• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutabilis generosa

new dawn

Guru Giardinauta
Penso sempre a Scardan quando guardo le mie mutabilis, e lo ringrazio.
Vorrei mostrarvi questa pianta messa in vaso quest'estate e com'è ancora strapiena di boccioli.
Per chi non ama le mutabilis basterebbe pensare "non è una rosa" e se innamorerebbero subito...:D

scatti13dicembre2009002.jpg

scatti13dicembre2009005.jpg

La foto naturalmente è di ieri.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che spettacolo :hands13:, con questo clima ... hai proprio fortuna
Non capisco perchè qualcuno non dovrebbe amare le mutabilis ? :confuso: Sarà ma al solo guardare questa splendida fioritura fuori stagione, magari, come hai detto tu, non pensando che sia una rosa, chi non può apprezzarla ?:love:
E vero poi il detto " IL MONDO E BELLO PERCHE' E' VARIO" e "TUTTI I GUSTI SON GUSTI" :eek:k07:
Quindi di nuovo complimenti :hands13:

S

scardan123

Guest
Grazie!
Nel tuo clima le mutabilis ci stanno a pennello, e hanno di natura quella forma armoniosa che mi piace tantissimo. Non sono troppo ordinate, e nemmeno troppo disordinate, sono... giuste :)

PS: la talea di aloe ha attecchito ma oggi poverina aveva uno leggero velo di neve sul vaso, mi sa che era lì che piangeva pensando al mare caldo.

Il Pallino

Apprendista Florello
E' bellissima...anch'io adoro le rose con i rami molto rossi oppure prugna, sono particolari ed eleganti! Poi Mutabilis è già bella di suo:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere non profuma...si può coltivare in vaso, io però la metterei in un vaso piuttosto grande, oltre che, naturalmente, profondo.
Non è propriamante una rosa piccola, anche se in vaso, chiaramente, si contiene un po'.

new dawn

Guru Giardinauta
E' davvero stupenda....complimenti New!
Poi io adoro le rose con i rami rossi...sono così eleganti!

E' bellissima...anch'io adoro le rose con i rami molto rossi oppure prugna, sono particolari ed eleganti! Poi Mutabilis è già bella di suo:)

Non è forse una caratteristica delle cinesi quella di avere i rami rossi?

Prufuma la rosa mutabilis? Ed è possibile coltivarla in vaso? Grazie
Ciao :)

No, non profuma. Ma è una rosa così particolare che si può fare eccezione:D

Io l'ho messa in un vaso grande, 50 cm di diametro, a cui ho tolto il fondo. Ho appoggiato il tutto su una vasca di mattoni piena di terra e così ho regalato alla rosa un'altra sessantina di centimetri, ottenendo anche di riempire un angolo vicino all'ingresso che volevo sempre fiorito.
Infatti Mutabilis, se protetta dal vento e col clima tiepido, fiorisce quasi ininterrottamente, con i suoi fiori che si trasformano dall'albicocca al fucsia nell'arco di un giorno.
:Saluto:

alevide

Aspirante Giardinauta
In che senso, scusa?

La Mutabilis non ti piace? Non ti piace il suo portamento?

A suo tempo ne acquistai due esmplari facendomi coinvolgere da giudizi altrui ma è tra le rose (se tale si può definire) o forse è la rosa che eliminerei volentieri. se il portamento potrebbe andare, anche se assolutamente disordinato, quello che assolutamente non digerisco sono i fiori (chiamiamoli cosi) che da qualche parte non ricordo in quale forum(ma mi pare su questo) qualcuno ha definito straccetti.

S

scardan123

Guest
Se guardi il singolo fiore non dice molto, ma devi guardare la pianta nel suo insieme, quando è coperta da vari fiori che cambiano di colore col passare dei giorni.
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/mutabilis2.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/mutabilis3.jpg

Se nelle rose guardi il singolo fiore allora prendi delle HT: sono grandissimi e appariscenti, su piante sgraziate con lunghi steli nudi. Infatti sono rose da taglio: si taglia via il buono (il fiore) dal resto della pianta che è invece insipido.
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/peace.jpg

Infatti di mutabilis ho prevalentemente foto dell'intera pianta, mentre delle (poche) HT che ho, ho solo foto del fiore, perché la pianta nel suo insieme è spesso brutta.

Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti New!!!anche io mi annovero tra gli amanti di questa rosa,necessita di bassissima manutenzione e ripaga con delle fioriture generose e spettacolari!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
Non è forse una caratteristica delle cinesi quella di avere i rami rossi?

Rose cinesi e rose Tea..che infatti sono le più belle ed aggraziate (e adatte al tuo fantastico clima:eek:k07:)
Alevide, io vedo in giro cespugli di Mutabilis e trovo che sia tutta un'altra dimensione rispetto alle Ht da fiore reciso...trovo il portamento molto bello..forse è un po' disordinato, ma mantiene sempre un certo ordine, e le dà quella spontaneità che a me piace molto:rosa:
Altro che gli orrendi scopazzi legnosi delle HT!
Il fiore magari non è il massimo, ma io lo trovo carino..è semplice, senza pretese, sembra che sorrida:) Inoltre il suo colore di apertura è un bellissimo albicocca, ed è sempre fiorita!

new dawn

Guru Giardinauta
Rose cinesi e rose Tea..che infatti sono le più belle ed aggraziate (e adatte al tuo fantastico clima:eek:k07:)
Alevide, io vedo in giro cespugli di Mutabilis e trovo che sia tutta un'altra dimensione rispetto alle Ht da fiore reciso...trovo il portamento molto bello..forse è un po' disordinato, ma mantiene sempre un certo ordine, e le dà quella spontaneità che a me piace molto:rosa:
Altro che gli orrendi scopazzi legnosi delle HT!
Il fiore magari non è il massimo, ma io lo trovo carino..è semplice, senza pretese, sembra che sorrida:) Inoltre il suo colore di apertura è un bellissimo albicocca, ed è sempre fiorita!

Sono d'accordo con te, Pallino, sulla grazia semplice del fiore di Mutabilis.
Come siamo credo tutti d'accordo che ogni rosa ha i suoi particolari incanti e il bello è andarli a scoprire uno ad uno.
Ci sono bellissime rose pretenziose e solenni che però non ti strappano un sorriso.
La bellezza di questa rosa è il suo carattere allegramente disordinato e libero di mutare colore quando le va. Come me.
Forse per questo ci piacciono piante piuttosto che altre, è una questione di carattere.
Le rose di Scardan sono opulente, ma lui le ama soprattutto perché sono spartane e non scocciano con malattie e svenevolezze varie:lingua:

S

scardan123

Guest
A parte che il fatto che se esposta in pieno sole se lo gode tutto senza malattie, senza trattamenti, e fiorendo senza pausa da fine aprile a metà dicembre in Friuli, figuriamoci dove è più caldo, è anche sempreverde e regge il secco molto meglio di varie altre rose.

Quanto ai fiori, sono i fiori semplici di molte rose, sia moderne come alcune paesaggistiche di meilland (douceur normande ad esempio) sia antiche o botaniche (come la scabrosa ad esempio).
Solo che quelli di mutabilis in più cambiano di colore col tempo.

Dire che non piacciono, è un conto, perfettamente lecito, di libero gusto personale.
Dire però che sono "straccetti" vuol dire invece non avere molte idea delle rose, nella cui storia Mutabilis è stata tra l'altro anche parecchio importante.

A me comunque piace e se vivessi piu a sud e in un posto meno ventoso, ne metterei di più.
mutabilis2.jpg

muta.jpg

M

mammagabry

Guest
Evviva la mutabilis anche una della mia ha un fiore adesso.
L'ho messa ora ad ottobre e mi sta facendo dei fiorellini uno appresso all'altro.
Le mie rose tutte hanno i rami rossi anche le ht sopratutto i rami nuovi vengono di un rosso vinaccia bellissimo foglie e rami.
Ho notato che tutte le rose che sono morte non portavano rami rossi nemmeno in fase di germogliamento iniziale e come se ci fosse stata una specie di selezione naturale ,infatti le "verdi" mi sono morte di freddo all'arrivo del loro primo autunno!
Appena smettera' di piovere fotografero' tutte le fioriture di adesso(la charles darwin,la sconosciuta fucsia,la crepuscule e la mutabilis)spero anche di avere qualcosa da ammirare per natale....

Alto