• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con gli scaraaggi dlle rose?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

l'anno scorso le mie rose bianche,allo schiudersi dei boccioli presentavano ben dentro i boccioli degli insettacci che somigliavano vagamente a degli scarafaggi
neri,polputi che facevano appassire subito i boccioli che non riuscivano a schiudersi.
Sgaravatti mi dette un prodotto da spruzzare e un altro per il terreno.
Ben presto questi insetti,lungi dallo scomparire si sono propagati anche alle altre rose e abbiamo passato un'estate difficile sempre con questi merdicamenti e se
mi dicevo insoddisfatta mi si rispondeva che dovevo insistere.........................
ora le rose bianche cominciano a rifiorire e,appena le guardo bene rivedo gli
scarafaggi dell'anno scorso...........................
e no,eh?
Chiedo aiuto a chi ne sa certo di piu' di Sgaravatti!
:martello2:cry::sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Oxythyrea_funesta4.jpg

sono insetti che volano e non infestano il terreno
Oxythyrea funesta - Wikipedia
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pattivis concentrati:lol:e guarda bene ,è questo lo scaraffagio quale intendi?

2_zpsf1fb2f63.jpg


Purtroppo niente si puo fare ,quel che si vede dalla foto(da 3-4 giorni fa) è come infatti si mangiano i tulipani
in attesa che fioriscano la maledetta rosona gialla e gli iris hollandica quali quest'anno tardano.Ma è tutta
colpa dei tulipani perche non solo somigliano alle rose ma addiritura profumano piu di molte rose :lol:

Infatti ci si considera un leggerissimo sgravante della situazione piantare della calendula proprio
nella base delle rose.Le sostanze rilasciate dell'apparato radicale della primula letteramente impregna
la microzona ed è a prova di nematodi e larve varie...Non lo testato ancora personalmente pero.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cerastium ma che tulipani coltivi che profumano più delle rose?
per la calendula,che io metto dappertutto,agisce bene contro i nematodi e altri insetti terricoli alle cetonie fa un baffo,infatti sono pieno di calendule e strapieno di cetonie.
qui da me piove per ora abbastanza spesso e mi ero dimenticato di spruzzare l'olio di neem che l'anno scorso aveva funzionato discretamente sull'ambiente(giardino)tenendo lontane zanzare,afidi e in parte anche le cetonie.
quest'anno ho avuto mille problemi e non ho curato molto le piante,ma conto di ripartire subito all'attacco,ecologico naturalmente.
 

pattivis

Giardinauta Senior
La bestiaccia che infesta i miei boccioli è cos':

images


mi hanno detto di schiacciarla manualmente,ma,a parte il disgusto....poi le libero definitivamene?
Mi hanno detto anche di usare la propoli,di immergere le celonie in acqua bollente e poi filtrare e versare nel terreno a una percentuale che ora non rammento.......................è il secondo anno che mi perseguitano,io vivo sul mare,ma tu come hai fato a trovarmi?
Ciao e dimmi tu qualcosa..............
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Olio di neem?
Dimmi tutto:dove si compra,come si mette,risolve?

:Saluto:

l'olio di neem si trova in erboristeria o pronto da usare sulle piante c'è della bayer neemazal ts,però dimenticavo che su alcune rose puo provocare macchie(papa meilland).
comunque non risolve del tutto il problema ,ma siccome agisce benissimo su afidi e altri insetti io lo uso e in parte allontana le cetonie,ma dato che ho provato di tutto ,anche le trappole con colla x topi,ti devo dire che l'unico metodo che funziona è la caccia manuale al mattino presto,poi se vuoi puoi fare il decotto di cetonie e spargerlo alla base delle rose secondo i principi della biodinamica.

il propoli io lo uso ormai da alcuni anni e sono convinto che fa solo bene,sia come nutriente che come protettore da insetti e malattie da funghi,specie se associato a zolfo contro l'oidio e rame contro altre malattie.

però come tutti i rimedi naturali non si potrà mai pretendere di non vedere nessun insetto e nessun minimo attacco di malattia,la differenza è che le piante sono più forti e reagiscono molto meglio.
 
Alto