ti piace sta rosa, volevi una risposta risentita? Vuoi provocare?
Eccoti servito/ta.
Passo e chiudo.
(In questa sezione c'è un clima molto sereno, perché non passi ai cactus?)

ti quoto decisamente, New:)
eddai Lorenzino, prendi Mutabilis! non sarà magari opulenta come una centifolia o raffinata come una Tea, ma è simpatica, di poche pretese e sempre sempre sempre in fiore!:D
lill@, vedrai che diventerà uno spettacolo...ti uscirà un cespuglione di 2 x 2 m, sempre giallo, rosso e rosa:love:

new dawn

Guru Giardinauta
dai, new, non prendertela, che te ne frega.

A suo tempo ho chiamato "straccetti" anche io i suoi fiori. Sicuramente non è la mia rosa preferita, ma metterei 1000 mutabilis prima di piantare una peace, una toscana, o una qualsiasi HT striata. I gusti son gusti.

PS: a forza di vedere mutabilis comincia a venirmene voglia anche a me, soprattutto considerato come sono gagliarde le altre mie cinesi!!! Spero che anche serratipetala si comporti come loro!

Non me la prendo, figurati, si sta così bene a scherzarci su, fra noi, anche con la tua viridiflora...
Mi sembra un po' patetico l'intervento di questo utente che, senza nessun contributo, insiste per farsi notare. Ma posso tranquillamente ignorarlo/a:lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Mutabilis sempre e dovunque...... é una pianta che regge il caldo torrido, la poc'acqua e poi riempie, e quanto e non conosce pause o quasi !!!!!! fazzolettini , si certo sono fazzolettini, ma meglio di tante altre che son peggio delle donne , non ogni 28 gg ma ad ogni ora, ad ogni nuvola o peggio....:lol::lol:

dinogiardino

Giardinauta Senior
straccetti ??? secondo me Farfalle

termine "farfalla" lo rubo da una guida della Landriana, durante la visita ai giardini quest'annno nella "stanza" delle mutabilis (uno spettacolo assoluto, invito tutti ad andare) ha definito così i fiori di questa rosa, che nella fattispecie è piantata in un numero esagerato di esemplari e devo dire che l'effetto d'insieme è Assurdo, bellissimo!!!
e l'effetto sembra davvero quello di tante farfalle messe li sulle piante.
tutto molto bello.
io ho comprato due pianticelle piccole a Ottobre e anche le mie ancora fioriscono senza sosta. devo dire che le piante sono sempre molto ben equilibrate. è una rosa che mi piace molto e a me sinceramente piace anche molto il fiore.

la mia piccola

DSC_2555.jpg

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
mi sa che ho fatto un guaio allora,in teoria dovevo metterla vicino alla rete ma se diventa tanto grande dovrò lasciare un pò di spazio in più e quando crescerà fingermi sorpresa e dire che di solito è una pianta che cresce poco:rolleyes::D

Alto